Rieccomi dopo 2 mesi di visione e test.
Oggi dopo tanto tempo grazie ad
un articolo di rtings ho avuto un illuminazione. Tempo fa mi lamentai della mancanza di dettagli nelle ombre (i pattern da 17 a 25 non riuscivo a vederli) e anche nelle alte luci, allora ebbi un paio di scambi con Carlo affermando che con la sua calibrazione affogava i dettagli sulle basse luci e sulle alte. In realtà ho scoperto l'arcano (magari qualcuno di voi lo sapeva ma non è mai saltato fuori in questa discussione). Io calibravo con i pattern dal pc (che come impostazione predefinita ha full rgb) il problema come citato nell'articolo è che anche la tv bisogna settarla su full RGB (cito testualmente: "Questa impostazione determina la quantità di dettagli nei neri e ombre, con 'completa' che offre un po 'più in dettaglio. Non è estremamente importante che uno si sceglie. Ciò che conta è che sia il televisore e il dispositivo sorgente hanno la stessa impostazione. Entrambi dovrebbero essere 'limitata,' o entrambi dovrebbero essere 'completa'. Come si può vedere sopra, una mancata corrispondenza si tradurrà in neri poveri").
Per settare manualmente da rgb limited a rgb full su LG bisogna agire su black level rispettivamente basso e alto (anche questa info la trovate nell'articolo precedentemente postato).
QUINDI se si collega il pc o console bisogna andare in black level e settare su "ALTO" oppure impostare il pc e console su rgb limitato e la tv su black level "BASSO".
Credo anche che sia per questo motivo che nella visione della tv sia su auto proprio perchè dipende dalla sorgente).
Adesso finalmente riesco a visualizzare i pattern corretti (17-235) e non ho più il problema di perdita di dettagli sulle basse luci (ma anche sulle alte).
Inoltre in passato attribuivo a Carlo un errata calibrazione a causa di un effetto troppo "pop" delle immagini sottolineando che abbassando il contrasto e alzando la luminosità risolvessi un pò il problema. Ovviamante sbagliavo di grosso il contrasto e luminosità vanno bene come settato da Carlo (o simili io uso 95 e 55). Semplicemente mettendo limiteg rgb i colori sono tornati più naturali inoltre ho abbassato il colore da 51 a 48. l'immagine mi risulta più naturale (come il mio vecchio plasma).
Altra cosa, leggevo sempre su rtings che andando a calibrare in profondità (come ha fatto rtings o in modo più leggero come Carlo) si rischia di far comparire il vertical bending, quindi consigliano per chi ha questo problema di non toccare le calibrazioni avanzate. Ovviamente questo problema dipende da tv a tv proprio perchè ogni pannello è diverso anche se di veramente poco.
Ultima cosa leggevo in giro che per pc e console si consiglia di rinominare l'ingresso in PC per avere un chroma 4:4:4 ed evitare il sottocampionamento 4:2:2 che causerebbe artefatti (tra cui vertical banding ma non so se si riferiscano al difetto della nostra tv). Per i bluray questo problema non esiste perchè sono 4:2:2 quindi non vi è nessun ricampionamento.
Attendo vostri riscontri
edit:
da questo articolo l'esperto consiglia di tenere sia su pc sia su console spazio colore limitato (e quindi anche sulla tv black level basso) per avere un immagine più luminosa e contrastata. Adesso testo
edit2:
pure questo articolo (più concentrato su videogame) conferma la migliore qualità nell'impostare rgb limitato sia da sorgente che da tv