Non ti permettere di offendere maleducato smettila ti ho detto che le so queste cose non mi servono le tue lezioncine,
E chiedi scusa.
E dopo un offesa è inutile che ci metti l'occhiolino non passa per nulla per simpatica la tua affermazione.
Non solo mi hai offeso con la prima affermazione, ma continui pure dandomi del ignorante visto che la ma..........[CUT]
Lezione numero 1) Ignorante non è un'offesa. Ignorante significa "colui che non sa". e nello specifico.. si ti sei dimostrato ignorante. sia per l'aspetto relativo alla semplice matematica di base, sia relativamente all'argomento della discussione.
Lezione numero 2) Non avendo argomenti, ora batti i piedi come i bimbi piccoli (io con te non ci gioco più gne gne gne)
Lezione numero 3) Quando tu affermi: "Ma sai tutto tu e vuoi sapere più degli esperti" di fatto, e a torto nello specifico, mi stai offendendo. Perché qui non si sta parlando di IRE, calibrazione o altri aspetti tecnici.. stiamo parlando di ben altro. e ti garantisco che ne so più di quanto tu pensi. Già il semplice fatto che tu hai usato un termine come "inventare pixel", mentre io ho usato il termine "interpolare" ti avrebbe dovuto far suonare un campanello d'allarme.. e magari andare sul dizionario a capire che cosa significa questo nuovo termine cha hai letto... e perché questo sia il termine ESATTO per descrivere l'argomento di cui stiamo trattando.
Hai scritto una serie di post totalmente sbagliati, basandoti su un articolo che hai letto ma che NON hai capito.
Per cui, dall'alto della mia bontà, te lo spiego in parole più semplici.. come se dovessi spiegarlo a mia figlia di 4 anni.
Nell'articolo si fa riferimento a DUE misure... la risoluzione dello schermo in pixel e la risoluzione nativa usata nel digital cinema.
sia che si parli di FHD che di UHD, i discorso è il medesimo. i rapporti identici, ed infatti trovi le stesse %.
Se un film in HD digital cinema, ha una risoluzione di 2048x1080 pixel, mentre la risoluzione della TV HD è 1920x1080, come facciamo a farlo visualizzare?
due modi:
1) il film viene tagliato ai bordi, esattamente di 64 pixel per lato sx e dx.
2) il film viene ridimensionato (ridotto del 7%) portandolo da 2048x1080 a 1920x1000 ed introducendo due margini di 40pixel sopra e sotto.
questo vale SEMPRE. sia per l'HD che per UHD. e basta guardare la fotografia.. e capirla.. per rendersene conto.
Ora che il nostro film HD digitale è stato rimappato in HD "televisivo".. l'interpolazione che viene applicata per visualizzare un film su un 4K, è esattamente quella che ti ho descritto. 1 pixel HD = 4 pixel (2x2) in 4K.
L'interpolazione in questo caso, si limita a quadruplicare ogni singolo pixel. senza di fatto "inventare" nulla. senza applicare filtri o generare aliasing. proprio perché è il miglior risultato possibile.
Quand'è che il film si vede peggio su un 4k? quando il film originario ha artefatti (blocking), perché se su HD questi blocchetti sono "piccoli".. in 4K diventano grandi il quadruplo. e quindi molto più accentuati e visibili.
Buona giornata.