• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione a 12 punti via software JVC

Puo' essere un'idea ma temo funzioni solo per citta' tipo Milano o Roma.

Per me il discorso e' tutto legato a madvr, se potro' usarlo in futuro con i bd uhd allora vado di 3dlut e chiuso, se non passa allora pensero' a prendere anche la Spyder 5
 
Scusate la domanda , ma durante l'autocalibrazione JVC la sonda deve vedere / leggere qualche filmato appropriato oppure ci pensa il software a trasmettere dei banchi colore ?
Ho letto più volte il manuale JVC per la calibrazione ma non ho capito questo passaggio .

Grazie

Gianni
 
Ogni calibrazione si fa attraverso la lettura, con sonda, di appositi pattern.
Nel caso di autocalibrazione ci pensa il softwere a gestire in automatico la generazione dei pattern necessari che, in questo caso, dovrebbero essere prodotti dal VPR stesso.
 
Ultima modifica:
Si deve riprodurre mentre si fa un'autocal anche una sorgente video, esempio bluray...

cmq ho ricevuto una risposta esauriente al mio quesito sul forum AVS Forum:


Domanda:
"Hello ,
I possess just the vpr JVC RS500 and I would like to know:

When I end the automatic calibration, click the SAVE button.
At this point, the measurements are automatically sent to the projector by saving the selected image profile at the beginning of the calibration?

Or

I have to do another step that escapes me?

The software saves the destination folder, set in the 'settings menu, the User1xxx.cbd file with the name of the profile used during the Autocal process, a calibration backup files. Does not create any new files to be imported.
Thanks to those who respond to clarify !!! "

Risposta:
"The files saved on the PCs are back up files in case you need to go back to a previous calibration (including the original factory settings). The results of the current calibration are automatically sent to the projector, you don't need to upload it from the pc."


Ho fatto anche l'autocal :D
 
Ciao a tutti .... domanda ... prima di partire con l'autocalibrazione di colore+gamma conviene tarare la luminosita attraverso Enviroment Setting ( tasto con la lampadina ) oppure deve essere eseguita dopo la calibrazione ?
 
Si deve riprodurre mentre si fa un'autocal anche una sorgente video, esempio bluray...

cmq ho ricevuto una risposta esauriente al mio quesito sul forum AVS Forum:


Domanda:
"Hello ,
I possess just the vpr JVC RS500 and I would like to know:

When I end the automatic calibration, click the SAVE button.
At this point, the m..........[CUT]

E aggiungo che pare la cosa funzioni anche con la regolazione del gamma con altra sonda, perche' ho installato il software su un secondo PC e mi sono trovato automaticamente il gamma salvato sul VPR, quindi non e' nemmeno necessario il passaggio di salvare e fare l'upload, ogni modifica passa direttamente...
 
Scusate se vi faccio una domanda piu generale. In merito all autocalibrazione col software jvc, quando si selezionano i profili user1, user2 ecc, sono solo quelli che vengono modificati nel vpr? Cinema,natural ecc restano intonsi? E' pertanto possibile fare piu banchi di calibrazione, usando i diversi profili user (magari uno per il 2d e uno per il 3d)?

Fkb
 
Ho riacceso, causa lavoro, il vpr solo oggi (dall'estate scorsa)! :(
Ho dimenticato gran parte della procedura.
Leggo però che ora, grazie soprattutto a Dakhan, è tutto molto più chiaro ed immediato.

2 domande proprio a lui: la sonda va rivolta verso la lente del proiettore durante tutta la calibrazione?
Com'era la procedura se volessi ripristinare i backup iniziali dei vari profili?
 
Rifo la domanda :
prima di partire con l'autocalibrazione di colore+gamma conviene tarare la luminosita attraverso Enviroment Setting ( tasto con la lampadina ) oppure deve essere eseguita dopo la calibrazione ?
Dalla procedura JCV si fa dopo , ma altra questione , io posseggo la spyder5 express che ha il sensore della luminosità ,ma dalle caratteristiche del prodotto è disabilitato ...... forse dal software proprietario , ma non da Autocal JVC ?
Ho ancora 10 giorni per cambiarla e prendere la PRO ... consigli ??
Grazie Mille

Gianni
 
Luminosità e contrasto normalmente si fanno prima di iniziare a calibrare....si è sempre detto così mi sembra.
 
Risultato (scala dei grigi) ottenuto dopo la calibrazione automatica via software jvc ed un paio di lievi aggiustatine variando le voci Compensazione/Guadagno (dello spazio colore) e Gamma (livello scuro/chiaro). Giusto perché a 5 e 95/100 ire avevo una dominante blu.



Direi che ci siamo.

Prossimo step alzare il gamma a 2.34 (giocando con la voce TONALITÀ nel menú gamma del BIANCO). Poi si va di CMS per i colori (ma li agirò come ai bei vecchi tempi: x-rite + hcfr).

Grazie a Dakhan per la disponibilità e Pippo per avermi rispolverato la procedura che avevo totalmente dimenticato.
 
Ultima modifica:
Con il Software non puoi agire sul CMS, devi agire sul proiettore per quello.

MA, la sonda va messa tra vpr e telo, rivolta verso il vpr, giusto ?
e, va messa come ? su un treppiede o come ?

Se usi la Spyder 4/5 e' come ti hanno detto ma visto che qui non si parla di calibrazione automatica ma di uso dei 12 punti con qualunque sonda dipende dalla sonda che utilizzi, io con la 1D3 la metto a 3 metri di distanza.

Attenzione anche a NON usare il bianco per i 12 punti ma i tre primari dopo aver regolato il gamma grossolanamente, appena si tocca un punto solo del bianco si azzerano tutte le modifiche ai primari e quindi perdi tutta la correzione RGB, se volete correggere il gamma DOPO la prima calibrazione agite sul verde.
 
Ultima modifica:
Top