Frontali torri : JAMO vs INDIANA vs XTZ

fiver

New member
Buonasera a tutti,
sono a chiedere consiglio per un nuovo impianto HT per centro multimediale.
Prima di tutto stò guardando i frontali a torre.

La stanza nella quale vorrei allocare il futuro impianto 5.1 misura circa 4x4,5 metri.
L'altezza della stanza è di 2,75 (soffitto in cartongesso) e la particolarità è che su un fianco del punto di visione c'è un'apertura di 1.6 metri che dà nella sala pranzo.
Alle torri rimarrebbero in uno spazio di 60 cm ciascuna a fianco al televisore (presenza porta + intercapedine) sul lato dove c'è il televisore 55".

Uso: uso 60% film e 40% musica (rock, pop e anche classica)

Il budget è massimo 1500 euro ma se spendo meno potrò curare meglio il resto dell'impianto :)
Vi chiedo pareri su questo elenco:

-INDIANA LINE TESI 560

-JAMO le cui S628 kit completo di cui si parla un gran bene ad un prezzo veramente accessibile

-XTZ mi intrippa parecchio cosa pensate delle 95,44 e 99,36 o per meglio dire, fra i due modelli passano dai 750 ai 1600 euro. Per una superficie di 20 mq forse le seconde sono esagerate, quello che risparmio forse sarebbe meglio investirlo nell'amplificazione?

Grazie per l'aiuto
 
Purtroppo in Italia la XTZ e poco conosciuta e troverai ben poco qui, io ti posso dire che dopo mille ricerche in rete ho preso il loro sub serie Cinema 1x12 che sto testando da una decina di giorni, e ti posso dire che per il prezzo che costa e veramente molto valido, e non per dire che ho avuto Sunfire, Velodyne SPL e per ultimo un DIY con doppio 12 Dayton Ultimax e 2400 W applicati in RMS quindi non proprio robetta, e ti dico che questo sub che alla fine lo pagato meno di tutti sta risultando la migliore scelta, cosa da non credere. ovviamente il prezzo e la loro politica e proprio dal produttore al consumatore ed e ovvio che i prodotti li paghi quasi la metà di un prodotto che si trova in negozio qui da noi.
Ho seguito i diffusori perché un amico del forum ha preso le 95.44 e dato che devono arrivare a loro (lui le vuole nere ma ce disponibili bianche) penso che a metà settembre gli arrivino magari senti anche la sua, la 99 e un ottimo prodotto ma con 1500 euro fai poco, ti devi basare sulla 95. La 99 monta altoparlanti di ottima qualilità come woofer Seas prestige, mid Seas Exel e tweeter Fountek , e per come vedi il prezzo e molto conveniente. La 95 per 750 euro e più che valida a parer mio, e compri veramente poco con questa cifra.Il supporto tecnico e ottimo comunque, ti rispondono in giornata per ogni esigenza
 
Ciao Beppe e grazie, il tuo amico che ha preso le 95.44 di dov'è? È iscritto al forum? Secondo te il tuo sub si sposerebbe bene con la serie 95 o è "troppo"?

-----

Nessun altro che conosce INDIANA o JAMO vuol dir la sua? :)

Grazie
 
Si e iscritto al forum ma sta aspettando che arrivano a magazzino, si tranquillo si sposa bene con la 95, ha anche la serie 17 come sub ma quello che ho io e superiore sia come ampli che come progetto e costruzione(adottano solo lo stesso woofer)quindi per 200 euro di più ho preferito questo.

PS: fai pure le ricerche che vuoi ma stento a credere che trovi un diffusore con doppio woofer da 18, mid da 16,5 e tweeter a nastro e garanzia 5 anni a questo prezzo, qui ce una delle recensioni.

http://www.ljudochbild.se/test/xtz-95-44
 
Ultima modifica:
XTZ senza nemmeno starci a pensare..!!!
non so che differenze di prezzo ci siano, e anzi le vedo poco paragonabili come fascia di prodotto (cioè mi sembra un po una sfida tra punto, polo e mercedes...)

IL e Jamo che vuoi sapere...? cè pieno il forum di recensioni a riguardo: suono caldo, morbido di buon impatto e discreta dinamica (soprattutto IL) non affaticanti, buoni bassi, ottimi prodotti x iniziare (aka guarda nell'usato ;) ) e si pilotano bene senza bisogno di amplificazioni da stadio

di contro io gli ho sempre trovato il tweeter troppo confuso e appannato, basso poco corretto ed in generale un prodotto che "stufa" dopo poco tempo

se ti piace quel tipo di timbrica butta un occhio anche a Cerwin Vega (le 28 le trovi attorno ai 600 euro nuove) e Kef, soprattutto le "vecchie" iQ si trovano, spesso dall'estero, a prezzi assolutamente abbordabili

Nei 1500e del budget cosa cè compreso..? se tieni d'occhio l'usato con 400-600e ti fai un signor sinto, una coppia di Tesi usate le trovi x 200e (540) qualcosa in piu le 560, gli attacchi il suo centrale e con 200e una coppia di dipolari come surr (il sub ci pensi piu avanti che è meglio)
come vedi, sub escluso, con 1000 euro ci stai alla grande, non sarà un impianto da oscar ma per iniziare va piu che bene.. :)
 
Ultima modifica:
Siamo troppo abituati (ed io per primo mi ci metto ma ora sono aperto a nuovi orizzonti :) ) a quello che ci passa il convento pagando cari i prodotti, ma guardiamoci un po' attorno che si puo risparmiare avendo anche una qualità maggiore invece dei soliti marchi blasonati che ci fanno pagare a caro prezzo per quello che poi ci offrono
 
A questo punto valuta anche le FOCAL ARIA 936...................che trovi da son video a 1620 euro, SPEDITE con ben 5 ANNI DI GARANZIA !!!

Probabilmente le acquistero' anche io a breve...................
 
Nei 1500e del budget cosa cè compreso..? se tieni d'occhio l'usato con 400-600e ti fai un signor sinto, una coppia di Tesi usate le trovi x 200e (540) qualcosa in piu le 560, gli attacchi il suo centrale e con 200e una coppia di dipolari come surr (il sub ci pensi piu avanti che è meglio).[CUT]

Il problema è proprio quello siccome vengo da un impianto ht di basso livello..non vorrei fra due anni svegliarmi con la scimmia di voler cambiar tutto di nuovo.

Nei 1600 euro posso far starci i frontali, ma mi piace molto la filosofia di Beppe, e così a naso (ma non sono un esperto) valuto la serie 99 un pò esagerata in tutto, soprattutto per la superficie della stanza..

Se è vero che le 95 sarebbero da considerare ad un livello superiore rispetto alla loro fascia di prezzo, ma questo è un discorso commerciale e che comunque sicuramente andranno 10 volte meglio dei diffusori che ho ora.., risparmio qualcosa da aggiungere eventualmente al reparto amplificazione.
 
Ultima modifica:
Be se dovesse preferire le focal a 1600 euro a questo punto prende le 99 che tutt'altra cosa a 360 gradi, non scherziamo.
Fiver se il tuo budget non arriva alla 99, allora valuta la 95 e vediamo che concorrenti hai a quel prezzo, con 1480 ti fai frontali, centrale e surr. be non male direi
 
Domande da nubbio, nelle specifiche di potenza leggo:

99.36 Power Handling: 550 W Short term IEC 268-5, 200 W Long term IEC 268-5

95.44 Power Handling: 300 W Short term IEC 268-5, 150 W Long term IEC 268-5

Come devo leggere questi dati? Le potenze dovrebbero essere proporzionate all'ambiente di ascolto? Come lego questi dati alle caratteristiche sempre troppo generose dichiarate dai sintoamplificatori?
 
Le 99 sono 200 W RMS 550 di picco, le 95 sono 150W RMS 300 di picco, le potenze servono più per abbinargli gli ampli ma tranquillo che con 150 W RMS delle 95 vai più che bene, non guardare le potenze dei sintoampli, quelle non sono mai veritiere, il mio e 200 W RMS a canale dichiarato ma con 2 canali in funzione al banco prove e arrivato a 140 W e ti dico che il mio finale Rotel 130 W RMS e più potente, se poi colleghiamo 5 canale, la potenza scende ancora di più, quindi vai tranquillo su questo
 
Scusate ma per ascoltare ste XTZ...sono curioso perchè anche io in procinto di cambiare il front....tanto per instradarci..rispetto a Klipsch come si collocano a livello di tonalità e caratteristiche sonore ...perchè come budget siamo allineati alle R-28F ad esempio
 
Ascoltarle la vedo difficile visto la scarsa diffusione, forse ci conviene andar tutti dall'amico di Beppe quando gli arrivano ✌️😁
 
Scusate ma per ascoltare ste XTZ...sono curioso perchè anche io in procinto di cambiare il front....tanto per instradarci..rispetto a Klipsch come si collocano a livello di tonalità e caratteristiche sonore ...perchè come budget siamo allineati alle R-28F ad esempio

Non si servono di negozi ma vendono loro direttamente, e la loro politica e di fare la prova avendole a casa per 30 giorni e se non ti piacciono le rimandi a loro e ti rimborsano, meglio di cosi ;)
 
Azz....interessante....dovrebbero fare tutti cosi....12 mesi di prove tra 12 brand differenti...e poi la scelta....;):D:cool:

Cmq...scherzi a parte...quando le riceverai sono proprio curioso di sapere che timbrica hanno...se tipo Klipsch o più equilibrate tipo B&W....cosa si dice negli altri forum?
 
Top