TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Certo la calibrazione è importante, sicuramente ad occhio non saprò mai che colori ho, che bianco ho, e che picchi di luminosità ho ecc....
Ma adesso non ditemi, che calibrando si capisce se Joseph Kosinski volesse o meno che si vedessero quelle putrelle nello sfondo.
Io guardando e riguardando il film con gamma diversa, sono giunto alla conclusione, che l'effetto voluto dal regista, sia quello di vedere il faccione nero di Morgan Freeman completamente avvolto dall'oscurità, e che dovessero spiccare l'arancione del sigaro acceso, e una lucina o riflesso a forma di cerchietto arancione ce si vede a destra, ma le putrelle NON si dovevano vedere e neanche intravedere.
 
Ultima modifica:
Ahah :D temevo che l'avessi presa male :) beh se volesse o meno non è dato sapere, sicuramente tengono conto anche di tutte le condizioni di visione "non ideali" quindi terranno anche conto di chi vede di più chi di meno etc :) che in fondo è la maggior parte delle persone :) ;) al limite si potrebbe risalire al "l'ha vista anche lui in fase di approvazione" oppure no :) , comunque non è poca cosa! in questi giorni vedo se riesco a buttare giù una guida simile a quella nell'altra sezione ma creata apposta per gli oled, con pattern adatti tips and trick etc diciamo che vorrebbe essere il passo seguente a questa :)
Maledette putrelle :D
 
No tranquillo era solo una mia personalissima considerazione, e solo in senso artistico, cioè secondo te artisticamente parlando, ha più senso che Joseph Kosinski volesse farci vedere quelle putrelle a x dietro a Morgan, oppure che cercasse quell'effetto oscurità totale che avvolge completamente la faccia di Morgan Freeman?

Per me era quello l'effetto voluto, perché se aumento la luminosità tolte quelle 2 putrelle, tutto il resto dello sfondo è nero e non ha nessun senso vederlo, se non come nero assoluto.

Era il senso di mistero che voleva esprimere quella scena, la domanda per Tom era chi sono gli Scavengers?
E Morgan doveva solo intravedersi, perché quello era il punto di vista di Tom abbagliato dal riflettore, non doveva capire o vedere chi gli stava parlando.
Questo era l'effetto voluto dal regista secondo me.
Ecco perché mi piacerebbe ci fosse un guida scritta dal regista all'interno dei bluray, oppure un patern fatto ad hoc per quel film.

Poi ovvio che noi possiamo solo settare al meglio la nostra tv, ma io vedo i film dal punto di vista artistico, e su film importanti ci dedico tempo a cercare il giusto settings, per riuscire ad interpretare al meglio cosa voleva farmi vedere e capire il regista da quelle immagini, altrimenti non si vincerebbero oscar per la fotografia.

ps: INTITOLATO LE MALEDETTE PUTRELLE UN FILM SCRITTO DA KIRK E DIRETTO DA FILOTTO.:D:D
 
Ultima modifica:
Ma adesso non ditemi, che calibrando si capisce se Joseph Kosinski volesse o meno che si vedessero quelle putrelle nello sfondo.
Cosa pensasse il regista credo lo sappia solo lui, ma se si tara un display in modo corretto e con gli strumenti giusti si è sicuri di vedere riprodotti i colori (e relativa luminsoità) che sono stati effettivamente incisi sul disco e a loro volta, se il riversamento è stato fatto bene, sul DI e se questo è stato a sua volta fatto bene, quello che c'era sulla pellicola o sul file originale.

Ovviamente nei limiti delle apparecchiature impiegate negli studi di post produzione e, ancor di più, dei display in nostro possesso.

Se abbiamo fatto un calibrazione secondo i sacri crismi avremo la certezza che stiamo tirando fuori dal nostro display il massimo che ci può offrire, se avremo fatto una calibrazione pressapochista anche il risultato lo sarà, se avremo "calibrato" ad occhio otterremo invece un risultato che, forse, chissà, magari, può darsi che si avvicini all'originale, ma molto più probabilmente sarà qualcosa che forse piace a noi, ma non ha alcun legame con quanto voleva il regista.

Questo non è opinabile o discutibile.

Sicuramente fatta una calibrazione strumentale si possono fare ritocchini per ovviare a manchevolezze del display, magari decidere se è meglio preferire qualcosa alle basse luci sacrificando qualcosa alle alte o viceversa o simili altre cose, ma questo solitamente lo fanno i calibratori esperti, a ragion veduta, sapendo bene e perchè stanno comunque facendo quella piccola "licenza poetica".

L'appassionato credo debba limitarsi, se ne ha i mezzi e le capacità, ad una buona calibrazione strumentale, sapendo che il risultato sarà comunque abbastanza vicino al giusto, non certo farla ad occhio "perchè piace".
 
Ultima modifica:
Non lo so, non sono mica Joseph Kosinski :D
Però anche secondo me per la scena ed il momento avrei scelto di intravedere Morgan Freeman ed il resto solo una cosa talmente minima giusto per non "schiacciare" il volto contro uno sfondo perfettamente nero, ma forse anche così si sarebbe giunti al risultato raggiunto, per me suspence.
Eh sarebbe davvero fantastico trovare per ogni film una piccola minuscola guida ma anche 10 righe contate che possano aiutarci a dare quello 0,1% di differenza per poter dire "ecco, questo film deve vedersi così, punto. E adesso me lo vedo."
Purtroppo siamo ancora all'età della pietra.
 
Fin qui io sono d'accordo con te.
Sulla calibrazione e la sua utilità non si discute, che serva a tirare fuori il meglio del proprio tv anche.

Ma ho notato troppe differenze tra un film e l'altro con un settings unico.
Ed è qui quindi che mi sorge il dubbio su come ottenere da ogni film il massimo.
Avendoli visti tutti al cinema i film che ho in bluray, posso anche fare un confronto con quello che ho visto, ovviamente non me li ricordo tutti a memoria, ma alcune scene famose in particolare si.

Non so se riesco a spiegarmi Nordata, ma passando da un film come il ponte delle spie dove con un settings riuscivo a vedere il metallizzato blu dell'auto dietro alla quale si nascondeva Tom Hanks con l'ombrello e con un altro no, e poi magari passo a Morgan Freeman e vedo che li devo correggere o schiarire perché quello stesso settings altrimenti non mi tira fuori il meglio da quelle scene scure.
Ecco quando ti accorgi di questi dettagli che sono comunque importanti, ti rendi conto che per ogni film servirebbe un settaggio ad hoc, ma ovviamente non possiamo passare tutta la vita a settare tutte le volte la tv per film diversi.
Però magari sui filmoni che meritano si.
Stesso discorso quando ho visto The Revenant, dove non ci sono putrelle ma alberi in controluce.

PS: che sia chiaro qui siamo tra appassionati e pignolissimi credo, ma il 90% di chi guarda un film non si fa tutte queste seghe mentali. :D
 
Ultima modifica:
Comunque tornando ai settings ho provato quelli di Ale7750

Ecco come li ho impostati (identici a lui ovviamente).
ISF Esperto (Stanza Buia)
Luce Oled 100
Contrasto 55
Luminosità 51
Nitidezza H 10
Nitidezza V 10
Colore 50
Tinta 0
Controllo Esperti
Contrasto Dinamico Disattiva
Ottima Risoluzione Disattiva
Gamma Colore Estesa
Ottimizzatore Bordi Attiva
Filtro Colore Disattiva
Gamma BT.1886
Bilanciamento Bianco
Temp. Colore Caldo1
Opzioni Immagini
Riduzione Rumore Disattiva
Riduzione Rumore MPEG Disattiva
Livello Nero Basso
Cinema Reale Attiva
Motion Eye Care Disattiva
TruMotion Utente (De-Judder 2 – De-Blur 10)

Come fa a vedere lampeggiare leggermente la 17 non lo so, io mi fermo alla 19 forse un pelo la 18.
Magari il B6 è leggermente più luminoso del mio E6, e lui con oled 100 e contrasto 55 ha più nits del mio panello.
 
Ultima modifica:
Può essere, come può essere che ha usato in parallelo il pattern che ti consigliavo anche a te, che è stato fatto apposta per gli oled
 
Può essere, come può essere che ha usato in parallelo il pattern che ti consigliavo anche a te, che è stato fatto apposta per gli oled

AA ecco cavolo, qua sara meglio sempre chiarire con quale pattern si fanno i test, o facciamo confusione.
Provaci anche tu Filotto quando hai tempo, con il pattern classico, cosi vediamo se il nostro E6 risponde in modo simile a settaggi identici.

Adesso vado a provare il pattern consigliato da te.
 
Kirk, se apri il pattern 1% near black lo schermo si illumina di qualcosa? :D emette luce? Se si, quella è la 18.
Per la 17 servirebbe un pattern 0,5%, purtroppo non ne conosco l'esistenza ma se lo trovo ti giuro che sei il primo a cui lo mando :D
Ho approssimato le percentuali, allora vediamo un po' la barra 17 sarebbe 0,456621% e barra 18 è 0,91324201%
 
Ultima modifica:
Ci ho già provato, per chi mi hai preso :D :D non si vede con il classico! O almeno io non la riesco a vedere (ho un visus di 16 decimi) e se la vedo in quel pattern (quello che lampeggia) ho già alzato il nero quindi bocciato
 
Kirk, se apri il pattern 1% near black lo schermo si illumina di qualcosa? :D emette luce? Se si, quella è la 18.
Per la 17 servirebbe un pattern 0,5%, purtroppo non ne conosco l'esistenza ma se lo trovo ti giuro che sei il primo a cui lo mando :D
Se quello corrisponde alla 18 allora si un pochino si illumina, ma sta benedetta soluzione trovata da Lg per il vignetting, fa si che vedi il centro scuro, e i lati illuminati, fatica a gestire 1% e un pochino anche il 2% con gamma BT1886.
Quindi è dura capire con quello cosa stai vedendo realmente.
Lo fa anche sul tuo giusto?

Edit: esatto quoto, per vedere la 17 o almeno la 18 devo alzare la luminosità e quindi perdo il nero.
Anche secondo me non ci siamo cosi.
 
Ultima modifica:
Dici: quindi è dura capire con quello cosa sto realmente vedendo. No, con quello tu stai visualizzando un segnale di 0,91% su tutto il pannello, poi ai lati quel 0,91% avrà più luminanza ma sempre 0,91% resta!
Il problema di cui parli è proprio uno tra i maggiori difetti di questi pannelli, comunque migliorato rispetto al passato anche secondo quanto raccontato da te: l'uniformità! Quindi si fa quel che si può! Magari a centro schermo un segnale dello 0,45% (benedetta 17) lo vedo con una luminanza di 0.002 candele metro quadro, al bordo destro lo stesso segnale lo vedo a 0.003! Si fa per dire sono numeri a caso (ma neanche tanto distanti dalla realtà)

Si ma se tu usassi il "mio" santissimo pattern, capiresti che in realtà la 17 ce l'hai e l'hai sempre avuta! Tra l'altro in un area nel mio caso nera, quindi al bordo destro ne ho anche un pizzico di più :D
 
Allora ho provato il tuo pattern, caspita tutta un altra cosa, sara che non ci sono scritte bianche sullo schermo che ti impediscono di adattare bene la vista, ma appena i miei occhi si sono adattati al buio, ho visto bene la seconda colonna e il second rettangolo sulla prima colonna, ovviamente non vedo la prima colonna e non vedo il primo rettangolo in alto.

Attenzione io non mi lamento, l'uniformità di questo pannello è fantastica, direi quasi perfetto, altro che il 950 che aveva il vignetting, non siamo neanche parenti.
Però potevano evitare di esagerare, bastava un pizzico in meno di luminosità ai lati, e sarebbe stato perfetto.
Questo ovviamente sui bassi IRE, dal 3% in poi nessun problema, almeno sul mio non ho particolari aloni.

PS: porca misera come cambiano le colonne alzando o abbassando una tacca alla volta il contrasto.
 
ho visto bene la seconda colonna e il second rettangolo sulla prima colonna, ovviamente non vedo la prima colonna e non vedo il primo rettangolo in alto.[CUT]

Bon! Ed eccoti la 17!

porca misera come cambiano le colonne alzando o abbassando una tacca alla volta il contrasto[CUT]

Hai visto che roba? Da strapparsi i capelli.
Ora immagina tra qualche anno quando l'oled verrà accompagnato da un elettronica degna e quando saranno annullati i problemi di uniformità, pensa che roba. Anche in fase di calibrazione ci sono un paio di punti particolari. Pensa quando metteranno a disposizione i controlli per regolare di fino le impostazioni hdr10 e dolby vision. Fi che roba... che bella cosa la tecnologia. Per quanto mi riguarda ho speso abbastanza per i prossimi 10 anni e probabilmente anche oltre. Chissà cosa ci sarà allora:D saremo arrivati agli ologrammi :D
 
Sicuramente faranno ancora passi avanti da giganti, soprattutto se consideriamo che questa è una nuova tecnologia sviluppata solo da un produttore, quando tra 4 o 5 anni ci saranno anche i concorrenti (reali con pannelli Oled e tecnologie sviluppate da loro), allora si che ne vedremmo delle belle.

Ma personalmente anche se adoro la tecnologia e spenderei un patrimonio, penso che per qualche anno me ne starò calmo e soddisfatto, alla fine sono stato quasi 10 anni con un 42" HDready.
Salvo che non ci siano tecnologie rivoluzionarie che stravolgeranno il mondo delle televisione.
come per esempio schermi sottili grandi 110" a prezzi ragionevoli, allora una pazzia la potrei fare.
MA se anche uscisse un Panasonic di tutto punto, con controlli più precisi, e che mi fa vedere le PUTRELLE A X:D, non mi strappo i capelli dalla testa per averlo.:p
Cavolo è spettacolare questo Oled, gli si può concedere qualche difettuccio.
 
Facendo tesoro di queste ultime pagine, sui discorsi clipping barra 17, abl (attenuazione della luce Oled) e il giusto valore sul gamma, sono arrivato a queste impostazioni:

ISF Esperto (Stanza Buia)
Luce Oled 100
Contrasto 55
Luminosità 51
Nitidezza H 10
Nitidezza V 10
Colore 50
Tinta ..........[CUT]
Ho provato queste impostazioni Vs
Oled 42
Luminosita' 51
Contrasto 77
Colore 50
Gamma BT. 1886
E tutto il resto come sopra
Che dire, molto piu' scure queste impostazioni ( di ale7750 )
Io le putrelle non le vedo
Forse non so come sono fatte ma non le vedoooooo
Comunque da valutare le impostazioni di ale7750
Dovro' fare altre visioni.
Mi sto abituando al gamma 2.2
E dire che guardo tutto a gamma 1.9 fino alla scorsa settimana
Il BT 1886 e' troppo scuro , specialmente nei film su Sky HD
 
Ultima modifica:
Top