Non è proprio così in realta... Su Ps3 pare che tutti i giochi escano in limitata (la gamma completa non fa che spostare il nero 16 sulla coordinata 0, restando cmq su 219 livelli).
Su Ps4 (prova fatta con Ps4 Pro su tv lg B6), invece non vengono cambiate nemmeno le coordinate. Ovvero per regolare il tv (io ho usato il disco di calibrazione rec. 709 AVSHD in formato AVCHD) in modo da avere il nero alla barra 0 e il bianco alla 255 (gamma completa appunto), bisogna settare la luminosità a 51, con gamma 2.2 e contrasto intorno ai 90 e ovviamente nero hdmi su alto.
Con tali impostazioni facendo partire un gioco (MGS nel nostro caso), il nero è grigio (esattamente il grigio della barra 16 di un tv regolato in gamma completa...), uguale come se si mettesse un film in BD...
Per risolvere basta mettere dal tv nero hdmi su basso (opzione presente appositamente, che limita la gamma del tv tagliando le prime 16 barre...), l'impostazione completa/limitata della Ps4 ha effetto solamente sulla XMB, una volta partito il gioco, si ottiene sempre lo stesso allineamento (perlomeno MGS e altri giochi provati da altri frequentatori di questo thread...).
Avevamo gia fatto questo discorso qualche pagina fa, dev'esserti sfuggito... Cmq non c'è niente di definitivo, se questa prova a te da risultati diversi con qualche gioco, fammi sapere!