KIRK1970
Bannato
Per il momento sto testando i setting con luce oled 100 contrasto 52 luminosità 51.
Allora Antani ho fatto dei test.
Prima con gamma 2.2
Luce Oled 100
Contrasto 52
Luminosità 51
Niente da fare non arrivo a spegnere il pannello neanche a luminosità 45 contrasto 45, assurdo ma resta sempre acceso.
Poi ho provato il gamma BT.1886
Luce Oled 100
Contrasto 52
Luminosità 51.
Non si riesce a clippare neanche la 18, appena la 19, perdendo tanti dettagli, più che con il gamma 2.2 Oled 40, luminosità 51 e contrasto 80.
Allora ho provato a giocare con il contrasto.
Sono riuscito ad arrivare a 95 senza accendere il pannello e clippando la 18.
Quindi ricapitolando:
Gamma BT.1886
Luce Oled 100
Contrasto massimo 95 (oltre si illumina il pannello)
Luminosità 51
Clippo la barra 18.
Ora questo gamma Bt 1886 con luce Oled 100 spacca i muri, mi spiego meglio, si crea un enorme contrasto, davvero bello da vedere sembra razor quasi un LED, e si vede meno la grana, però e questo per me è importante, quando si passa da una scena luminosa (vedi Tom Cruise inquadrato sotto la lampada) ad una scena buia (vedi Morgan Freeman al buio) mi fanno male gli occhi, per qualche secondo è come se passassi da una luce forte in faccia al buio, i miei occhi si devono adattare.
Ovvio perché chi sa quanti NITS ho sparato cosi con oled 100 e contrasto 95.
Ma con contrasto 52 si perdono una marea di dettagli, molti di più che usando i settaggi standard con il gamma 2.2
E come ho descritto sopra si perdono meno dettagli, diventa tutto bellissimo, ma troppo luminoso.
Per tanto sono tornato al gamma 1.9/2.2 in base al film, e poi regolo contrasto di conseguenza.
Luce Oled tra 35 e 40, e luminosità fissa a 51, non esiste modo di andare a 52 senza illuminare il pannello con questi due gamma.
Un ultima conclusione, ha proprio ragione filotto quando dice che fa qualcosa di molto anomalo la tv toccando solo il contrasto.
Fate questa prova, mettete Wall-E, nel fotogramma 9:20 o 22 secondi circa, quando sta cercando di infilarsi il cingolato.
Stoppate e guardate prima lo sfondo a sinistra dentro allo scaffale, poi lo sfondo a destra dietro a tutti gli oggetti.
Ora mettetevi a cambiare il contrasto scendendo e salendo di un punto alla volta, gli sondi alle vole cambiano a destra, altre volte cambiano a sinistra, veramente strano, non cambiano insieme, come se modificasse i grigi di colore diverso.
Ultima modifica: