• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

acquisto diffusori surround

cris777722

New member
Messaggi
54
buongiorno a tutti
Sto acquistando, un po' alla volta, tutti gli elementi per il mio primo ht 5.1.
Al momento ho acquistato una coppia di b&w cm1 s2, un b&w centre s2 e un sub b&w asw608. Tale scelta è dovuta a ragioni di spazio e purtroppo all'esigenza del coniuge che riguarda il colore bianco.
Ora mi ritrovo a dover scegliere i due diffusori surround.
Stavo dando un'occhiata alle monitor audio radius 45hd proprio perché sono molto piccole (dovrebbero essere dei cubetti da 10 cm anche bianchi). Cosa ne pensate? mi consigliereste altro, più o meno della stessa grandezza?
dimenticavo... posseggo un sintoampli denon avr x4200w
 
Ultima modifica:
Hai visto che hanno i tweeter dietro? Lo strano è che non ho trovato istruzioni particolari per il montaggio.

Come alternativa mi erano venute in mente le kef ma costano il quadruplo non mi sembra proprio il caso.
 
Hai visto che hanno i tweeter dietro? Lo strano è che non ho trovato istruzioni particolari per il montaggio.

Come alternativa mi erano venute in mente le kef ma costano il quadruplo non mi sembra proprio il caso.

mi hanno detto che vanno montate vicino al muro in modo che il suono dei tweeter rimbalzi e me le hanno consigliate proprio per usarle come surround.
di quali kef parli? a me interessa che siano piccole e performanti.. anche se costano il doppio potrei farcela a comprarle.
 
Io ti do' il mio parere generale. (NB: parere personalissimo e quindi assolutamente discutibilissimo, ci mancherebbe).
Personalmente credo che l'ideale 'teorico' sarebbe di avere tutti i diffusori identici (per motivi puramente timbrici). Dopo di che, non essendo assolutamente possibile farlo nel 99,9% dei casi in seguito a motivi sia di budget che di posizionamento ambientale e quindi di dimensioni fisiche, personalmente ritengo che la soluzione migliore sia avere diffusori il piu' 'timbricamente' possibile simili (nel limite del possibile).
Detto cio', personalmente, eviterei di comprare diffusori di una famiglia per i canali anteriori e di una famiglia diversa (o peggio di marca diversa) per quanto riguarda i diffusori surround. Questo perche' c'e' il rischio di avere si' dei diffusori di ottima qualita', presi singolarmente ma che ci azzeccano poco o nulla, timbricamente parlando, se messi assieme.
Cosa significa questo? Che presi singolarmente (o a coppie) suonano anche bene, messi insieme, quando vedo un film in cui l'immagine passa virtualmente dal fronte anteriore al posteriore (e/o viceversa), la timbrica possa cambiare drasticamente. Dopo di che mi si potra' obiettare che comunque i vari equalizzatori, processori (audissey, ypao o altro) siano comunque in grado di equalizzare globalmente la resa dell'impianto, tuttavia personalmente (dove personalmente come gia' scritto sopra significa solo che e' un mio parere personale), lo eviterei.
Poi per carita', non sta scritto da nessuna parte che non si possa fare, tuttavia avendo front e centrali B&W, probabilmente non li abbinerei a dei posteriori Monitor Audio o Kef o di altre marche (ma vale anche il viceversa ovviamente).
Altro discorso invece e' il SubWoofer. In tal caso non vedo particolari problemi.
Ovviamente quanto da me detto vale per i vari DTS, Dolby Digital. Nel caso del 'vecchio' Dolby Prologic in cui i segnali inviati ai canali surround erano piu' limitati in frequenza il discorso era meno critico.
NB: mio parere che non vale un centesimo (ma un conto e' riciclare diffusori gia' posseduti, un altro discorso e' investire dei soldi per comprarne di nuovi). In tal caso, dovendo spendere dei soldi, cercherei di pianificare degli acquisti oculati e pensati allo scopo.
 
Ultima modifica:
Io ti do' il mio parere generale. (NB: parere personalissimo e quindi assolutamente discutibilissimo, ci mancherebbe).
Personalmente credo che l'ideale 'teorico' sarebbe di avere tutti i diffusori identici (per motivi puramente timbrici). Dopo di che, non essendo assolutamente possibile farlo nel 99,9% dei casi in seguito a motivi sia di budget che..........[CUT]
Ti ringrazio tantissimo per il tuo pensiero... Ora... Siccome altre due casse cm1 s2 sarebbero troppo ingombranti messe come satelliti surround... Mi consiglieresti le b&w m-1?! Le conosci?
Il parere che chiedo sulle monitor audio radius infatti è proprio riferito alla compatibilità timbrica con le b&w. Non avendole sentite insieme, mi chiedevo se qualcuno avesse fatto questa esperienza o avesse abbinato ai frontali cm1 anche altri surrond traendone beneficio.
 
(Ahimé intendevo proprio il quadruplo (kef ls 50, 1150 coppia), e comunque rispetto alle radius 45 sono molto più grandi. )

Ho letto delle B&W M1, credo che avendo le cm1 s2 come frontali siano le prime da considerare. E' possibile che risponda qualcuno che le ha potute confrontare, ne frattempo vedi se puoi cavare qualcosa da qui: https:..........[CUT]
grazie per il link...
 
Top