• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Smart-TV 4K economiche hanno senso di esistere, sempre meglio un FullHD?

Polez

New member
Ciao,

mi chiedo ha senso proporre ancora oggi dei 4K economici anzichè dei 1080p economici, quando quest'ultimi anche se di livello basso ci si vede meglio tutto? Anche se tutto è un parolone.
Un FullHD non dovrebbe limitare sempre i danni? Se già una smart-tv 1080p cerca di far miracoli visualizzando formati video (perchè parliamo di video non di visualizzare immagini fisse) inferiori di risoluzione, e non riuscendoci nell'impresa, come possiamo pretendere che ci riesca un televisore con una risoluzione 4K (2160p, una risoluzione doppia), con un hardware scarso?

Il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti, ma le stupid-tv 4k nei centri commerciali con sorgenti video sotto il 4k fanno schifo, e fanno schifo TUTTE, o no?

bye ;)

Il tuo ragionamento non fa acqua anzi è giustissimo. Il punto è che pochi lo fanno! La massa vede scritto 4k e si fionda lì pensando che un tv 4k avendo una risoluzione maggiore si veda meglio di un full HD sempre. Nella realtà tra un tv economico full HD ed un tv economico 4k, con i contenuti SD ed HD quello che si vede meglio è proprio il tv full HD per i motivi che hai esposto. Ovviamente parlo di due tv che abbiano un pannello dalle prestazioni (risoluzione esclusa) simili.

Mentre invece un medio 4K (ma quanto deve costare per esser medio, quanti PQI deve avere?) :) buono, non è sempre inferiore ad un (esempio) Samsung UE49K6300AK? Chiaramente utilizzando sorgenti miste, senza sky o mediaset premium, al massimo mkv 720p/1080p, o bluray magari.

bye

Anch'io passerei ore ed ore a guardare quei video 4K nei centri commerciali, ma la realtà è ben diversa, sarei curioso di vedere i top di gamma 4K di LG in Oled o i SUHD come si comportano dandogli in pasto varie sorgenti video, ci sarebbe da ridere o piangere.
Poi se alcuni di questi difetti non li vedono o non li vogliono vedere, è un altro discorso, da un lato si va sull'esperienza di chi sa vedere, dall'altro si va in qualche patologia mentale. E' chiaro non si può tornare indietro agli "schifidi" ed obsoleti CRT, che avendo sì, tutto contro ci si vedrebbe comunque sempre meglio che con tutti questi LCD/Plasma/LED/Oled a parità di risoluzione, logicamente.

:D

bye

Perdonatemi l intrusione ma: Plasm-on scusami avrei una cosa da chiederti ma non riesco a contattarti in privato.
Comunque ho una righetta verticale molto sottile sul pannello 55eg910v È poco visibile ma da vicino l ho notata dall inizio. Dovrei postare una foto forse ma è difficile inquadrarla, Ma la noto soprattutto nei panning ma anche su schermata fissa. Ricordo che rispondesti ad un untente con una riga simile di mostrargliela, per capire se era tutto ok, ma non lo fece. Potresti aiutarmi a capire?

Mentre invece un medio 4K (ma quanto deve costare per esser medio, quanti PQI deve avere?) :) buono, non è sempre inferiore ad un (esempio) Samsung UE49K6300AK? Chiaramente utilizzando sorgenti miste, senza sky o mediaset premium, al massimo mkv 720p/1080p, o bluray magari.

bye

Lascia stare i PQI che sono numeri inventati da Samsung che non hanno alcun significato tranne quello commerciale. Parti dal concetto che anche nei full HD esistono tv di fascia bassa, media ed alta. Il modello che hai citato è di gamma medio/alta quindi puoi aspettarti buoni risultati sui segnali 720p/1080p. Ovviamente il mio consiglio è quello di vedere di persona il tv prima di acquistarlo e se ti è possibile, confrontarlo con altri modelli non utilizzando le modalità shop.

Perdonatemi l intrusione ma: Plasm-on scusami avrei una cosa da chiederti ma non riesco a contattarti in privato.
Comunque ho una righetta verticale molto sottile sul pannello 55eg910v È poco visibile ma da vicino l ho notata dall inizio. Dovrei postare una foto forse ma è difficile inquadrarla, Ma la noto soprattutto nei panning ma anche su sche..........[CUT]

Se posti una foto posso aiutarti, capire di cosa si tratta solo una descrizione è impossibile.

Lascia stare i PQI che sono numeri inventati da Samsung che non hanno alcun significato tranne quello commerciale. Parti dal concetto che anche nei full HD esistono tv di fascia bassa, media ed alta. Il modello che hai citato è di gamma medio/alta quindi puoi aspettarti buoni risultati sui segnali 720p/1080p. Ovviamente il mio consiglio è quello di..........[CUT]

Grazie mille e Buone Feste. :)

bye

Se posti una foto posso aiutarti, capire di cosa si tratta solo una descrizione è impossibile.

https://imgur.com/gallery/pM3NK
Ecco qua non è facile vederla in foto, ma praticamente si trova nella prima foto al centro, dove ce il muro verde sta perfettamente al centro ed e come se dividesse l immagine a sinistra un po piu chiara a destra un po piu scura.
Nella seconda foto è subito a sinistra del logo di caricamento ps4 e nell ultima foto è sul pattern. Praticamente è il bordo di una banda un po piu marcato credo.

Forse a Tokio, ma non qui in Italia. ;)

Anche qui in Italia. Della gamma 2016 di Samsung, ad esempio, solo il K6300 è a 1080p ed è insensato rispetto al KU6400 che offre qualità simile con codec HEVC, tra l'altro.

Quanto a Sony, i W6 e 7 sono scarsi. Bisogna andare almeno su XD70 (4K, guarda un po').

LG? Non ne parliamo.

Panasonic situazione identica.

Anche qui in Italia. Della gamma 2016 di Samsung, ad esempio, solo il K6300 è a 1080p ed è insensato rispetto al KU6400 che offre qualità simile con codec HEVC, tra l'altro.

Un FullHD visualizzerà sempre meglio le risoluzioni inferiori e quella nativa, rispetto al pari gamma ma 4K, per ovvie ragioni. Mi stai dando delle illusioni e basta, i 4K economici fanno pena, molto più pena dei 1080p economici, quest'ultimi non devono gestire risoluzioni doppie.

bye

Un FullHD visualizzerà sempre meglio le risoluzioni inferiori e quella nativa, rispetto al pari gamma ma 4K, per ovvie ragioni. Mi stai dando delle illusioni e basta, i 4K economici fanno pena, molto più pena dei 1080p economici, quest'ultimi non devono gestire risoluzioni doppie.

bye

In verità risoluzione quadrupla non doppia :)

https://imgur.com/gallery/pM3NK
Ecco qua non è facile vederla in foto, ma praticamente si trova nella prima foto al centro, dove ce il muro verde sta perfettamente al centro ed e come se dividesse l immagine a sinistra un po piu chiara a destra un po piu scura.
Nella seconda foto è subito a sinistra del logo di caricamento ps4 e nell ..........[CUT]

Viste le foto per quello che riesco a vedere il pannello non è guasto ma ha un vertical banding in quella zona. Se la cosa dal vivo ti da molto fastidio dovresti rivolgerti all'assistenza per vedere se ti cambiano il pannello.

Viste le foto per quello che riesco a vedere il pannello non è guasto ma ha un vertical banding in quella zona. Se la cosa dal vivo ti da molto fastidio dovresti rivolgerti all'assistenza per vedere se ti cambiano il pannello.

Ti ringrazio, in realtà non mi da molto fastidio anche perché ne presenta altre meno marcate, quindi suppongo sia proprio in caratteristica. Volevo solo chiarimenti, quindi grazie 😊
Probabilmente l altro utente che la notò ha raggiunto la mia stessa conclusione.

Anch'io passerei ore ed ore a guardare quei video 4K nei centri commerciali, ma la realtà è ben diversa, sarei curioso di vedere i top di gamma 4K di LG in Oled o i SUHD come si comportano dandogli in pasto varie sorgenti video, ci sarebbe da ridere o piangere.
Poi se alcuni di questi difetti non li vedono o non li vogliono vedere, è un altro disco..........[CUT]

Hai mai visto un Oled settato bene ?

Come sempre, ogni affermazione va contestualizzata.

C'e' televisore e televisore. C'e' trasmissione e tramsissione. Dipende quanto grande prendi il televisore e a che distanza lo guardi.

Se confronti un televisore 65 pollici 4K che guarderesti da 2 metri e che trasmette un segnale SD (magari in bianco e nero anni 70) con un CRT da 28 pollici guardato sempre da 2 metri, il CRT ti darebbe l'mpressione, a pari distanza, di una immagine molto piu' piccola, ma molto piu' definita.
Se guardassi un 4K 65 pollici, con un segnale SD (magari in bianco e nero anni 70), da 8 metri o piu' (in modo da ripristinare dal punto di vista prospettico, le stesse dimensioni apparenti del 28 pollici da 2 metri), probabilmente vedresti meglio sul 4K.

Il problema e' che si tendono a confrontare le mele con le pere.

bye

Chi meno spende piu' spende.
Gratis non ti regala nulla nessuno.

Detto cio', ogni affermazione va contestualizzata.

Il fatto che si 'veda bene' o si 'veda male' (che poi e' un termine, se vogliamo soggettivo), dipende da una serie di fattori.
1) Quanto grande e' il TV?
2) Che risoluzione ha il TV? (se e' un 4K, ti porta ad avvicinarti di piu' in quanto i pixel nativi del pannello sono piu' piccoli e sono molto di piu).
3) Che trasmissione stai guardando? Il segnale e' compresso? Il segnale si riceve bene o e' scarsa la qualita' di ricezione?
4) A che distanza sei dal televisore?
Non e' che a prescindere un FullHD visualizzera' sempre meglio le risoluzioni inferiori, e' che un FullHD di norma o e' di dimensioni inferiori, oppure lo si guarda a maggior distanza.

Il problema dell'illusione e' chii compra un 4K, dopo aver visionato solo le demo dei centri commerciali, e poi lo installa a casa propria e continua a vedere (su uno schermo piu' grande) gli stessi segnali che prima guardava su un televisore piu' piccolo oppure che prima guardava a una distanza maggiore.

L'errore e' comprare un 4K, e poi dargli in pasto solo trasmissioni o HD Ready spesso molto compresse (con bitrate molto basso), oppure, peggio ancora SD.

Dopo di che, come ho scritto altrove, nessuno ti regala nulla, quindi un 4K economico, visto da vicino, con trasmissioni SD, semplicemente non puo' dare risultati buoni (non solo perche' e' economico, ma semplicemente perche' lo si usa in modo improprio).

E' come comprarsi una Ferrari per girare in centro a Roma nel traffico e con le buche nell'asfalto. Meglio una Panda usata 4x4.

Ultima modifica:
In verità risoluzione quadrupla non doppia :)

Aspettavo questo risposta, non capisco come possa essere quadrupla, non riesco a capire il concetto di quadrupla, forse perchè si intende una risoluzione doppia sia delle linee verticali che orizzontali, quindi quadrupla o cosa?

bye & ty

Chi meno spende piu' spende.
Gratis non ti regala nulla nessuno.

Detto cio', ogni affermazione va contestualizzata.

Il fatto che si 'veda bene' o si 'veda male' (che poi e' un termine, se vogliamo soggettivo), dipende da una serie di fattori.
1) Quanto grande e' il TV?
2) Che risoluzione ha il TV? (se e' un 4K, ti porta ad avvicinarti di piu' in..........[CUT]

Il paragone dell'auto è errato. E' più giusto dire che una Ferrari la usi solo in pista, se la usi in città non la sfrutti a dovere e non serve a nulla, solo a vantarsi, ma la realtà è un'altra, la realtà è che di piste ce n'è pochissime rispetto alle strade cittadine, quindi se compri una Ferrari, non hai per niente le idee chiare su quello che hai comprato.
Le fonti 4k sono limitatissime, avere un 4K oggi rimane sempre la scelta più sbagliata per vederci bene, chissà magari su un top di gamma (quanto devo spendere per vedere tutto perfettamente o quasi minimo 1500€?) la qualità migliora, non parliamo di immagini fisse o video a bassi frame, ma quando la scena si fa movimentata gli artefatti digitali si manifestano e la qualità del video va a picco, a qualsiasi distanza "relativa", a 10 metri ha senso vedere una display-tv?! ;)
Se ho bisogno di un processore video che costa più del televisore per vederci bene su un 4K, beh, ne posso fare a meno, o magari mi compro un vpr che forse va meglio, ora la butto là per fare della provocazione. :)

bye

bye

Ultima modifica: