Il motivo per cui il contrasto consigliato è 85 e non valori inferiori è perché ChadB (noto calibratore di fama internazionale) ha rilevato che valori inferiori di contrasto riducono la profondità in bit del visualizzato. Detto maccheronicamente e forse in modo non molto preciso, se volete saperne di più andate nel thread "consigli base" aperto da Carlo, e cercate il messaggio di f.carone dove posta il link (è ancora un thread con meno di 10 pagine quindi questione di due minuti). Ovviamente questo va a scapito del discorso ABL, in quanto per mantenere un picco luminoso a livelli mediamente consoni si dovrà ridurre la luce oled, comunque per questi oled ABL non interviene pesantemente e comunque solo a partire da APL con percentuale particolarmente alta.
Nel mio caso ed almeno in altri 3 casi abbiamo verificato che dare segni positivi ai 2 punti bassi causa l'accensione del pannello allo 0%. Potresti provare a dare -15/-20 sui 2 punti bassi, in special modo per quanto riguarda il blu ed il verde, io ed altre persone riusciamo con gamma 2.2 e luminosità 52 a spegnere così il pannello sullo 0%.
Per compensare potresti poi aumentare la luminanza delle 5ire, sempre usando pattern specifici.
Ho notato che vengono adottate diverse soluzioni da chi possiede una sonda, e si finisce sempre o quasi con diversi settaggi per una ragione o per l'altra. Alzare il near black porta inevitabilmente a tirare su anche rumore video, c'è chi preferisce ridurre il rumore video a scapito di perdere qualche dettaglio, c'è chi preferisce il contrario.
Io preferisco il contrario, sui 2 punti bassi ho segno negativo su tutti e 3 gli rgb per spegnere il pannello, sulle 5 ire ho alzato la luminanza a +20. Lo 0% è nero pece (spento), di conseguenza non ho alzato il livello di nero e quello che vedo è presente nel filmato, nel bene e nel male e che mi risulti piacevole o meno.
Puoi provare:
Con schermata 0% porta in negativo i 2 punti bassi e vedrai che si spegne. Sulle 5ire aumenta la luminanza per iniziare potresti provare anche limitandoti a +7/+8, poi vedi ed in futuro agirai di conseguenza se qualcosa non ti torna, riducendo la luminanza ridurrai i livelli dove c'è più rumore, allo stesso tempo toglierai luminanza nelle zone vicino al nero. Aumentandola succederà l'opposto.
Gamma 2.2 è l'impostazione che riproduce meglio le saturazioni dei colori tra le 3, in realtà è consigliato mettere colore a 47.
La 2.4 o la bt1886 sono un po' troppo cariche e bisognerebbe agire di più sul CMS. La 1.9 al contrario è un po' meno carica e bisognerebbe dare segno positivo, o come mi ha fatto notare qualcuno dettare gamma colore su wide ma poi compensare togliendo 5/6 punti alla voce "colore".
Per me è un po' troppo chiara percui ho ricavato una bt1886 partendo dalle impostazioni 2.2, ma serve una sonda.