Si vabbe.. se è da intrepositivo allora si spiega tante cose, immagino poi le condizioni del suddetto intrepositivo, conservato magari in Casa Argento..
ma poi a che serve l'edizione Argento Cut, le uniche edizioni interessanti sono la Theatrical Cut americana di Romero e l'edizione Premiere mostrata a Cannes nel 78', quella di Argento e buona ..........[CUT]
che interessi meno di zero è un parere un po' come dire, azzardato.
della serie degustibus ma ti pare che in europa si mettevano a restaurare la theatrical (che ad ogni modo non si può fare per questioni di diritti).
poi che abbiano preso i master jappo con il contrasto cannato è un'altro discorso.
la versione europea è quella ufficiale in europa e in asia.
ed è qanche quella che ha avuto la prima mondiale a torino.
senza il successo di quest'ultima non si avrebbe nessuna delle altre due edizioni (e io col tempo ho inziato a preferire il cut di romero).
nessuna delle tre versioni è inutile.
sono tutte e tre diverse e sono tutte quante importanti.
sarebbe stato bello avere uno scan da negativo ovvio, ma non si può (vedi l'affare rubinstein)e un negativo della versione europea (sempre se esiste) non si trova.
se mai faranno un restauro della theatrical benvenga ma c'è sempre il problema rubinstein.
il restauro della european c'è (arrow si era tirata indietro a suo tempo almeno così ho letto in rete) e si vede, quello che non và di questa edizione è il riversamento su disco.
a venezia c'ero e di problemi in proiezione non ne ho visti.
il problema è l'authoring.
speriamo risolvano presto.