• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

HT con frontali attivi...come mi comporto?

seth81

New member
buongiorno a tutti, chiedo lumi per la scelta del mio nuovo ricevitore a/v che sono in procinto di acquistare.
i miei ascolti (5.1) sono così composti:

frontali: jbl lsr 4328 attivi (che quindi necessitano di sola uscita pre)
posteriori: alesis monitor one (4ohm)
centrale: polk audio csi a4 (8ohm)
sub: jbl lsr 4312sp attivo

il problema è la scelta del pre/finale, avendo i frontali attivi non so davvero cosa scegliere.
ero tentato dal compatto pioneer in classe d VSX-S520D ma ha uscite pre solo per il sub e non per i front attivi...potete consigliarmi una soluzione?
grazie
 
Scusate, domanda da nabbo totale, che differenza c'è tra frontali attivi e non? Anche io sto considerando l'acquisto del Pioneer VSX-S520D, da far suonare con Indiana Line Tesi o Nota (non ho ancora deciso).... inoltre chiedo se avete qualche opinione in merito, in rete non si trova granché.
Grazie mille.
 
Sul piano tecnico confermo per la scelta di un qualsiasi AVR con uscita pre-out sui frontali, sul piano progettuale mi riesce difficile dare un senso al progetto (suppongo che si tratti di materiale recuperato da una precedente attività) segnalo oltretutto che i frontali hanno l'equalizzazione ambientale integrata e sarei curioso di sapere come ciò interagisce con il resto.

La citata linea slim della Marantz qualora l'obiettivo fosse un recupero di materiale e presumibilmente un contenimento dei costi potrebbe risultare un po' cara e non particolarmente generosa in potenza (la potenza dichiarata è circa la metà della potenza dichiarata dalla maggioranza degli altri AVR).
 
...attivi e non? ...

"Attive" sono le casse che contengono un amplificatore autonomo e nascono nel mondo dei PC, nel caso specifico è facile verificare che quelle JBL sono proposte in vendita in negozi musicali il che mi fa immaginare che siano pensati come monitor per chi mixa musica sul PC. In ambiente HT non si usano (a meno di non averne 5 collegati ad un PC come in certi set low-cost).
 
buongiorno a tutti, chiedo lumi per la scelta del mio nuovo ricevitore a/v che sono in procinto di acquistare.
i miei ascolti (5.1) sono così composti:

frontali: jbl lsr 4328 attivi (che quindi necessitano di sola uscita pre)
posteriori: alesis monitor one (4ohm)
centrale: polk audio csi a4 (8ohm)
sub: jbl lsr 4312sp attivo

il problema è ..........[CUT]
Mi associo alla particolarità della scelta.

Non essendo chiaro il budget, comunque potrebbe essere possibile pensare anche a soluzioni con funzioni pre integrate in un lettore/media center (penso ad esempio all'Oppo), e con l'aggiunta di un finale a tre canali.
 
Un tantino di luce sul contesto aiuterebbe... è chiaro che prendendo un finale a 3 vie nudo e crudo rinuncerebbe al comparto digitale dell' AVR... serve? non serve? cosa ci deve attaccare?
 
eccomi e grazie per le numerose risposte.
in realtà la scelta dell'attivo nasce dal fatto che faccio il fonico da 16 anni, e come nella (quasi) maggior parte dei casi si utilizzano come nearfield dei monitor attivi.
queste jbl non sono proprio "budget", le pagai (la coppia) poco più di 4000 euro, il sub circa mille, diciamo che è un prezzo budget per l'ambiente professionale.
imho suonano molto bene (le ho trovate simili come risposta e timbrica alla serie air di dynaudio, che comunque surclassa le jbl ma a prezzi ben più alti) e ho deciso di non venderle per utilizzarle aggiornando il mio ht.
hanno anche ingressi aes/ebu e spidf e si controllano via software, ma non adoro il convertitore e preferisco utilizzarle con un d/a dedicato.
è per questo che avrei bisogno di un ricevitore a/v con uscite pre out almeno per i frontali.
ho addocchiato il marantz ed è davvero molto interessante, la fascia di prezzo dove volevo stare era quella dei 700/1000 euro.
essendo il budget non molto alto e dovendo collegare più periferiche hdmi mi sembrava più intelligente prendere un integrato che faccia un pò tutto e nel caso di cambiamenti o test mi possa permettere di usare casse passive.
 
segnalo oltretutto che i frontali hanno l'equalizzazione ambientale integrata e sarei curioso di sapere come ciò..........[CUT]

interessante pensiero, non credo comunque ci siano problemi, semplicemente il microfono di misura del ricevitore "ascolterà" segnali sweep/rosa provenienti sempre dalla stessa sorgente, quindi a livello di calcolo della fase non ci sono problemi.
farò comunque delle prove, tendo a fidarmi poco di questi "microfonini" di misura che ti danno...preferisco utilizzare il mio sistema che utilizzo per lavorare, ben più preciso.

ah, dimenticavo, ho visto anche questo denon AVR-X3300W, ha uscite pre out per tutti i canali e costa 130 euro in più...può valerne la pena? conosco il marchio solo per nome, mai sentito nulla.
 
Come avrai visto in firma ho il Marantz, è un buon prodotto (anche se il mio è dovuto rientrare per assistenza dopo un mese, ma questo non si può estrapolare all'intera produzione) ma se avessi avuto spazio avrei preso qualcos'altro (puntavo a prendere la equalizzazione ambientale Audyssey al livello più alto - quindi Denon X4?00W - "?" vari numeri in funzione dell'anno di uscita). Denon e Marantz sono un pò come Fiat e Lancia (nell'ordine): stesso produttore, marchio base e marchio premium. Ora si fanno in Viet Nam ma trarre un significato da questo è un po' un ripetere sul Viet Nam quello che ieri si diceva della Cina e prima ancora di altri paesi.

[imho] lo X3300W è il modello di confine tra i prodotti di fascia bassa e quelli di fascia più alta (nell'ambito del marchio, ovviamente) quindi è il vero entry level. Avendo le frontali attive credo che ci si possa esimere da ragionamenti sulla timbrica il che semplifica la scelta... ti raccomando quindi di utilizzare il comodo comparatore del sito per spulciare in dettaglio le funzioni accessorie (magari confrontandolo con uno della serie 4000) nelle categorie:


- HDMI (4K, comunque sembra abbia "tutto")
- miglioramento sonoro (il citato audyssey ed altro)
- network (musica liquida, formati supportati ecc)
- formati audio multicanale supportati (mi sembra che non ci siano problemi)
 
Ultima modifica:
ti ringrazio moltissimo per le informazioni!
alla fine ho optato proprio per il denon, il marantz era molto interessante ma il denon ha dalla sua pre out su tutti i canali, il che lo rende la scelta giusta per le mie necessità...anche nel caso di prove di prodotti attivi/passivi.
 
Top