• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

LG GAMMA TV OLED 2016

Purtroppo chi ha testato il G6 (Steve Withers) ha l'abitudine di non pubblicare mai la data di produzione e la versione del firmware, facile che il modello che ha girovagato per le varie testate giornalistiche sia sempre quello e che magari nel frattempo i vari bug (tipo accuratezza colori) sia stati risolti con i fw successivi, a riprova ci sono e..........[CUT]

Ma dai ragazzi su non scherziamo, un G6 con gli stessi voti di un KS9500, ma non esiste proprio questo paragone, al massimo si poteva confrontare con Panasonic Dx900 Full Led.

Già in questa immagine si vede quanto sia imbarazzante il nero del KS9500 e anche i colori, il contrasto, la definizione, ecc.
Ora direte che è una telecamera, che era di lato rispetto al pannello e tutto quello che vi pare, ma penso che tutti ci siamo visti centinaia di volte un KS9500 in negozio, e qualcuno anche a casa di amici al buio, quindi vediamo di non voler per forza difendere una tecnologia vecchia e sfruttata come un limone con sapienza da Samsung.

Per il 55E6 direi che il prezzo di partenza è ottimo, se considerate che un 55EF950V si trova ancora a 2980 euro, penso che nel giro di pochi mesi potrà scendere sotto i 3.000 euro e allora sarà sicuramente un best buy, essendo piatto e dotato di 3D.
Prevedo che anche il 65E6 costerà sotto i 5.000 euro, e prenderà il posto del 950V, mentre secondo me il C6 e B6 sono destinati a costare molto meno e prendere il posto del 910 e 920, con prezzi da 1.900 a 3.000 euro massimo per il 55", e da 2.900 a 4.000 per il 65".
Quindi di fatto l'E6 sarà il top di gamma 2016 con i prezzi allineati a quelli del 950.

Quoto hmontanaro, anche io non avrei mai pensato di comprare un TV LG, l'unico prodotto che ho comprato da loro, era un Monitor CRT 19" che risaliva al 1998, è sempre andato bene, ma non mi era mai neanche sfiorato il pensiero di comprarmi un TV LG, al massimo, Sony, Panasonic, Philips e forse Samsung.

Ma queste 4 grossissime marche sono rimaste a guardare e sfruttare i loro amati LCD per troppo tempo, LG ha rischiato e puntato tutto sull'Oled sapendo di avere un pessimo LCD per le mani ed un brande che non era considerato premium, e quindi non averebbe avuto speranze contro questi marchi puntando su altre tecnologie.
Gli serviva qualcosa di futuristico, dove però ha rischiato molto e ci ha messo anni per ottenere qualcosa di valido, adesso ci siamo, un altro passettino nella gestione del movimento e LG può finalmente essere rispettata da tutti.
 
Ultima modifica:
Vorrei precisare di come Il mio non fosse un appunto nei tuoi confronti eh , quanto un cercar di chiarire la piccolo questione ;)
Anche io faccio come te ...

Certo certo , si l'avevo capito ;)
Le mie scuse erano rivolte a mauro e tu giustamente hai fatto notare che il termine era sbagliato e lui forse non lo aveva capito.:)
 
Ultima modifica:
Per il 55E6 direi che il prezzo di partenza è ottimo, se considerate che un 55EF950V si trova ancora a 2980 euro, penso che nel giro di pochi mesi potrà scendere sotto i 3.000 euro e allora sarà sicuramente un best buy, essendo piatto e dotato di 3D.
Prevedo che anche il 65E6 costerà sotto i 5.000 euro, e prenderà il posto del 950V, mentre secondo me il C6 e B6 sono destinati a costare molto meno e prendere il posto del 910 e 920, con prezzi da 1.900 a 3.000 euro massimo per il 55", e da 2.900 a 4.000 per il 65".
Mah io non penso kirk mi sa che le tue previsioni sono un po ottimistiche, secondo me ci vorrà un annetto o anche più per quei prezzi. Forse per i 55 puoi avere ragione, ma non credo che i 65 si troveranno per meno di 4k euro e 2900 mi sembra fuori discussione. Basta che guardi i modelli 2015 al momento trovarli sotto i 4k è un impresa. Forse quando verranno presentati i modelli 2017.....
 
Mah io non penso kirk mi sa che le tue previsioni sono un po ottimistiche, secondo me ci vorrà un annetto o anche più per quei prezzi. Forse per i 55 puoi avere ragione, ma non credo che i 65 si troveranno per meno di 4k euro e 2900 mi sembra fuori discussione. Basta che guardi i modelli 2015 al momento trovarli sotto i 4k è un impresa. Forse quand..........[CUT]

Non ne sarei cosi convinto, secondo me il B6 senza 3D scenderà di prezzo molto rapidamente, guarda anche il 55"920 che qualche settimana fa si era visto per pochissimi giorni a 1900 euro!!!
Vedrai che nel giro di 6 mesi in europa e presso i rivenditori online anche il 65" arriverà a 3.500 euro, se vuoi ci scommettiamo una birra, so che l'hai comprato da poco non voglio farti stare male, anche il mio 950 costava 3.000 euro, e si trovava a 2.000 online.

Considera che il 950 in realtà è arrivato in Europa a fine 2015, quindi quanti mesi sono passati 9?

Poi sono d'accordo con te che perché un 65" arrivi sotto i 3.000 euro serviranno parecchi mesi, forse verso la presentazione dei modelli 2017, ma sui 3.500/3900 il B6 secondo me ci arriva in pochissimi mesi, per natale dire.
 
Ultima modifica:
Si certo sui 3900 sicuramente d'altra parte gli stockisti vendevano il C6 a 3990 e steck lo sa bene:D ma meno di 3k mi sa di no.
Il 55 sicuramente si abbasserà molto non capisco invece come mai il 65 rimanga molto valutato.
Comunque io spero proprio che i prezzi si abbassino non è certo perchè io l'ho pagato 4500 che voglio che rimanga a quel prezzo eh! devono abbassarsi e di parecchio in modo da portare questa tecnologia alla portata di tutti così sicuramente i prodotti miglioreranno e sopratutto qualche altro produttore potrà commercializzarli a prezzi umani.

La birra te la offro in tutti i casi ma io dico che: prodotto europeo entro natale appena sotto i 4k (B6 e C6) parlo dei 65 pollici. Prodotto italiano sotto i 4k fra 10/12 mesi forse. E6 non meno dei 4800.... G6 un miraggio!
 
Comunque io pur cercando di restare il piu obiettivo possibile nei miei commenti, non mi capacito del 9 dato al samsung. E io che non ne ho mai visto uno al buio (e credo neanche i un cc a dirla tutta, il js si ma il ks no) posso solo pensare che abbia un nero ottimo, altrimenti i recensori sono pagati da samsung... E non credo proprio che i voti siano dati "per tecnologia" non avrebbe nessun senso se non un artificio per salvare tutto cio che non è oled. come dire, oled è troppo forte, facciamo un campionato a parte... spero proprio di no
 
Il 9 a Samsung ci può anche stare, nella visione in ambiente illuminato o semioscurato, ma al buio ed in modalità HDR proprio NO!
 
Comunque io pur cercando di restare il piu obiettivo possibile nei miei commenti, non mi capacito del 9 dato al samsung. E io che non ne ho mai visto uno al buio (e credo neanche i un cc a dirla tutta, il js si ma il ks no) posso solo pensare che abbia un nero ottimo, altrimenti i recensori sono pagati da samsung... E non credo proprio che i voti s..........[CUT]


Ottimo nero?
Minuto 5,22
:eekk: Mi servono gli occhiali da solo per non vedere le lampade che illuminano i bordi :sborone:
Minuto 5,30 più che due fasce nere su The Martian, sembrano due bande blu.


Il video sarà anche fatto da cani:
Ma la luce spuria la vedo e anche i neri nettamente diversi sui tv in alto negli angoli.
Sulla foto si vede meglio:https://i.ytimg.com/vi/AJXKK98_5v0/maxresdefault.jpg
 
Ultima modifica:
Il 9 a Samsung ci può anche stare, nella visione in ambiente illuminato o semioscurato, ma al buio ed in modalità HDR proprio NO!

Se per caso conosci qualcuno che parla polacco fatti tradurre la conclusione del video confronto di hdpolska che hai postato.
Quindi secondo il tuo parere il recensore è in malafede, oppure un incapace ?
 
Dato che siamo su un forum tecnico posso chiedervi di evitare di parlare di "tv calibrato da me, a occhio" che davvero non si può sentire?
Per quanto vi possiate sforzare un TV a occhio NON si calibra, si regolano al limite brightness e contrasto, stop. E ciò è lungi (MOLTO lungi) dall'avere un TV calibrato. Mi è capitato di calibrare tv a gente che si vantava di "avere occhio" e poi aveva il bianco a 9000K...
 
Ottimo nero?
Minuto 5,22 https://youtu.be/9M4dk15tAQ0
:eekk: Mi servono gli occhiali da solo per non vedere le lampade che illuminano i bordi :sborone:
Minuto 5,30 più che due fasce nere su The Martian, sembrano due bande blu.


Il video sarà anche fatto da cani:
https://youtu.be/AJXKK98_5v0
Ma la luce spuria la vedo e..........[CUT]

mah, avvocato del diavolo mode ON:
il primo video e' fatto off-axis e mi pare stia proprio facendo notare quello il commentatore, insomma si e' messo in una posizione per evidenziare il difetto
sul secondo video, ci sono rimasto male, in senso positivo. Ho dovuto, non ho paura di ammetterlo, guardare la base nel momento in cui si vede per capir quale dei 2 fosse l'oled. Se il ks9500, se non ricordo male, è un edge led davvero non so come hanno fatto. Quanto al nero nell'angolo, è davvero impercettibile quel bleeding. Se ti facessi vedere il nero del mio seppur blasonato-da-alcuni plasma, lo faresti volare dalla finestra
/avvocato del diavolo OFF
il ks9500 ha una grossa pecca: non ha il 3D
 
Quindi secondo il tuo parere il recensore è in malafede, oppure un incapace ?

Beh non sarebbe la prima volta che un brand paga per avere le recensioni migliori e non mi scandalizzerei più di tanto se fosse veramente così; ormai tutto si può comprare! nel mio ambiente basta pagare per avere una stella michelin e le recensioni di tripadvisor possono essere tranquillamente comprate e pagando puoi cancellare quelle negative: ci sono delle società che fanno questo di lavoro! Non vorrei dire che sia il caso del rencensore in questione, ma la differenza d'immagine è talmente evidente che non posso che pensare che, o è cieco, o è pagato oppure non capisce proprio un ca....
Dai ragazzi non prendiamoci per il c.... nemmeno uno con occhiali spessi 5 cm non riesce a vederlo!
 
Ultima modifica:
Se per caso conosci qualcuno che parla polacco fatti tradurre la conclusione del video confronto di hdpolska che hai postato.
Quindi secondo il tuo parere il recensore è in malafede, oppure un incapace ?

Scusa eh, ma non ho capito a cosa ti riferisci.
La quotatura che hai riportato era riferito al voto (9 sul Contrasto/Dynamic Range/Livello nero) di AVForums dato al Samsung KS9500 identico al 9 (stesso parametro) dato al G6 e sul quale non sono d'accordo, o doveva essere più basso il voto sul Samsung o più alto quello dell'OLED.... e quindi cosa centra il video della review polacca?
 
Ultima modifica:
mah, avvocato del diavolo mode ON:
il primo video e' fatto off-axis e mi pare stia proprio facendo notare quello il commentatore, insomma si e' messo in una posizione per evidenziare il difetto
sul secondo video, ci sono rimasto male, in senso positivo. Ho dovuto, non ho paura di ammetterlo, guardare la base nel momento in cui si vede per capir qua..........[CUT]

Ammetto che il Samsung ha un nero superiore senza dubbio a molti LCD, ma da li a dire che è a livello di un Oled che invece è assoluto, ci passa molto, e io ci ho messo 2 secondi pur non sapendo quale fosse l'oled a capirlo, sarà che ne possiedo uno, ma mi basta vedere la differenza di luce spuria per capirlo, poi ai bordi dove si vede il nero quello dell'oled è assoluto mentre sul KS9500 si vede che è più chiaro (grigio molto molto scuro quasi nero ma non nero).

Se guardo questa foto resto colpito dal samsung a sinistra e mi delude il sony al centro: http://images.cdn.stuff.tv/sites/stuff.tv/files/styles/big-image/public/brands/StuffSingapore/screen_showdown/darkness.jpg?itok=8E03x-Ic
Ma l'oled a destra è superiore e non di poco, la luce spuria è quasi del tutto assente ed il nero totale.
Non so che filtri abbiano usato per il samsung ma devono averci lavorato molto per ottenere quel risultato, ma qui si discuteva del voti praticamente identici per 2 tv che più diverse tra loro non possono essere (KS9500 e G6).
 
Ultima modifica:
Ok ragazzi è passata una settimana e posso dire che il rodaggio ormai è finito. Ieri sera ho settato (non calibrato:D anche se il software si chiama "soft di CALIBRAZIONE TV") con il soft di AVS 709. Devo dire che come l'avevo SETTATO ad occhio non ho dovuto intervenire quasi per niente se non per un grado di luminosità.
Poi ho guardato deadpool in 4k e mi fa ancora male la mascella che è caduta nel tappeto.

Voglio quindi dare le mie pagelle a questa TV che sono naturalmente soggettive e non figlie di alcuna misurazione/calibrazione ecc. ma solo dei mie occhi, considerando la mia provenienza e abitudine allo schermo al plasma comunque di fascia alta dal kuro, al VT 30 per finire al ZT60.

Visione con materiale 4k non posso dare altro che un bel 10 e mi spingo anche alla lode se proveniente dal lettore panasonic;
Una doverosa precisazione: ho 5 dischi UHD tre di film nuovi (Batman vs superman-The martian-deadpool) e due di film "datati". Consiglio a tutti di non acquistare film vecchi trasformati in UHD perchè sono soldi buttati; io ho preso ghostbuster e independence day e a parte la profondità di colore sicuramente più "ampia" rispetto al bu ray, per il resto l'immagine è forse anche peggiore del blu ray. Sappiamo tutti che questi titoli "soffrono" di molto rumore video, ma in 4k è anche più accentuato fino a diventare veramente fastidioso, quasi inguardabile.

Visione con blu ray 10 faccio fare l'up al panasonic; ho venduto l'oppo 93 per prendermi questo e non lo rimpiango per niente, però non posso fare nessun confronto diretto in quanto l'oppo non l'ho mai visto con questo tv e comunque non scalava a 4k.
Visione con sky hd 9 abbondante:D (bellissima sorpresa)
Visione SD canali digitale terrestre 5 forse anche meno:cry:
Non uso giochi quindi non posso dare giudizi su questo. Naturalmente come tutti sapete, il TV non ha il 3D quindi nemmeno quì posso esprimermi.

Dopo alcune prove con sfondo grigio devo dire che sono stato molto fortunato. Il pannello è uniforme, direi quasi perfetto mostra solo una piccolissima "striscia" sulla parte sinistra con grigio livello 30%. Per il resto sembra perfetto.

Il nero come ho già detto è incredibile. E' NERO!

Vigneting: forse sono stato fortunato anche quì, ma a parte la prima sera che avevo notato un po di impastamento in basso a dx sulla scena scura della fuga di the martian, non ho più notato niente, nemmeno nella visione di batman vs superman che ha molte scene scure. Devo dire che dalla visone della prima sera ad ora il pannello è migliorato tantissimo e naturalmente avevo anche smanettato molto di più sui settaggi.
Il web os 3.0 è una figata; velocissimo e semplicissimo da usare

Unica pecca secondo me (anche se mi aspettavo peggio) riguarda la fluidità in alcune situazioni. Non vedo scatti, ma nelle immagini veloci perde leggermente di definizione, cosa peraltro abbastanza normale.

In conclusione: avevo parecchi dubbi e non ero felice di cambiare il mio ZT, ma il VT30 che avevo in camera ho dovuto regalarlo a mio figlio (il suo vecchio plasma era morto) e volevo aumentare i pollici in soggiorno con conseguente spostamento del ZT in camera. Il 4k è venuto di conseguenza.
Tutti i miei timori si sono per fortuna dimostrati infondati. Posso tranquillamente dire che, secondo il mio gusto personale (ma anche quello di tutti in famiglia) questò è il miglior TV che abbiamo mai avuto!
 
Scusa eh, ma non ho capito a cosa ti riferisci.
La quotatura che hai riportato era riferito al voto (9 sul Contrasto/Dynamic Range/Livello nero) di AVForums dato al Samsung KS9500 identico al 9 (stesso parametro) dato al G6 e sul quale non sono d'accordo, o doveva essere più basso il voto sul Samsung o più alto quello dell'OLED.... e quindi cosa ce..........[CUT]

Centra per il fatto che potevi farti un idea della conclusione che il recensore ha dato ai 2 tv tutto qui.
Quindi le recensioni(nel complesso) sono affidabili solo se coincidono con le vostre idee , mahh
Buon proseguimento ...
 
Non vorrei dire che sia il caso del rencensore in questione, ma la differenza d'immagine è talmente evidente che non posso che pensare che, o è cieco, o è pagato oppure non capisce proprio un ca....
Dai ragazzi non prendiamoci per il c.... nemmeno uno con occhiali spessi 5 cm non riesce a vederlo!..........[CUT]

Quindi tu li hai visti entrambi calibrati ed hai potuto confrontarli coi tuoi occhi ? :D
 
Quindi tu li hai visti entrambi calibrati ed hai potuto confrontarli coi tuoi occhi ? :D

Allora per non offendere nessuno dico: no, calibrati no, ma settati si e dallo stesso occhio che è il mio in quanto io ho il B6 e mio zio ha il KS settato sempre da me.
Ti posso dire in tutta onestà che non esiste veramente nessun paragone fra i due TV perchè la differenza è talmente grande, che solo uno sfigato cieco può non notarla. Questo lo dico io ma lo dice pure mio zio che ieri è venuto a casa mia a vedere deadpool e mi ha chiesto di trovargli un B6 per cambiarlo con il suo KS.
Poi come ho già detto: se chiamando un calibratore professionista, mi garantite che l'immagine del samsung migliora così tanto, ma così tanto da diventare meglio di qualunque oled (fantascienza) , tanto di cappello. Ma allora direi che per non prendere in giro nessuno, meglio che chi lo vende, metta un bel cartello vicino al TV con scritto a caratteri cubitali " miglior Tv del mondo ma a patto che venga calibrato da un professionista". Perchè io ci ho smanettato veramente di brutto ma l'immagine,i colori, il nero, il bianco non riesco proprio a farlo nemmeno avvicinare al mio B6 ma nemmeno ai miei "vecchi" plasma.

Quindi in conclusione IO posso dirti di averli visti tutti e due piuttosto bene e con varie sorgenti, e tu hai potuto vederli? se si, dai sii sincero! non puoi dire che non ci sono differenze abissali altrimenti o sei cieco oppure......non saprei! dimmelo tu.
E quì ragazzi non è una questione soggettiva ma un dato di fatto grande come na casa!
 
Ultima modifica:
Top