[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?

• Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me sarebbe interessante anche mettere i valori di bilanciamento bianco sia out of the box che dopo calibrazione per vedere se come penso a questo punto le differenze tra i vari pannelli non siano cos' differenti.

Ovviamente correggetemi se dico cazzate.

Non avrei nessun problema a postarli,li ho messi su un grafico Excel.Però io ho regolato il verde con il gamma,mentre carlo ha regolato il gamma con il verde :D

mi incuriosisce sinceramente perche comunque tutti vi trovate con verde alto e blu basso da quanto ho capito.

Non sono un espertone ma leggendovi sto capendo sempre di più e vedere anche le differenze di setting non sarebbe male...

E ricordate che con questo tread avrete sulla coscienza il mio portafogli...a Natale mi sa tanto che mi regalerò una sonda per mettere in pratica ciò che sto apprendendo teoricamente

Ultima modifica:
Ciao, per ora inserisco i Default (Precall), il primo è relativo ad un Gamma 2.2 rilevato con il Colorimetro C6 (che altro non è che una iD3).
La C6 è stata profilata sul pannello con lo spettrofotometro.
Gamma 2.2-- temperatura colore di base Caldo 2 pannello da 65"
UY01f0V.jpg

Gamma BT 1886 lettura eseguita direttamente con lo Spettrofotometro pannello da 65" sempre Caldo 2
AoUjm0m.jpg

Questo invece è il 55" di un amico, sempre Caldo 2 ma come si vede dalla lettura della temperatura colore la differenza Dalla D65 è maggiore e mentre con il 65" il preset caldo 2 è quello più vicino al riferimento D65 (la caldo 1 sul mio 65" legge 7500°), con questo 55" (non so se sia una costante) invece il preset meno distante sarebbe la Caldo 1 della quale però non ho il grafico.
MFtyfgF.jpg

Ultima modifica:
percio' screen fatti con sonda profilata, che dimostrano la reale lettura, bene....dovrei profilarla anch'io per essere sicuro che quello che leggo sia reale(ma chi me lo fa? Biasi non e' certo dietro l'angolo...), potresti provare a fare cosi , fai uno screen con lettura profilo calman Oled e RAW se hai lo sbatti di farlo, di modo che si veda chiaramente la differenza, per me sarebbe utile.

@Kitane
Non vedo differenze nei colori molto visibili nelle due immagini Outbox-Calibrata
Deve essere un occhio molto allenato ed attendo per riuscire a distinguere le differenze
O forse.......saro' io
Comunque, complimenti a tutti per l'ottimo argomento, anche se personalmente, in materia sto a zero !!

percio' screen fatti con sonda profilata, che dimostrano la reale lettura, bene....dovrei profilarla anch'io per essere sicuro che quello che leggo sia reale(ma chi me lo fa? Biasi non e' certo dietro l'angolo...), potresti provare a fare cosi , fai uno screen con lettura profilo calman Oled e RAW se hai lo sbatti di farlo, di modo che si veda chia..........[CUT]

Ok, lo eseguirò con le barre come hai tu nel tuo, offre una lettura più immediata in base alla tua abitudine.

Ps: avete eseguito una lettura a 10 point non a 20, come lo facciamo?

Ultima modifica:
Facciamo pure 20pt.
Userei anche gli stessi parametri base così da togliere ogni possibile variabile.
Del tipo, per questa prova che è utile per tutti quelli che non possono profilare la sonda si fa lettura 20pt con:
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Gamma 2,2

Se tu la fai con questi preset, anch'io e chi vuole la fa uguale e da lì almeno vediamo quanto la profilazione si distacca dai profili Claman , Oled e RAW.
Almeno per me interessa per capire se sono fuori o no.

Facciamo pure 20pt.
Userei anche gli stessi parametri base così da togliere ogni possibile variabile.
Del tipo, per questa prova che è utile per tutti quelli che non possono profilare la sonda si fa lettura 20pt con:
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Gamma 2,2

Se tu la fai con questi preset, anch'io e chi vuole la fa uguale e da lì a..........[CUT]

Con i setting sopra indicati.

-Il primo con la dicitura Untitled6 è su EDR RAW XYZ con matrice di correzione denominata Untitled6

-Il secondo è la lettura in EDR RAW XYZ senza matrice

-Il terzo è con EDR OLED senza matrice

iD3 con matrice di correzione
23shjid.jpg

-
iD3 RAW XYZ-
10qfo1e.jpg

-
iD3 Oled
2411p4n.jpg

Ultima modifica:
Cosi a occhio vedo che la mia lettura default si avvicina alla tua matrice profilata, faremo delle letture sul mio a pari impostazioni cosi capiamo un po di piu.
Cmq si nota molto bene che la profilatura è fondamentale, i due profili preimpostati si discostano molto dalla realtà cavolo, fosse poco capirei.....ma la RAW sovrastima il blu e non poco da 40 ire in poi, la OLED sottostima il verde parecchio....

@Kitane
Non vedo differenze nei colori molto visibili nelle due immagini Outbox-Calibrata
Deve essere un occhio molto allenato ed attendo per riuscire a distinguere le differenze
O forse.......saro' io
Comunque, complimenti a tutti per l'ottimo argomento, anche se personalmente, in materia sto a zero !!

Beh,non sei il primo che lo dice e non sarai l'ultimo :D tieni conto che una foto a volte non riesce sempre a dare l'idea,ma ti assicuro che dal vivo si nota.
Ti ho fatto qualche altra foto.Entrambe impostate con caldo2,stessi setting tranne outbox con il bilanciamento bianco default e calibrata il mio bilanciamento.

Outbox

Calibrata

Outbox

Calibrata

Ultima modifica:
Belle prime due è netta la differenza per quanto riguarda il verde, il grattacielo è palese.
Bea seconda serie, il viso come il cielo a sinistra sono più fedeli sulla calibrata e si nota bene, colore pelle in primis

Ultima modifica:
Belle prime due è netta la differenza per quanto riguarda il verde, il grattacielo è palese.
Bea seconda serie, il viso come il cielo a sinistra sono più fedeli sulla calibrata e si nota bene, colore pelle in primis

Ciao Carlo ti faccio i complimenti per la calibrazione mi sta per arrivare un 65b6v potrebbe valere anche per me la calibrazione oppure va bene solo su l e6?grazie 1000

Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.

Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.[/QUOTE

Te cmq ti stai trovando bene con l'e6?immagini belle anche con l hd? Come sono i tuoi settaggi eventualmente posso provare con il mio e ti faccio sapere se va bene anche con il b!! Grazie

Dire che va bene non posso darti la certezza, certo se ci fosee qualcuno che inserisce le letture da sonda anche del B si potrebbe capire.

A breve prossima settimana mi arriverà il 55B6v quindi un po' di graffico lo posto sicuramente... quantomeno per il outbox vero e proprio... poi vedrò di farli fare delle ore magari prima di calibrare dici?

Faccio due domande

1 Da profano eh, ma come fate a dire da una foto di un film che certe cose tendono troppo a un colore rispetto a un altro? Non possono esser scelte del regista?

2 alla fine di questi interessanti test, riuscireste a dare valori interpolati, se sono simili, da usare per chi non ha la possibilita' di usare una sonda?

siete cari

Mi associo. Potreste postare i valori del bilanciamento del bianco cosi da permettere a chi non ha una sonda di fare delle prove? So bene che ogni tv va calibrato a parte, ma é solo x avere un'idea. Grazie mille.

Mi associo. Potreste postare i valori del bilanciamento del bianco cosi da permettere a chi non ha una sonda di fare delle prove? So bene che ogni tv va calibrato a parte, ma é solo x avere un'idea. Grazie mille.

Potresti provare una centinaia di valori sul bilanciamento del bianco a 2p e 20p che sia... e potresti anche addirittura peggiorare quella che hai già come outbox... quindi è inutile, se non hai li strumenti, fare questo... Anche perché non avrai mai la certezza a occhio di quanto togliere o mettere gli RGB sul bianco al 80% e su un grigio al 20% per poi vedere anche la curvatura del Gamma...

Il mio consiglio,per chi non possiede una sonda,è quello di non toccare niente..però se proprio volete provare,al massimo potete toccare qualcosa sul bilanciamento del bianco a 2pt (solo quello).Provate ad aprire un pattern Greyscale che si trova in avshd 709 basic pattern e cercare di capire se l'immagine tende verso il blu rosso o verde,ma è molto difficile a occhio..anche perché c'è la parte alta e la parte bassa,la parte bassa non intacca la parte alta mentre la parte alta influenza molto sulla bassa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.