Qualità dei BLURAY 4K fino ad oggi

v-dc16

New member
È ormai un mese che sto testando vari bluray 4K su TV Samsung 55ks7000 . I titoli sono i seguenti :

PAN 4K , MAD MAX 4K , DEADPOOL 4K , REVENANT 4K , GHOSTBUSTERS 1 E I PUFFI 2 .

Devo dire che in tutti i film poche volte ho potuto apprezzare delle scene ben fatte . Si salva solo REVENANT - REDIVIVO che molto nitidissimo e con l'HDR è uno spettacolo ma a livello di nitidezza per gli altri film non sono neanche paragonabili a nessuna demo in 4K che ho visto . Ora voglio capire se i primi 4K BLURAY saranno tutti così , upscalati o comunque scene non in 4K NATIVO e bisogna aspettare più avanti , con il passare dei mesi ( LO SPERO ) oppure i BLURAY 4K si vedranno tutti così ..?? Per come li vedo io , sicuramente c'è un miglioramento ma sembra una via di mezzo tra full HD e 4K . Ripeto solo in revenant si è potuto notare la differenza ma anche li non al 100%

io ho visto revenant,deadpool,ghostbusters,the martian, batman v superman

indubbiamente revenant è il migliore ed è uno spettacolo per gli occhi! comunque anche con Deadpool e The Martian sono rimasto molto soddisfatto. Batman V Superman abbastanza soddisfatto..

Ghostbusters il miglioramento c'è e si vede ma non da gridare al miracolo e tutto sommato si potrebbe rimanere anche con il normale blu-ray remastered

Anche io vedendo mad max fury road e batman vs superman non sono rimasto così a bocca aperta come i vari demo in 4k, credevo che fosse la xbox one s a non avere una qualità all'altezza dei bluray ultrahd ma ora leggendo i vostri commenti ho la conferma che non è un problema del lettore ma della qualità dei film che non sono all'altezza delle aspettative... speriamo che con il passare del tempo le cose migliorino altrimenti posso dire tranquillamente di essere un po deluso

Anche io vedendo mad max fury road e batman vs superman non sono rimasto così a bocca aperta come i vari demo in 4k, credevo che fosse la xbox one s a non avere una qualità all'altezza dei bluray ultrahd ma ora leggendo i vostri commenti ho la conferma che non è un problema del lettore ma della qualità dei film che non sono all'altezza delle aspett..........[CUT]

Concordo in pieno con te , spero che la qualità migliori . Infatti se tu provi a guardare i due canali satellitari in 4K ( soprattutto funbox 4K ) lì si che si vede bene , il BLURAY 4K per ora si avvicina a quella qualità ma dovrebbe essere superiore cosa che non è . Ci sono siti che hanno dato come voto 5 su 5 ai PUFFI 2 4K ma sinceramente lì la nitidezza è sufficiente ma non per nulla paragonabile ai test su funbox 4K per esempio. Speriamo che migliori la situazione anche perché avere speso tanti soldi per poi guardare film che non sfruttano a pieno la risoluzione mi girerebbero ..

Speriamo che migliori la situazione anche perché avere speso tanti soldi per poi guardare film che non sfruttano a pieno la risoluzione mi girerebbero ..

È lo scotto che bisogna pagare se si vuole subito l'ultima libidine tecnologica, con il tempo poi il tutto migliora e i costi scendono...

Speriamo che migliori ma amche che si ampli la disponibilità di titoli!
In Italia è al quanto misera rispetto al mercato Usa o anche a quello tedesco

Che si ampli anche il numero di titoli si ma se rimangono con questa qualità per me possono anche tenerseli, ho fatto qualche comparativa con i bluray 1080p e le migliorie sono davvero poche a favore degli ultrahd e le prove le ho fatte su un 65js8500 quindi non proprio un tv scarso, comunque speriamo che alzino l'astina del livello di qualità con i prossimi

Che si ampli anche il numero di titoli si ma se rimangono con questa qualità per me possono anche tenerseli, ho fatto qualche comparativa con i bluray 1080p e le migliorie sono davvero poche a favore degli ultrahd e le prove le ho fatte su un 65js8500 quindi non proprio un tv scarso, comunque speriamo che alzino l'astina del livello di qualità con ..........[CUT]

Che poi secondo me se non ci fosse l'hdr sarebbe peggio ... Non mi ricordo se anche i primi bluray facevano così ( qualità bassa ) per poi migliorare ma questi primi BLURAY 4K a livello di nitidezza non di colori ( che sono stupendi ) è appena sufficiente

Che io mi ricordi i primi bluray si vedevano abbastanza bene se paragonati ai DVD il salto era evidente poi la qualità è migliorata infatti ho comparato mad max a 1080p e in ultrahd e a parte l'hdr che ne aumenta il contrasto non ho notato differenze eclatanti in definizione

Che io mi ricordi i primi bluray si vedevano abbastanza bene se paragonati ai DVD il salto era evidente poi la qualità è migliorata infatti ho comparato mad max a 1080p e in ultrahd e a parte l'hdr che ne aumenta il contrasto non ho notato differenze eclatanti in definizione

Boh io non capisco perché sono tutti così i BLURAY 4K ... Come non capisco perché i siti inglese dicono che questi BLURAY 4K sono stupendi con livello di nitidezza eccellente , esempio per DEADPOOL hanno dato come voto al 4K 4 su 5 e revenant 4 su 5 ma io ho notato una nitidezza maggiore in revenant ..... Quindi boh non capisco io spero solo che essendo i primi sia stato un esperimento e che incrementino la nitidezza nei prossimi oppure se li possono anche tenere. C'è non sto dicendo che non c'è stato un miglioramento , quello sì c'è stato ma non come mi aspettavo o almeno non per come ho visto io le demo 4K ( esempio oggi stavo guardando una demo 4K del Giappone su YouTube e stavo sbavando per quanto nitida fosse l'immagine ) o perfino , la partita su premium 4K , invece le partite su Rai 4K solo la finale mi è piaciuta le altre manco erano paragonabili alle demo..

Ultima modifica:
Beh, le recensioni lasciano il tempo che trovano..!
Purtroppo la realtà è che probabilmente c'è una tecnologia che ancora i film realizzati fino ad oggi non sanno sfruttare a pieno.
Mi auguro anche che negli eventi sportivi si faccia un uso di telecamere all'altezza delle capacità dei nuovi tv e che i vari sky,rai,etc non facciano come già accaduto con l'hd, cioè castrando tutto con una compressione smisurata e una qualità che ovviamente ne risente moltissimo

Ultima modifica:
Prossimamente passo al 4k con lettore samsung e vedrò se rispetto al 2k c'è un effettivo miglioramento.
Io in termini di definizione pura non mi aspetto tantissimo dato che ho un Cambridge 752 che mi upscala a 4k penso soprattutto a colori ed HDR che dalle demo viste è veramente una grande cosa.
Circa la definizione dei film non scordatevi che ogni regista attua le sue scelte stilistiche quindi si passa ai film di Bay dove ci sono colori sparati e nitidezza a mille ad altri dove si privilegia la grana tipo ultimo Batman...
Le demo è normale che siano stranitide perché sono delle specie di promo per esaltare il supporto + che l'opera film in se stessa.

Prossimamente passo al 4k con lettore samsung e vedrò se rispetto al 2k c'è un effettivo miglioramento.
Io in termini di definizione pura non mi aspetto tantissimo dato che ho un Cambridge 752 che mi upscala a 4k penso soprattutto a colori ed HDR che dalle demo viste è veramente una grande cosa.
Circa la definizione dei film non scordatevi che ogni..........[CUT]

Hai ragione che dipende dal regista ma non puoi farmi vedere una montagna o una città sfocata o addirittura in sd ( come accade nei PUFFI 2 4K quando fanno vedere Parigi ...o come accade in DEADPOOL quando inquadrano la casa di X MEN ...stessa cosa in MAD MAX )

In effetti anche io ho notato alcune scene sfocate sia su mad max che su batman vs superman....comincio a temere che sto diventando ceco o cosa più reale questi bluray 4k li hanno processati con il c...o

Mi unisco alla discussione e confermo: Ho 5 titoli e devo dire che deadpool è ottimo e anche the martian che è da sbavo, batman vs superman discreto. la nota dolente riguarda ghostbuster che adirittura si vede meglio in BD che in 4k rumore video insopportabile, direi che potevano fare a meno di upgradarlo al 4k; stessa cosa per quanto riguarda independence day.
In conclusione come ho già scritto in altri post, il mio consiglio è di acquistare solo titoli nuovi e non film datati rimasterizzati altrimenti si rischia di buttare i soldi.

Mi unisco alla discussione e confermo: Ho 5 titoli e devo dire che deadpool è ottimo e anche the martian che è da sbavo, batman vs superman discreto. la nota dolente riguarda ghostbuster che adirittura si vede meglio in BD che in 4k rumore video insopportabile, direi che potevano fare a meno di upgradarlo al 4k; stessa cosa per quanto riguarda inde..........[CUT]

Su GHOSTBUSTERS confermo però DEADPOOL non posso dire che è ottimo non è paragonabile a revenant , diciamo che in alcune scene è apprezzabile in altre meno ma ottimo no

mio consiglio è di acquistare solo titoli nuovi e non film datati rimasterizzati altrimenti si rischia di buttare i soldi.
Io restringerei a "ripresi proprio in 4K".
Giusto per "libidine" e a qualche sconto...(non ho proprio idea di quando passerò al 4K) ho acquistato il combo Blu Ray/4K di Revenant, che è appunto un vero 4K (è girato in 6K)...gli altri sinceramente li lascerei dove sono...HDR o non HDR!

Peccato leggere questi commenti, una informazione da voi che avete già visionato il disco, l'hdr nelle scene scure d Batman Vs superman, co.w si comporta?

In batman vs superman l'hdr si comporta bene con un contrasto davvero eccezionale il problema su questo disco è l'eccessiva grana su alcune scene (che io personalmente odio ) volute o no dal regista non saprei e la definizione che magari a volte la percepisci che non è un full HD ma qualcosa di più che però non mi sento di definire 4k spacca mascella, quindi secondo me in sostanza il problema non sta nel Hdr anche se ancora può migliorare secondo me!
In settimana mi arriva the Martian e spero di poter vedere qualcosa di buono e successivamente prenderò the revenant, quando vedrò the Martian aggiungerò il mio parere