• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Reali differenze salendo di categoria tra amplificatori

RiseFall

Active member
Ciao forumers,

già ne abbiamo brevemente discusso in altro thread (non specifico) e mi avete già laconicamente risposto.

Eppure la mia curiosità mi spinge a chiedere la vostra (più approfondita) opinione su questo argomento.

Stessi diffusori (B&W 685 S2), stesso ambiente (non trattato, 18mq), tutto il resto della catena rigorosamente uguale.

Ora vi chiedo l'impossibile ma se vi chiedessi:

prendo il mio ampli NAD C 316BEE lo metto via e gli metto al suo posto un ampli di due categorie sopra (es. NAD C 356).

L'effetto che potremmo teorizzare qual'è? E' chiaro che mi risponderete punch, dinamica e volume maggiore, certo questo lo sappiamo.
L'attuale ampli lo metto già a ore 10 ed è sufficiente a riempire di suono la stanza (non posso fare di più come volume).
Mettiamo da parte il volume quindi, che non lo necessito, quando parliamo dei due fattori sopra citati, e quando parliamo in miglioramento, incremento, maggior impatto degli stessi cosa intendiamo?
In altre parole (e qui sfido la vostra pazienza, lo so) queste performance migliori in quei parametri quanta differenza farebbero? Ne varrebbe potenziale spesa?

La differenza la senti come ti ha citato Leone ma se upgrade deve essere mi orienterei su un altra macchina. Avuto il 356 ma ho cambiato davvero il modo di ascoltare quando sono passato al Verdi 100

Io passando da rotel 1570 all'impianto in firma anche a volumi medio bassi sento tutto meglio...
Ma il miglioramento più apprezzabile rimane quello ad alti volumi per me

Ultima modifica:
La differenza la senti come ti ha citato Leone ma se upgrade deve essere mi orienterei su un altra macchina. Avuto il 356 ma ho cambiato davvero il modo di ascoltare quando sono passato al Verdi 100

È fuori produzione e nei posti do e l'ho visto non mi fido (dopo verifica).

Hai standard o SE?

Le differenze maggiori le si trovano cambiando marca di amplificatore in quanto, spesso, tra un modello e l'altro della stessa marca cambia solo la potenza e poco altro....

Per il volume poi, avere un amplificatore più nitido e che distorce meno ti permette di arrivare a volumi maggiori in quanto la distorsione ti porta ad avvertire fastidio già a livelli più bassi, mentre un suono più pulito ti consente di girare maggiormente la rotella!!!

Ad ogni modo comunque, le differenze tra due amplificatori sono molto meno marcate rispetto che a quelle che ci potrebbero essere tra due diffusori!!

Le differenze maggiori le si trovano cambiando marca di amplificatore in quanto, spesso, tra un modello e l'altro della stessa marca cambia solo la potenza e poco altro....

Per il volume poi, avere un amplificatore più nitido e che distorce meno ti permette di arrivare a volumi maggiori in quanto la distorsione ti porta ad avvertire fastidio già a..........[CUT]

Però la prima volta che ho ascoltato il piccolo Nad ho sentito qualcosa di profondamente diverso da tutto ciò che avevo ascoltato prima.

Probabilmente si riferisce alla gran dinamica del NAD .. credo nel suo range di appartenenza non abbia rivali .. mi riferisco al 316 ed al 326 ..

Probabilmente si riferisce alla gran dinamica del NAD .. credo nel suo range di appartenenza non abbia rivali .. mi riferisco al 316 ed al 326 ..

Straquoto.

Per il Nad ho quasi cambiato genere musicale. Anzi proprio il modo di intendere l'ascolto.

Ultima modifica:
il discorso è diverso dipende sempre dai diffusori e dalle esigenze di spazio e portafogli. hai le 685 in 18mq. 40W nad possono bastare.
ma se decidi di cambiare diffusori devi fare molta attenzione a cosa compri o avrai problemi, già con le 685 sei al limite (e le 685 sono diffusori assolutamente di passaggio)

riguardo al discorso del sub, con dei bookshelf non fa mai male ma solo che sai allinearlo temporalmente a dovere o rischi una bella cancellazione di fase e addio bassi del tutto

Ultima modifica:
il discorso è diverso dipende sempre dai diffusori e dalle esigenze di spazio e portafogli. hai le 685 in 18mq. 40W nad possono bastare.
ma se decidi di cambiare diffusori devi fare molta attenzione a cosa compri o avrai problemi, già con le 685 sei al limite (e le 685 sono diffusori assolutamente di passaggio)

Cosa intendi per "di passaggio"? Se penso ad un upgrade non penserei di cambiare le 685 ma piuttosto l'ampli.
Con i 18mq e i 40W del Nad se parliamo di volume in senso stretto ti assicuro che non posso andare oltre le ore 10 (col DAC messo a ore 3 e col PC messo al 80%).
Ma se parliamo di punch beh credo che avrei molto da guadagnare con un ampli più di livello. O al meno è quello che credo in "teoria".

"ma solo che sai allinearlo temporalmente a dovere o rischi una bella cancellazione di fase e addio bassi del tutto" perfavore, puoi spiegarmi meglio quanto scrivi? Mi interessa moltissimo, inoltre, con mio sommo piacere, ho appurato che il sub mi arriva molto prima di quanto pensavo forse lunedì stesso!

il volume significa relativamente. io mi riferivo al corretto pilotaggio dei diffusori. le 685 sono di passaggio per il semplice motivo che non sono diffusori capaci di soddisfarti una volta che hai compreso (facilmente) i loro limiti specie in termini di dettaglio. nella fascia di prezzo poco superiore ci sono diffusori nettamente più completi da tenersi ben stretti per anni.

riguardo il sub, avendo due emissioni ben distinte, il diffusore principale e il sub, è abbastanza comune ritrovarsi con problemi del genere che di solito sono causati da un inevitabile ritardo temporale fra i due che può indotto da una certa circuitazione, lunghezza dei cavi e dall'amplificazione attiva dei sub, parliamo di millesecondi che sono sufficienti a far si che nel range di frequenze in cui le due emissioni si sovrappongono le fasi siano invertite, in questo modo si cancellano a vicenda e addio punch (che per inciso non riguarda le frequenze ultrabasse tipo 40hz in giù ma quelle fra 80 e 120hz circa)

Cosa intendi per "di passaggio"? Se penso ad un upgrade non penserei di cambiare le 685 ma piuttosto l'ampli.
Con i 18mq e i 40W del Nad se parliamo di volume in senso stretto ti assicuro che non posso andare oltre le ore 10 (col DAC messo a ore 3 e col PC messo al 80%).
Ma se parliamo di punch beh credo che avrei molto da guadagnare con ..........[CUT]
non credere, con i tuoi 40W ci puoi pilotare ben oltre le 685 (che comunque reputo ottime, davvero molto equilibrate)

e un cambio di diffusori porta delle differenze nettamente più marcate rispetto ad un cambio di amplificatore...

se vuoi dei bassi più vigorosi prenditi dei diffusori a torre, le mie ad esempio hanno dei bassi veramente presenti e marcati (ho faticato parecchio per tenerli a bada).

Ad ogni modo hai già preso il sub, e se lo setti bene potrai godertelo...
occhio però a settarlo bene, non fargli riprodurre in nessun modo le frequenze in cui suonano anche i diffusori o rischi delle sovrapposizioni che possono risultare molto spiacevoli o addirittura diminuire i bassi (se vanno in contrapposizione).

dalle specifiche tecniche dei tuoi diffusori, scendono fino a 52Hz, tieni presente questo dato per un settaggio iniziale del sub (fallo intervenire sui 50Hz) ad un volume piuttosto basso (Ricordati che i bassi non devono sovrastare le altre frequenze) e da li parti a giocarci un po' fino a quando trovi il settaggio corretto.

non credere, con i tuoi 40W ci puoi pilotare ben oltre le 685 (che comunque reputo ottime, davvero molto equilibrate)

e un cambio di diffusori porta delle differenze nettamente più marcate rispetto ad un cambio di amplificatore...

se vuoi dei bassi più vigorosi prenditi dei diffusori a torre, le mie ad esempio hanno dei bassi veramente presen..........[CUT]

La cosa strana è che il Rel non riporta le frequenze nella manopola del crossover. In ogni caso lo calibreremo assieme...

I floorstanders li ho avuti per alcuni giorni (Tesi 560), nella mia stanza mi generavano non pochi problemi di rimbombi. Figurati che ad una onesta accoppiata Denon 720 e quelle Tesi avevo preferito il suono di un compatto Philips.
Poi con Nad e Tesi 260 ho sentito una musica completamente diversa, cose mai udite prima (dinamica) e col cambio da Tesi a 685 ho migliorato gli alti e reso i bassi meno gommosi oltre,al fatto che final,ente ho avuto voci e strumenti più centrati nonostante la pessima disposizione 3 metri tra I diffusori.

Ora col sub mi gioco molto...

La cosa strana è che il Rel non riporta le frequenze nella manopola del crossover. In ogni caso lo calibreremo assieme...

I floorstanders li ho avuti per alcuni giorni (Tesi 560), nella mia stanza mi generavano non pochi problemi di rimbombi. Figurati che ad una onesta accoppiata Denon 720 e quelle Tesi avevo preferito il suono di un compatto Phil..........[CUT]

Come non riporta le frequenze, dovrebbe essere così:
http://rel.net/wp-content/uploads/2012/05/3T5_Rear-Nbgr.png

certo, non riporta quelle intermedie ma si fa ad occhio...

eh, le torri di bassi ne producono parecchi e se non si riescono a posizionare correttamente o l'amplificatore non li controlla bene sono ostici da controllare