• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

OLED B6 gamma 2016

Un'altra cosa da quando ho configurato il TV con la calibrazione di darko, vedo che ogni tanto l'immagina fa dei microscatti, a voi è mai capitato?

Per fortuna no.:eek:
Bello lo scherzo che gli hanno fatto.:D
Per fortuna nei CC, li fissano con un laccetto in acciaio dietro.

Amon allora ti sei trovato bene con i settings che ti ho dato?

Si grazie, ho solo smanettato un po' perché mi sembrava un po' troppo buia l'immagine per i miei gusti, allora ho alzato la luce oled è aumentato un po' il colore, ma in generale il resto l'ho lasciato come i dettagli che mi hai dato. Unica cosa anche io ho notato dei microscatti ogni tanto, ho letto sopra che bisogna resettsre le impostazioni, magari provo a farlo

Pero' prende un 8/10 quando il sony XD9305 e il samsung UE55KS8000 un 9/10 , insomma questi lcd alla fine cosi' tanto inferiori non sono? (parlo da ignorante che sta cercando di capire che televisore comprarsi e che sta leggendo tutto e il contrario di tutto...)

Un conto è l'elettronica di bordo che come noto nei Sony è al top, un altro è la qualità complessiva del TV.
Un LCD per quanto evoluto dal punto di vista della componentistica non potrà mai raggiungere le prestazione di un OLED per il semplice fatto che in questi ultimi i pixel si spengono completamente, tanto che il nero non è nemmeno misurabile strumentalmente e questo determina altri fattori come il contrasto, ecc.

Ho un serio problema.
Fonte: myskyhd
Possibile problema: elaborazione codifica audio? (dolby?)

Ogni tanto l'audio ha un piccolo vuoto, va via e poi torna. Questo si nota anche quando vado avanti veloce, e mettendo play l'audio non torna in maniera istantanea come dovrebbe fare, ma ci mette un secondo a tornare. Ovviamente in questo caso è meno fastidioso, il vero problema è che lo fa anche nella normale visione, in cui è evidente il buco di audio. Per identficare il problema basta mandare avanti o indietro, perché ho notato che se l'audio arriva subito, non ci sono problemi, ma se tarda un secondo, allora nella visione normale ci sono buchi.

Ho provato stesso cavo anche col plasma che ho ancora dietro al nuovo TV e non succede.
Per ora ho provato con Juve Udinese (che è in dolby) e poi xfactor (no dolby)... Ho scritto che potrebbe centrare il dolby perché è successa una cosa strana: ho notato la cosa con la Juve, poi con xfactor. Staccato il cavo, provato sul Samsung, poi riattaccato il cavo con xfactor non lo faceva più (mando avanti o indietro, schiaccio play e l'audio arriva subito), poi rimetto la Juve e lo fa ancora. Riprovo con Xfacotr e lo fa, come se la Juve in dolby avesse scasinato qualcosa. Però è strano, perché proprio per questo motivo ho fatto un reset di fabbrica, in modo da azzerare tutto e ho provato con la moto gp in diretta e il problema c'è ancora.

In sintesi: non mi sembra un problema di canali, ma di trasmissione. Ad esempio, il problema io ce l'ho con xfactor (è su ondemand ora), Juve udinese, warmup del moto gp. Mentre finto il warmup che facevan vedere programmi registrati, non sentivo buchi, anche se permaneva il fatto che se mando avanti o indietro poi l'audio torna con un secondo di ritardo, cosa mai fatta con altri TV.
A me sembra che, in generale, il problema di queste TV siano le codifiche audio che non sempre riescono ad essere digerite. Avevo sentito di un problema simile da qualche utente e ipotizzo che il problema UHD hdr degli scatti potrebbe essere dato proprio da questo.

Ultima modifica:
come fare ad attivare la voce del livello del nero?
Mi rimane sempre grigia non selezionabile ed impostata in Auto.

Mi autoquoto per darmi la risposta, nel caso servisse a qualcun altro.
Il livello del nero è selezionabile e modificabile, solo se inserita ed accesa una periferica HDMI.
Da me non era più selezionabile perché avevo momentaneamente staccato l'Xbox.

Per chi chiedeva lumi sulla qualità delle immagini con SKY CALCIO HD.
In questo momento sto guardando Fiorentina vs Atalanta: ribadisco la qualità dei dettagli e l'assenza di scie. Mai viste le partite così bene insomma.
Credo che alle 15 il nerazzurro dell'Inter sarà spettacolare! :D :)

Ciao ragazzi, allora non ho resistito e ho ritirato il b6v ieri e oggi lo tirerò fuori per provarlo e installarlo :D
Sareste così gentili di dirmi come comportarmi in rodaggio? avevo letto qui 100ore con diversi settaggi per non rovinarlo e partire soft... Quali sarebbero? Grazie 1000 in anticipo, e speriamo di aver fatto un buon acquisto :)
Buona domenica a tutti!!

@ lignano

Benvenuto.
In effetti questi pannelli si devono assestare per 100/200 ore.
Importanti due cose: non salire oltre 65 per la Luce Oled in stanza luminosa e 40 in stanza buia e non staccare mai il TV dalla corrente elettrica, a meno che non vai in vacanza ad esempio, perché se il televisore rimane acceso più di 4 ore continuativamente si abilita il lavaggio automatico del pannello.
Ti giro un video tutorial sulla calibrazione:

https://www.youtube.com/watch?v=iZZK4pVIQ3s

Il fatto è che a te sembra bianco in quanto siamo sempre stati abituati a guardare immagini con valori di colore sballati. La temperatura che si avvicina piu agli standard di riferimento è caldo 2. Anche io anni fa ci ho sbattuto la testa perche la pensavo come te, ma poi leggendo commenti e soiegazioni di gente esperta ho visto la luce

ieri ho portato a casa il b6 l'ho settato con Darko e poi ho fatto una maratona di prove. Con dt, con Sky, con BD, con file da hd in vari formati, con 4k hdr di youtube. Arrivo dal plasma Panasonic ma sono veramente entusiasta di questa tecnologia si comporta benissimo con fonti nobili e non. Non ho la possibilita' di provare l'ultra hd e riscontrare eventuali difetti ma e' indubbio che per ora e' un tv senza eguali. Consigliatissimo

Io non capisco come fate a trovare bianco il valore caldo 2,tende al giallo, il bianco assoluto per me ce l'hai con medio.

Come fai a dire che quello è il bianco assoluto? Lo hai misurato? Il bianco deve avere una temperatura ben precisa che è 6500k e ti assicuro che quel bianco non è quello che si vede sugli lcd tipo bianco Dash.

Da un paio di giorni sono un felice possessore del 55B6V e per ora sono assolutamente soddisfatto. Ho utilizzato anche io i settaggi di Darko segnalati qui sul forum.
Non sono un esperto ma ho trovato ottima la visione dei bluray e di Netflix, molto buona anche quella di sky. Ottima davvero anche per i videogiochi sulla ps4. Work in progress...

Ho letto che alcuni utenti non riuscivano a configurare il telecomando sky per la tv. Se può essere utile il codice che per me ha funzionato è 1206.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Io non capisco come fate a trovare bianco il valore caldo 2,tende al giallo, il bianco assoluto per me ce l'hai con medio.
Inizialmente ero passato al medio, ma effettivamente dopo alcune ore di visione sono tornato al caldo 1, ma il 2 rimane assolutamente troppo giallo/rosso per i miei gusti.
Il fatto è che a te sembra bianco in quanto siamo sempre stati abituati a guardare immagini con valori di colore sballati. La temperatura che si avvicina piu agli standard di riferimento è caldo 2. Anche io anni fa ci ho sbattuto la testa perche la pensavo come te, ma poi leggendo commenti e soiegazioni di gente esperta ho visto la luce
Come fai a dire che quello è il bianco assoluto? Lo hai misurato? Il bianco deve avere una temperatura ben precisa che è 6500k e ti assicuro che quel bianco non è quello che si vede sugli lcd tipo bianco Dash.

Ieri ho riflettuto su questo aspetto, perché anche io guardando le impostazioni di default Caldo 2 che si dice essere più vicine al bianco di riferimento D65, mi sono detto ma come si può considerare questo bianco tendente al giallo il bianco di riferimento.
Alla fine mi è venuto in mente che nella scala Ral di solito il bianco di riferimento è un Ral 9005, che se lo guardate non è un bianco ottico, ma in realtà è un bianco caldo leggermente tendente al giallo, ovviamente sono 2 cose diverse, ma credo che l'errore di base che facciamo, sia quello di prendere come riferimento un bianco ottico che è più freddo come il giaccio.

Personalmente preferisco il bianco ottico, sono d'accordo con quello che dicono Andrea e Plasm-on che chi proviene da un LCD è abituato a colori più sparati e sballati.
Ma di fatto a mio gusto personale trovo il Caldo 1 più vicino a quello che per me è il bianco puro.

Poi senza una sonda è molto difficile sapere se il TV OUT of the Box, ha un Caldo 2 veramente vicino al riferimento D65.
Almeno sul mio pannello, confrontandolo con monitor calibrato mi è sembrato avere delle dominanti tendenti al giallo/rosso.
Mentre il Caldo 1 si avvicinava di più al riferimento D65.
Appena mi sarà possibile farò una misurazione con sonda out of box del mio pannello, per vedere se le mie rilevazioni occhiometriche confrontandolo con un monitor calibrato, sono giuste o completamente sballate.

Ultima modifica: