TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Non so se era già stata postata la classifica della copertura del wide color gamut, magari può interessare.

http://www.rtings.com/tv/tests/picture-quality/wide-color-gamut-rec-709-dci-p3-rec-2020

Avevo visto qualcosa messa da Kirk che variava la percentuale di copertura anche in base al polliciaggio dei modelli, Rtings li mette tutti insieme senza fare differenza, poi non trovo il C6. Mi pare incompleta come graduatoria.

Punteggi:

E6
9.3 Movies
8.4 TV Shows
8.7 Sports
8.9 Video Games
8.4 HDR Movies
8.1 HDR Gaming
8.6 PC Monitor

B6
9.0 Movies
8.5 TV Shows
8.9 Sports
8.9 Video Games
8.3 HDR Movies
8.7 HDR Gaming
8.6 PC Monitor
 
Ultima modifica:
MI dici il minuto esatto e quali sono i dettagli che ritieni se debbano vedere?
Oddio,preciso al minuto non saprei,però proprio all'inizio,quando Wall-E sta per uscire dal suo garage,c'è una scarrellata in cui ci sono oggetti in primo piano,una scaffalatura se non sbaglio con pezzi di ricambio e cianfrusaglie varie sopra,che abbassando la luminosità scompaiono,proprio su quella scena ho giocato per riuscire ad ottenere di visualizzare il dettaglio pur senza perdere il magnifico stacco tra il buio della rimessa,e il momento in cui Wall-E esce inondato dalla luce.
 
Sempre su wall-e vi consiglio di guardare il momento in cui lui si trova su un centro commerciale e partono dei carrelli della spesa che lo schiacciano.

Nell'inquadratura in cui viene schiacciato al muro le immagini vanno completamente in tilt. Mai visto cosi' in crisi.

Mettendo in modalità cinema ho risolto, ma vi invito a provare per "apprezzare" quanti danni possono fare i vari filtri attivi
 
Ma non è una sfida tra noi, è lui che ha problemi, io lo vedo bene e ho 3 Oblivion in formati diversi, qualcuno con un pochino di grana in più, ma niente che si avvicini a quella foto neanche lontanamente.
Comunque ripeto il problema è come lo vede lui, e se lo vede cosi da un bluray originale, salvati o cielo.
[CUT]
Allora KIRK
Ho risolto il problema di tutta quella.......grattuggia
Il lettore BD ha una impostazione HDMI dove era impostata su BRILLANTE
Tolto quel tipo di "aiuto" e' notevolmente scomparso
Adesso non posso farti una foto perche' oggi mi si e0 rotta la forocamera del NOTE 4
Comunque , io ho difficolta' con il Gamma 2.2 : troppo buio
Sara' che sono abituato all' LCD , ma cavolo, nelle scene scure e' veramente buio
Ad esempio, quando Morgan accende il sigaro, dove ha legato sulla sedia Tom Cruise............li e' veramente buio
Come lo vedi tu ?
Da quello che ho letto il gamma 2.2 e' molto migliore del 1.9
Se mi dite questo, cerchero' di trovare dei piccoli aggiustamenti piano piano
Pero' per me , chi si compra questo tipo di TV, prima o poi dovrebbe fare una calibrazione professionale ( cosa che faro' .....non adesso )
Altrimenti, invece di prendermi un Oled 55" , mi prendevo il 75" LED Sony
Almeno avevo un Tv da voto 7 e che vedevo da 7
Mentre adesso ho un TV da 9,5 e lo vedo da 7
Forse sbagliero' ragionamento .....bho
 
Sono contento che hai risolto, era troppo assurdo che ci fosse tutta quella grana, e questo dimostra ancora una volta, che i confronti servono, e dalle foto anche se non perfettamente, qualcosa si riesce sempre a capire, sono sicuro che se tu non avessi potuto fare un confronto con le foto pubblicate da me pagine indietro, non ti saresti posto il dubbio se era un problema del tuo TV ad avere tutto quel rumore, e avresti dato la colpa al film.


Allora si è discusso qualche pagina indietro proprio di questa scena, anche se loro parlavano dei Plasma Panasonic e Kuro.
In linea di massima su quella scena dovresti riuscire a intravedere leggermente le due putrelle a X che ci sono dietro a Morgan.
Detto questo, però qui sorge sempre il dubbio, se era veramente quello che il regista voleva farci vedere.
Purtroppo servirebbero dei riferimenti precisi, come dei dischi di test tipo THX, dove i registi spiegano cosa volevano che si vedesse in quelle scene.
Per me l'intenzione del regista in OBLIVION, era proprio quello di far intravedere solo il volto di Morgan e nient'altro.
Poi è ovvio che se vogliamo essere precisi il nostro tv regolato bene, dovrebbe mostrare anche le due putrelle dietro a Morgan.
Altrimenti, significa che in altri film stai affogando qualche dettagli.
Ma personalmente dopo vari test fatti, preferisco l'immagine dove quasi non le vedo quelle putrelle, è vero che cosi, perderò in quella scena alcuni dettagli nelle bassissime luci ma in certi casi non tiro su la grana del film.

Per esempio, con il 950, avevo raggiunto un livello tale, dove riuscivo a vedere tutto di quella scena, anche troppo per i miei gusti, ma il 950 mi restituiva un immagine troppo slavata, e piena di micro blocchi.
Con l'E6, riesco a vedere le due putrelle senza avere i micro blochi, e con un nero accettabile non slavato, però preferisco fermarmi prima, e solo in stanza completamente oscurata percepisco che c'è qualcosa dietro a Morgan ma non le vedo bene.
 
Sempre su wall-e vi consiglio di guardare il momento in cui lui si trova su un centro commerciale e partono dei carrelli della spesa che lo schiacciano.

Nell'inquadratura in cui viene schiacciato al muro le immagini vanno completamente in tilt. Mai visto cosi' in crisi.

Mettendo in modalità cinema ho risolto, ma vi invito a provare per "app..........[CUT]

Ma come mai non hai usato ISF esperto stanza buia o luminosa?
Disattivi tutti i filtri e regoli in modo corretto il TruMotion per non avere artefatti, con la modalità Cinema se non ricordo male qualcosa di attivo rimane, devo guardare.
 
Il filtro cinema reale cosa attiva precisamente? Sul sito LG dice che migliora l'immagine dei film ma non specifica in che modo se nel moto o nella gamma etc. Da altre parti ho letto che attiva i 24p ma se così fosse non avrebbe molto senso attivare contemporaneamente anche il tru motion sarebbe un controsenso. Qualcuno mi chiarisce? Ad esempio nel mio caso che preferisco il movimento molto fluido (effetto telenovela come dicono molti) in qualsiasi circostanza e visione e per me il 24p è peggio della peste quali sarebbero le impostazioni ideali, ovviamente fermandosi un attimo prima di far compare artefatti e scie.
 
Il filtro cinema reale cosa attiva precisamente? Sul sito LG dice che migliora l'immagine dei film ma non specifica in che modo se nel moto o nella gamma etc. Da altre parti ho letto che attiva i 24p ma se così fosse non avrebbe molto senso attivare contemporaneamente anche il tru motion sarebbe un controsenso. Qualcuno mi chiarisce? Ad esempio nel..........[CUT]

Si infatti in teoria andrebbe attivato o il cinema Reale per il 24p o il TruMotion, ma di fatto con il TruMotion attivo il tv processa circa 625 linee, senza solo 300, e cosi rende tutto più fluido, a patto di non abusarne, altrimenti hai l'effetto telenovela.

E' consigliato da calibratori conosciuti, di impostare De-Judder a 1 massimo 2, e De-Blur a 10, cosi hai 625 linee.
Se metti 10 10 puoi avere due effetti collaterali, artefatti su alcuni soggetti in movimento, ed effetto telenovela, senza vedi qualche scatto, o almeno meno fluido, e questo è il reale 24p, ma per molti di noi che sono sensibili, senza è inguardabile.

Comunque il Cinema Reale va usato solo con i film, bluray o Mkv oppure via streaming, per avere il 24p.
 
Ultima modifica:
Si infatti in teoria andrebbe attivato o il cinema Reale per il 24p o il TruMotion, ma di fatto con il TruMotion attivo il tv processa circa 625 linee, senza solo 300, e di fatto rende tutto più fluido, a patto di non abusarne, altrimenti hai l'effetto telenovela.

E' consigliato da calibratori conosciuti, di impostare De-Judder a 1 massimo 2, e De..........[CUT]


Ma come si disabilita cinema reale?
A me l'opzione me la da "greyed out" non ci posso cliccare
 
Ma come si disabilita cinema reale?
A me l'opzione me la da "greyed out" non ci posso cliccare

Si lo so devi usare dei trucchi, perché dipende dalla fonte, io entro su una fonte dove posso modificarlo e poi lo disabilito, e salvo per tutti gli ingressi.
Altrimenti prova prima a disabilitare il TruMotion e poi vedrai che il Cinema Reale diventa modificabile, è un impostazione che va di pari passo con il TruMotion.
 
Certo, io lo vedo anche con luce Oled 40 e luminosità 50, contrasto 80 e gamma 2.2.
Purtroppo questo dipende dagli aloni che avete sullo schermo.
Il mio pannello è arrivato molto uniforme, io non ho i lati illuminati e nessuna fascia laterale accesa, il centro è bello pulito come i lati.
Per tanto il mio 1% resta acceso, poco ovviamente ma al buio ..........[CUT]

Concordo con te Luminosità a 54 , contrasto intorno agli 80, luce Oled a 40 (film) , 55 (tv e sky) , lo sport anche 60.
Gamma sempre a rigorosamente a 2,2 e lo metterò a 2,4 quando si calibra, ma 1,9 non si può sentire, mai a 1,9 , perdi un sacco di profondità immagine, i test clipping ecc... devono essere sempre fatti con le impostazioni con qui ..........[CUT]

Ciao a tutti, anche il mio E6V se metto gamma 2.2 luminosità 53 contrasto 85 luce oled 35 a 0% si nota una leggera illuminzione dovuta alle bande laterali e un po' anche la barra inferiore, mentre se lo metto con gamma 1.9 luminosità 50 contrasto 85 e luce oled 35 a 0% lo vedo completamente oscurato. In un caso e nell'altro col test del black clipping intravedo la 17 come dovrebbe essere da calibrazione ottimale. Se clippo la 17 a 2.2 portando la luminosità a 51 o 50 a 0% lo vedo completamente buio, però perdo qualche dettaglio. Quello che vedo è in stanza oscurata senza fonte di luce esterne a parte il tv
 
Ora mi è più chiaro, nel mio caso lo disattiverò cinema reale allora e giocherò solo col trumotion per trovare il moto desiderato. L'altro filtro che ti volevo chiedere è la super resolution...sarebbe l'enfatizzazione dei bordi o ci sono due filtri distinti? Con che criteri è meglio attivarli? Tornando al mio gusto dell'immagine razor potrei tenerli attivati o è sconsigliato a priori perchè creano danni? Mi pare di averla vista sempre su off la SR nei vari settings postati, vorrei capire se è solo un gusto personale per mantenere l'immagine morbida perchè i puristi solitamente puntano a quel tipo di immagine o se c'è un motivo intrinseco al filtro che non fa bene il suo lavoro.
 
Si lo so devi usare dei trucchi, perché dipende dalla fonte, io entro su una fonte dove posso modificarlo e poi lo disabilito, e salvo per tutti gli ingressi.
Altrimenti prova prima a disabilitare il TruMotion e poi vedrai che il Cinema Reale diventa modificabile, è un impostazione che va di pari passo con il TruMotion.

Dopo riprovo, ma non mi funzionava sto metodo!

Io parto dalla ISF stanza buia da lì regolo e salvo per tutti gli ingressi!

Per Netflix ovviamente in automatico mi parte la modalità HDR a seconda di cosa guardo
 
Poi guardo sul mio e vedo, so che anche da me non sempre posso disattivarlo, se non ricordo male dipende da come è impostato il TruMotion, se attivi lui, cosi come hai lasciato il Cinema Reale Rimane e non puoi modificarlo, se disattivi il TruMotion, allora ti lascia accendere o spegnere il cinema reale.
Ma vado a memoria come dicevo poi ci guardo.
 
Poi guardo sul mio e vedo, so che anche da me non sempre posso disattivarlo, se non ricordo male dipende da come è impostato il TruMotion, se attivi lui, cosi come hai lasciato il Cinema Reale Rimane e non puoi modificarlo, se disattivi il TruMotion, allora ti lascia accendere o spegnere il cinema reale.
Ma vado a memoria come dicevo poi ci guardo.

Ma come dicevo io il truemotion ce l'ho sempre su disattivo
 
Top