• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Consiglio upgrade JBL Studio 530

Baron Birra

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti!! Spero di trarre un sacco di soddisfazioni da questo forum e di dare un qualsiasi piccolo contributo! :)

Ora arrivo alla richiesta, sto pensando di fare un passo "oltre" le mie amatissime JBL Studio 530, stò pensando a diffusori da pavimento quali B&W 683 S2, IL Diva 665, Q acoustics Q40 e/o 3050, Elac Uni-Fi F5 (o debut F6), l'unica cosa che vorrei non cambiare sarebbe il mio Marantz PM8003, vorrei sapere se può cavarsela con roba di esigente delle JBL e se sopratutto, se valga la pena fare questo passo!

Ps L'ambiente è sui 25/30 mq in una realtà condominiale.

Grazie a tutti e buona giornata!

Se ti piace il suono JBL ti consiglio di non cambiare casato ma di cercare qualcosa sempre JBL di più performante tipo la serie LS o la serie Studio monitor in quelle da stand grosse...

Grazie Tex, lo spero pure io! invece Luca, sto vedendo di cercare delle Studio 580/590, non sarà facilissimo poichè sono andate subito fuori produzione (come le mie 530), comunque ora do un'occhiata alle serie da te citate!

Credo da come aver letto in giro che B&W sia più vicino allo stile di JBL, ascolterei in prevalenza rock ed essendo un batterista "mancato" amo certe presenze di petto! Magari oggi riesco a sentire le 683, ieri invece mi han fatto provare un paio di Elac, sia le Uni-Fi che le KS 197, il tweeter a nastro di quest'ultima era davvero notevole! Ma per il resto non mi hanno dato quella sensazione che cercavo...

se sei un batterista le uniche casse che ti danno quello che cerchi impatto, tenuta in potenza, sono JBL, Klipsch, Cervin Vega, Tannoy.

Non ti resta che scegliere, io ti consiglierei di vedere qualcosa di usato JBL, provengo da li e devo dirti che ora un pò mi manca infatti stavo pensando alle 4365 per ritornare sulla retta via...:drum:

Sto cercando le Tannoy, nella fattispecie mi interessava la serie Revolution ma qua a Torino non saprei dove cercarle! Invece per le Klipsch che serie consiglieresti sulla cifra dei 1000 euro nell'usato?

sicuro ? Nei confronti che ho fatto , escludevo sempre
MA, Canton, Klip, focal e alla fine se la battevano sempre
torri B&W vs equipollenti ILine; in cosa trovi differenti le due impostaz. ?

timbrica, calde e morbide le IL, l'opposto le b&w 683 (o 684 non ricordo) che ho sentito che proprio non mi sono piaciute, piatte, ovattate, veramente deluso
le IL che ho sentito erano due modelli di torri e non ricordo esattamente il modello :doh:

canton e focal molto molto simili, quelle che ascoltai io (anche qua non ricordo il modello di canton) erano veramente molto simili alle 826V, ma focal aveva quel qualcosa in più, un pelo più aperte e "ariose"...ma canton si comporta veramente bene, mia madre ha due piccolette da scaffale (circa 200\250 euro) e suonano proprio bene...
klipsch sicuramente più paragonabile a focal rispetto a IL o b&w ma, almeno la serie RF82 II che ho avuto, molto al di sotto di focal, tweeter troppo affaticanti

Sto cercando le Tannoy, nella fattispecie mi interessava la serie Revolution ma qua a Torino non saprei dove cercarle! Invece per le Klipsch che serie consiglieresti sulla cifra dei 1000 euro nell'usato?
Klipshc seria sotto i 1000€ qualche Heresy ma non hanno il basso delle JBL devi andare sulla Corwall oppure se non ricordo male esisteva una serie KLF con doppi woofer, come Tannoy ti direi di cercare qualche Arden, Eaton che sono tipo monitor...

Per le JBL in giro ho visto alcune Ti, oppure delle monitor studio, sempre molto apprezzate dai collezionisti

Grazie luca, apprezzo molto i tuoi consigli come il tuo nick/avatar! ;) Sinceramente cercavo qualcosa da pavimento, per aver un pò più bassi, vedrò di ascoltare qualcosa!

Grazie....
Sia la Heresy che la Cornwall, che le JBL studio monitor sono, le prime due da pavimento la terza da stand ma hanno la dimensione frontale di almeno 40cm per ospitare woofer da 30cm.

Alternativa potresti vedere una vecchia serie jbl hp 580 difficili da trovare, nate quando i sistemi HT avevano il boom quindi anche la carattistica timbrica e quella con gli estremi in evidenza...però facendo un giro oggi ho visto che ci sono alcune SM molto accattivanti ma di prezzo leggermente più alto

Si, pardon, hai ragione sulle Klipsch! Le Cornwall probabilmente sono inarrivabili per il mio budget mentre le Heresy sono sempre facilmente nei miei dintorni nell'usato, magari è la volta buona che vado da qualcuno a dargli un ascolto!

Leggendo ed informandomi sembra che si, in effetti le Klipsch e le Jbl siano proprio le adatte al mio gusto (Bé si, jbl of course) leggo che invece la Cerwin Vega non sia molto compatibili con il mio Pm8003, ora mi informo anche sulle Focal! Solo una domanda a voi, il marantz gestirebbe la serie studio monitor JBL? Modelli tipo 4307, 4319?

Sarebbero un pò sopra al mio budget ma, mangari... se le trovo in un qualche negozio che fà qualche finanziamento appetibile, usate, poi che ne sò, anche mi regalano una paio McIntosh per la simpatia :D ..
Sarebbero preferibili negli stand questa serie di JBL, vero? Non rinuncerei a nulla che non potrebbe offrirmi di più una da pavimento? Scusate la niubbezza e la ridondanza ma sò un ragazzo!

con l'amplificazione giusta hai tutto quello che ti serve, magari ci devi lavorare con i cavi anche se non pretendono roba costosa...

Devi metterle su degli stand da una 40/50cm, poi vedi tu se hai un minimo di manualità te li puoi anche costruire il legno 4 gambe un piano e dei rinforzi....

se riesci ha farti regalare due mac non li aprire li metti subito in vendita e ti prendi qualcosa di meglio e più adatto alla jbl

Come cavetteria avrei dei Audioquest flx slip 14/4 già pronti per il bi-wiring, roba davvero economica, lo sò....per gli stand avrei quelli con cui uso le 530 ma mi sembrano un pochetto esili per le prossime in arrivo... ed anche la base 25x25 non aiuterà...