rapporto tra il volume del centrale e dei frontali

cris777722

New member
ciao a tutti
il mio "sistema" è un 3.1 composto da 1 b&w cm centre e 2 cm1 s2; sub asw601. il mio sinto ampli è un denon 4200. cavi di potenza supra 2.5.
ho attivato audyssey.
il problema, nell'ascolto dei film, è che devo alzare il volume al 50% se voglio sentire bene i dialoghi. Ho provato anche ad alzare il volume del parlato, a livelli di volume bassi, ma sento degli squilibri nei dialoghi non indifferenti in quanto, per esempio, 2 persone che dialogano una accanto all'altra, mi giungono all'orecchio una lontana e l'altra vicina.. non so se mi spiego?!
come posso fare?
 
Hai provato a selezionare la colonna sonora originale? Prima di metterci mani sarebbe bene sgombrare il terreno dall'ipotesi che le voci dei doppiatori sono mixate ad cazzum.
 
Da opzioni...regilazione livello canale? Oppure da audio.. regolazione volume parlato? Oppure da audyssey/dinamic eq/livello riferim offset 5/10/15db?
 
Da opzioni...regilazione livello canale? Oppure da audio.. regolazione volume parlato? Oppure da audyssey/dinamic eq/livello riferim offset 5/10/15db?

Dalla lettura del manuale sembrerebbe:
Audio--->Graphic Eq--->Adjust Eq.
Seleziona il Canale Centrale e prova ad aumentare il livello di dB portandolo a +6 (il valore predefinito è pari a 0).
Poi, se è troppo elevato puoi diminuire il volume parlato da Audio --->Dialog Level Adjust
 
Non sempre l'efficienza dei main e del centrale sono uguali.
Molte volte i diffusori principali ,più voluminosi e con altoparlanti più grandi, hanno un efficienza maggiore.
Guarda sui dati tecnici dei diffusori ed incomincia a metterli pari.( Es. main 92 Bd centrale 89Db settare il centrale a +3).
Una volta fatto questo una piccola regolazione non più grossa di 0,5 - 1 Db ci può ancora stare.
Io ho 3 diffusori uguali come litraggio, numero e tipo degli altoparlanti ed ovviamente efficienza. Nonostante questo il centrale disposto i orizzontale (sebbene suoni allo stesso livello) risulta leggermente più cupo degli altri due.
 
Ultima modifica:
Mi viene un dubbio...
Magari dico una cavolata.
Sei sicuro che il tuo Denon possa gestire una configurazione Dolby Digital 3.1?
Con il mio Pioneer non è possibile, inoltre leggendo le specifiche sul sito Dolby.com, sembrerebbe che la configurazione minima sia 5.1
E' probabile che una delle due voci (quella che ha il volume più basso) in realtà viene "pilotata" dal processore prevalentemente verso i canali laterali che tu non hai, per dare un effetto più tridimensionale.
 
Sono sicuro per il mio, ma ho pochi dubbi per il Denon 4200 che avevo considerato): il suono degli altri canali non collegati viene diretto su quelli esistenti. Normalmente l'effetto ambiente viene mandato sui surround. Se non ci sono viene mandato sui frontali. Comunque coi file che ho indicato ci si può levare il dubbio (e capire se c'è qualcosa che non va)
 
Non sempre l'efficienza dei main e del centrale sono uguali.
Molte volte i diffusori principali ,più voluminosi e con altoparlanti più grandi, hanno un efficienza maggiore.
Guarda sui dati tecnici dei diffusori ed incomincia a metterli pari.( Es. main 92 Bd centrale 89Db settare il centrale a +3).
Una volta fatto questo una piccola regolaz..........[CUT]
Ma questo è quanto fa automaticamente Audissey.
 
Sono sicuro per il mio, ma ho pochi dubbi per il Denon 4200 che avevo considerato): il suono degli altri canali non collegati viene diretto su quelli esistenti. Normalmente l'effetto ambiente viene mandato sui surround. Se non ci sono viene mandato sui frontali. Comunque coi file che ho indicato ci si può levare il dubbio (e capire se c'è qualcosa ..........[CUT]

Ho provato a riprodurre i files e confermo che il suono dei canali nn collegati viene diretto su quelli esistenti. Con la riproduzione dei citati file nn noto nessuna anomalia.. anzi sembra essere più audace il suono del centrale.
 
Ho letto le specifiche delle cm1 s2 e hanno 84db di efficienza contro gli 87db del centre... ho provato ad avviare il tono test dei diffusori nella sezione delle impostazioni manuali. Il software audyssey mi aveva impostato i frontali a -1 db e -0,5 mentre il centrale a -5. Ho aumentato di 3 db il centrale visto che è la differenza di efficienza tra i frontali ed il centrale. Devo dire che va molto meglio. Ma a questo punto audyssey ha toppato...?! Secondo me sì per l ascolto a basso volume. Ora posso godermi un film con il 30% del volume mentre quando usavo audyssey devo usare almeno il 40-45% del volume.
 
E' normale che i dialoghi possano risultare inudibili a bassi volumi. Aumentando il volume del centrale in fondo fai qualcosa di simile. Chiaro che poi a volumi alti i dialoghi potrebbero risultare esageratamente alti.Ci dovrebbe essere l'Audissey dinamic volume che dovrebbe appunto compensare questo effetto. L'hai provato?

Inoltre non sono certo che sia un problema del centrale. Come controprova dovresti provare ad eliminare il centrale dalla configurazione e vedere se hai sempre la stessa percezione.
 
Se l'impianto lo hai fatto per far divertire il microfono di Audissey lascia pure il tutto come ha deciso lui.
Se invece lo hai fatto per sentirlo Tu regolalo in modo che soddisfi Te.
Non provo simpatia per le regolazioni automatiche che (secondo me ) fanno più danno che guadagno.
 
Premesso che alla fine quello che conta è l'esperienza personale, osservo che molti non apprezzano gli aggiustamenti Audissey e lo escludono in quanto avvertono nella elaborazione digitale del suono necessaria per correzione ambientale un appiattimento di qualità sonora. Che io sappia però la regolazione automatica dei livelli non è certo oggetto di contendere.
 
Premesso che alla fine quello che conta è l'esperienza personale, osservo che molti non apprezzano gli aggiustamenti Audissey e lo escludono in quanto avvertono nella elaborazione digitale del suono necessaria per correzione ambientale un appiattimento di qualità sonora. Che io sappia però la regolazione automatica dei livelli non è certo oggetto d..........[CUT]

Ognuno a modo suo...........
 
Top