Jvc X5000/7000/9000: calibrazione a 2 punti accettabile?

Sia la Spyder che la X-rite funzionano con HCFR, però con la X-Rite potresti calibrare (discorso riguardante i soli Jvc x5000, 7000 e 9000) il bilanciamento del bianco a soli 2 punti (niente non è, ma ad esempio a me non basta). Se volessi calibrare a 12 punti devi per forza di cose acquistare una spyder 4 o 5 perchè la x-rite , come scrissi poco tempo fa, non viene rilevata dal software jvc (nè per la calibrazione automatica nè per quella manuale).
 
Ultima modifica:
chiaro grazie
anche rs49 si può fare solo su 2 punti ma il risultato non è male (deltaE intorno a 1) ...il problema è luminanza cioè gamma e colori che xy sono ok ma luminanza cioè Y sballa
 
eh si..
paradossalmente sul 45 c'erano tutti 10 step e potevi bilanciare rgb al 100% per ogni step
sul 49 come successivi hai solo da intervenire su basse luci e alte luci per ogni colore
 
Non ho sonde per la calibrazione, ho preso un JVC RS 400 e sono negato in materia. C'è qualcuno che ha l' RS400 o l'X5000 in una stanza dedicata con pareti scure come la mia, che mi può indicare le regolazioni che ha fatto, così provo ad inserirle anche sul mio tanto per avere una buona base di partenza ?
Grazie.
 
Salve a tutti, sono neo-quasi possessore del x7000. Vi chiedo quale sonda tra Spyder5 o X-Rite i1 per la calibrazione (credo automatica del jvc) mi consigliate di acquistare per evitare di lasciarlo cosi come mamma lo fece.
Sono inesperto in calibrazione quindi inizierei con quella automatica...e poi si vedrà...
 
Perché? Non si riesce a sistemare profilandola? Magari non sarà la perfezione della lettura...ma basta per tarare decentemente!
 
Quindi mi oriento sulla sonda spyder 5...quale modello per non sbagliare tra: express, pro oppure elite per calibrare il proiettore?
 
Il modello è lo stesso, cambia solo il software a corredo. Software che, comunque, non si utilizza per la calibrazione automatica del VPR. Io ti suggerirei la Pro (scelta che ho fatto anch'io)
 
Top