• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Lettura RGB: HCFR vs CALMAN

gsagen

New member
Ciao a tutti.
In occasione dell'entrata in saletta del Sony 520, ho ripresa dilettarmi con la taratura...cosa che non facevo da tempo.
Avvicendandomi in diverse sessioni e con i due diversi sw del titolo, ho notato che, mentre la lettura del gamma è pressoché identica tra i due, quella RGB no.

Strumentazione:
Display: Sony vpl vw520es
Lettore PS 4 Pro (segnale in uscita 4K)
Disco test AVS 709
SW: HCFR 3.x - Calman Control 2016 originale
Sonda: i1Display Pro
PC Windows 10

Ecco alcuni screenshots perchè possiate capire meglio. Si riferiscono a 2 diversi settaggi.
In entrambi i casi ho tarato con HCFR e riletto con Calman.
La domanda è: Essendo le letture molto diverse, quale delle due dovrei considerare più affidabile?
Considerate che ho ripetuto le letture molte volte, ma i risultati sono stati gli stessi.
Cosa mi dite?

Prima calibrazione Gamma 2.15
Generale HCFR 2.jpgGamma HCFR 2.jpgRGB HCFR 2.jpgCalman 2.jpg

Ultima modifica:
Credo non dipenda dalla affidabilità di ciascun software, dipende da qualcos'altro, per esempio dai patterns che hai utilizzato che potrebbero non essere adatti per entrambi i software o questi vanno impostati in maniera corretta.
Quali patterns hai utilizzato?

Ultima modifica:
Credo non dipenda dalla affidabilità di ciascun software, dipende da qualcos'altro, per esempio dai patterns che hai utilizzato che potrebbero non essere adatti per entrambi i software o questi vanno impostati in maniera corretta.
Quali patterns hai utilizzato?
AVS 709 per entrambi. Sono i pattern più utilizzati in assoluto....