a me aveva incuriosito il fatto che a occhio hai detto che le 2 immagini erano piu simili (come colori) che in foto. Ora a parte che mi sembra di capire che non hai potuto averli accesi fianco a fianco, per cui è difficile dare un parere oggettivo sul colore (basta aver guardato per qualche secondo un certo colore che l'occhio si abitua e i colori ..........[CUT]
Esatto bravo adesso hai colpito nel segno, non so il motivo perché le foto le ho fatte con le stesse impostazioni, ma la macchina fotografica ha sparato più sul l'azzurro con L'E6 di quello che vedevo in realtà, io non ho mai detto che sono più simili tra loro, ma che rispetto alla foto il colore assomigliava di più a quello dell'altra foto.
Comunque torno a ripetere un altra volta, che il colore non è in discussione, la calibrazione neanche, la colorimetria neanche, il bilanciamento neanche.
Cosa non vi è chiaro nella parola MESSA A FUOCO? voi che siete esperti, adesso dovete dirmi nel TV, dove trovò un settaggio come nelle macchine fotografiche per mettere a fuoco o meno l'immagine.
Io non parlo di nitidezza o cose simili, perché i filtri erano tutti disattivati su entrambi i modelli, il trumotion a 3 - 3 su entrambi, e la nitidezza a 10 e 10 su entrambi, poi tutto il resto era identico. TV out of box, così come escono, ho cambiato solo il gamma perché come giustamente detto da Barxo, prima di fare test prove e foto, è giusto calibrare la TV, io non avendo una sonda posso solo settala usando i pattern per il clipping, e sul 950 clippavo in modo corretto con gamma 2.2, sul E6 con gamma 1.9. E tra le alte cose così erano più simili come neri e dettagli sulle basse luci.
Ma torno a ripetere che quello che mi ha colpito per me è la differente messa a fuoco tra i due TV.
È questo secondo me non è modificabile con settaggi diversi.
Ora la mia ipotesi è che i pannell sono costruiti in modo diverso.
Facciamo un esempio concreto, il 950 ha un pannello che sembra formato da uno sfondo uniforme in grafica sarebbe un pattern grigio omogeneo, mentre sull'E6 sembra formato da millioni di puntini, questi due approcci apparentemente diversi, creano un immagine molto diversa, sul 950 a causa di uno sfondo omogeneo le immagini sembrano più piatte e meno disturbate, sul E6 essendo formata da puntini sembra esserci più profondità o tridimensionalità, ma con più rumore di fondo.
È questo che sto cercando di far capire, che poco ha a che fare con la calibrazione secondo me.
Sul near black 4% questa differenza è netta, vertical bading a parte, infatti è più giusto dire che il 950 ha uno sfondo creato da tante strisce perfettamente omogenee le singole strisce, ma non uguali tra loro, contro l'E6 che ha un NB4% fatto da milioni di puntini, 8.294.400 per la precisione.
