-
@
Airluck e
Nodial Grazie mille per la conferma, mi sa proprio che le questione inizia ad essere chiara...
Come postato sul link sopra, in effetti mettendo su TV alto e su console completa si cambia il Range del segnale da 16-235 (Range corretto su tutte le TV al mondo) ad un 0-255 completa (Range corretto solo per i monitor PC)
Il tizio si è arreso un po presto

...Tuttavia nel link ci sono elementi interessanti: innanzitutto i grafici esemplificativi, facilmente comprensibili, utili magari per chi è nuovo dell'argomento...
Qui sono d'accordo:
"
As long as your TV knows what number is black and what number is white, everything is fine. It doesn't matter if it's 0, 16, 235, or 255. They are just numbers.
'Full range' and 'limited range' is just telling your TV what numbers to expect. There is NO discernible difference in picture quality, unless you've got the setting wrong."
Evidentemente il tizio lavora/lavorava in campo televisivo (televisione, non televisori...) e concordo con quanto dice qui:
"
I work in TV. 'Limited' range is actually the standard for HD broadcast and media."
Lo standard televisivo infatti è in gamma limitato, come quello dei DVD (rec.601) e dei BD (rec.709)...
Ma, collegando un PC su un qualsiasi televisore (ho fatto la prova con CRT di 16 anni fà, per mezzo di adattatore HDMI-SCART...) è possibile con i giusti settaggi, avere sul tv un gamma full-RGB (tutte le barre visibili 0-255, perfettamente distinguibili) esattamente come sul monitor...
Credo che ogni televisore a 8 bit (tutti, in pratica da quando esiste tale standard colore...), supporti tranquillamente il gamma rgb completo (8 bit = 256 colori da 0 a 255 per componente...).
Il problema è che a seconda di fonte e pannello utilizzati, cambiano le impostazioni per raggiungere un determinato gamma, ovvero la comunicazione tra sorgente e schermo, non avviene per mezzo della stessa lingua, non automaticamente perlomeno e bisogna fare un pò da "interpreti", non so se rendo l'idea...
Potrei fare qualche esempio, ma non vorrei dilungarmi troppo... mi sembra che il punto sia abbastanza chiaro, no??
...Bisogna capire fondamentalmente che i videogiochi (sopratutto quelli per console...), sono frutto di compromessi vari in post-produzione (per rientrare nei limiti hardware) che comprendono anche il range cromatico (o pensi che l'Xone sia in grado di gestire un gioco a 10-bit reali?? Per dire...), non ci sono veri e propri standard fissi, esattamente come accade con gli altri parametri dell'immagine (giochi che escono in 1920x1080 ma nativi a 1650x900, il checkerboard rendering per il 4k, di fatto non 4k reale, ecc...).
In conclusione credo sia inutile cercare di capire cosa effettivamente ci sia a schermo quando si mette su un gioco console (anche perchè le cose possono cambiare da gioco a gioco...), quello che si può fare è allineare al meglio console e tv, capendo (con prove varie, come stiamo facendo...) in che modo comunicano tra loro...