4K, HDR e Alto Contrasto a Milano

Marco sei totalmente fuori strada.
Se hai un mezzo living ti posso dare in parte ragione altrimenti non esiste.
La prova con schermo diverso andrebbe fatta con una nuova calibrazione.
Sovrapporre un telo bianco su uno studiato per il living non è corretto, sballa tutto.
Gli occhi fanno brutti scherzi :cool: mi correggo, il cervello.

Ultima modifica:
Ripeto tutti hanno ambienti completamenti oscurati.
Quello che ho visto TUTTI lo possono confermare.
I risultati erano quelli che ho scritto.
Ma poi ognuno la pensi come crede.
Alla prossima:cool:

Ma poi ognuno la pensi come crede.
Alla prossima:cool:
Non è così che funziona.
Chi è in grado di sostenere, che uno schermo in un ambiente completamente oscurato e con pareti nere, è in grado di aumentare il contrasto! Dimenticavo pubblicandone i dati e le rilevazioni.
Dove viene riportata una cosa del genere, sulle caratteristiche di questi schermi cosa viene riportato a riguardo?

Ultima modifica:
Addirittura :eek:
Anche se si tratta di schermi di un'altra azienda, perora ho trovato questo e non vedo scritto da nessuna parte che aumenta il contrasto nativo del VPR:
http://plasmapan-homecinema.com/black-diamond-4k/
Questa particolare tecnologia è un brevetto della pluriblasonata ScreenInnovations USA e nasce per preservare e migliorare il livello del “nero” ed il contrasto di qualsiasi videoproiettore home cinema o business a prescindere delle caratteristiche e condizioni luminose dell’ambiente di proiezione.....Si aprono così nuovi scenari : proiezione contrastata e godibile anche in luce diurna o artificiale, possibilita’ di omettere il trattamento anti-riflettente della sala (omissione degli anti-estetici pannelli neri su soffitto e pareti o tetre verniciature scure). Screen Innovations ha aperto una nuova frontiera per la videoproiezione!

Ultima modifica:
Marco puoi vedere quello che vuoi, ma uno schermo che aumenta il contrasto, in una bat caverna NON ESISTE.

Secondo me sei fuori strada tu.
Esiste eccome, basta un semplice schermo grigio.

Poi che vengano fuori i difetti sopra citati é probabile e ne possiamo parlare.
Ma che un telo bianco abbia difficoltà a rendere il nero è fisiologico, living di più, batcaverna di meno.

Ma anche in bat caverna, una scacchiera ansi avrà i bianchi che contaminano il nero circostante, su un telo bianco unitario.
Il telo in questione fa la differenza, anche senza averlo visto.

Che poi ne valga la pena tra effetti collaterali e spesa non lo so.

Auguri basta esserne convinti :D
Se diminuisci il livello del nero diminuisci anche quello del bianco e il valore del contrasto rimane inalterato ;)

Ultima modifica:
Però hanno detto che misurando il rapporto di contrasto direttamente dalla lente del proiettore e poi dallo schermo anche in Dark room la differenza c'è e non è poca cosa. Cioè il proiettore ha un rapporto di contrasto "alla lente" poi lo misuri a schermo e si perde anche un 50 % su uno schermo normale su questi si perde un 20% o giù di lì.

Quello che dici ci può stare se il telo è installato in una stanza non completamente nera o oscurata. ;)
In questo caso per fare la differenza basta una poltrona chiara una maglietta bianca...... i teli in questione diminuiscono l'influenza delle luci riflesse in assenza di esse la differenza di contrasto si dovrebbe avvicinare a zero.
Se così non fosse, si dovrebbe leggere da qualche parte che i teli in questione aumentano il contrasto nativo del VPR.
Se lo avete letto da qualche parte vi prego indicatemi dove. Sarò molto interessato all'acquisto.

Ultima modifica:
Auguri basta esserne convinti :D
Se diminuisci il livello del nero diminuisci anche quello del bianco e il valore del contrasto rimane inalterato ;)

Fermo fermo non facciamo fregarelle.
Se mi parli di rapporto di contrasto allora la prendi vinta.

Io e jedi abbiamo parlato di abbassare il livello del nero, non di rapporto di contrasto.
Strano che un jvc ista come te mi porti avanti questo tipo di questione, dato che da sempre i jvc sono mosci di lumens ma con un ottimo livello del nero.

ti porto un esempio.
Il mio kuro: nero a 0,003 bianco a 100 nits.rapporto di contrasto 30.000:1
Lcd sony ultima gen: nero a 0,03 bianco a 1.000 nits.rapporto contrasto 30.000:1

Abbiamo dubbi su chi offre i neri migliori?

Quello che dici ci può stare se il telo è installato in una stanza non completamente nera o oscurata. ;)
In questo caso per fare la differenza basta una poltrona chiara una maglietta bianca...... i teli in questione diminuiscono l'influenza delle luci riflesse in assenza di esse la differenza di contrasto si dovrebbe avvicinare a zero.
Se così non ..........[CUT]

tirare fuori il nero ASSOLUTO da un telo bianco è possibile in un solo modo.
Oscurare completamente la stanza, vestirsi di nero, avere un ottimo vpr.
Ah, dimenticavo, come ultimo punto necessario occorre tenerlo spento.:D

Non mi sto prendendo gioco di voi, voglio precisare.
Se anche avessimo un vpr con contrasto da oled, il bianco proiettato su un telo bianco arriverebbe sulle zone destinate ad essere scure, ed i nostri occhi vedrebbero purtroppo il colore del telo.ovvero il bianco.

Se il telo in questione, tipo black diamond o affini, ha una base grigio scuro, anche se illuminata da luci riflesse sarà comunque piu scuro ai nostri occhi.
Tutto ciò è inconfutabile.

Non mi sto prendendo gioco di voi, voglio precisare.
Se anche avessimo un vpr con contrasto da oled, il bianco proiettato su un telo bianco arriverebbe sulle zone destinate ad essere scure, ed i nostri occhi vedrebbero purtroppo il colore del telo.ovvero il bianco.
Mi dispiace ma anche questo non è corretto, nel caso di assenza totale di riflessioni il valore cd/m2 del rettangolo nero affianco a quello bianco aumenta a seconda del contrasto ANSI del Vpr.

Ultima modifica:
Voglio chiarire un cosa, se non potessi avere una sala dedicata, e quindi usare il vpr in un ambiente anche solo in parte trattato, sarei il primo ad utilizzare un telo del genere.

Mi dispiace ma anche questo non è corretto, nel caso di assenza totale di riflessioni il valore cd/m2 del rettangolo nero affianco a quello bianco aumenta a seconda del contrasto ANSI del Vpr.

Su questo sono d'accordo.
Ma se anche, ipoteticamente, avessi un vpr con nero a zero su scacchiera, preso sulla lente, ne converrai che non potresti fare altrettanto sulla tela bianca.
Uno schermo come quelli in oggetto ha sicuramente senso in ambito living o meglio ancora in ambiente semioscurato.

Ma riduce il livello minimo del nero anche in bat caverna.

Se poi non si porta dietro altri difetti questo è da valutare, ma negare che abbassi il nero è come negare che la terra è rotonda.

Fermo fermo non facciamo fregarelle.
Se mi parli di rapporto di contrasto allora la prendi vinta.

Io e jedi abbiamo parlato di abbassare il livello del nero, non di rapporto di contrasto.
Strano che un jvc ista come te mi porti avanti questo tipo di questione, dato che da sempre i jvc sono mosci di lumens ma con un ottimo livello del nero.

..........[CUT]
Su questo punto che sono mosci in luminosità ti stoppo.
Il mio ancora attuale Rs500 di luce ne ha da vendere ,molto di più del Sony 550 in Hdr.
Naturale 88 candele Hdr 72 candele

Qui la verità sta nel mezzo.

È vero che "questi schermi" (il Supernova con gain 0.8 è ancora irraggiungibile, soprattutto per assenza di sparkling e reiezione della luce con un "certo" angolo di incidenza) hanno tanta utilità nelle stanze che non sono otticamente trattate. Ma è altrettanto vero che ancjr una stanza con pareti foderate di vellutino nero opaco, riflettono qualcosa. E quel qualcosa è molto più di quanto possiate immaginare. Nella mia dark room da 25 metri quadrati, con tintura nera (non avevo il budget sufficiente per il vellutino, e comunque foderare di velluto quello che comunque è pur sempre un garage, mi sembrava una follia) ho una riflettanza ben superiore al 15%. E non vi dico quanto mi è costato arrivare così in basso. Inoltre non dobbiamo scordarci la cosa più importante: i nostri occhi sono molto più sensibili alle variazioni di luminosità si bassi livelli. Ecco quindi che il 20% in meno sul "nero" sarà notato molto più che il 20% in meno sul bianco.

Emidio

Qui la verità sta nel mezzo.

È vero che "questi schermi" (il Supernova con gain 0.8 è ancora irraggiungibile, soprattutto per assenza di sparkling e reiezione della luce con un "certo" angolo di incidenza) hanno tanta utilità nelle stanze che non sono otticamente trattate. Ma è altrettanto vero che ancjr una stanza con paret..........[CUT]

Sai che c'è Emidio?
A me meraviglia che a portare avanti questo ragionamento del solo livello di contrasto sia uno come Paolino, da sempre sostenitore accanito dei jvc.
Ora, che jvc sui propri vpr abbia sempre portato avanti il dogma del "meglio più nero anche se un po' meno luminoso" direi che non me lo sono inventato, sin dai tempi dell'HD100.

In ogni caso, su casi limite della proiezione, tipo immagine test con mezzo schermo nero e mezzo bianco, se anche si ha una batcaverna in vellutino e un super vpr, o addirittura si arrivasse a schermare metà lente (per esperimento) sono sicuro che un telo bianco gain unitario non potrà riproporre un nero profondo.
Con un telo più scuro si va in quella direzione, non solo per la rifrazione della luce.
Ma anche solo e soprattutto in quanto non bianco.
Scusate se sono stato un po' contorto, sono con il cell.