Spegnendosi il tv improvvisamente si rovina?
Quando lo spegni con l'apposito tasto prima lo avverti?
Di solito tramite l'apposito tasto.
Scusa l'ironia ma le domande si prestavano a queste battutacce, ora ecco alcune risposte serie.
Meglio aspettare qualche attimo, per dare modo alle tensioni presenti nel circuito di andare completamente a zero.
Il punto non è se riaccenderlo dopo un minuto (o anche meno) oppure dopo un'ora, la cosa importante non è il fatto che sia mancata la tensione di alimentazione nella rete, ma il motivo per cui la stessa è mancata.
Se è saltato il magnetotermico dell'appartamento perchè stavano funzionando la lavatrice, il condizionatore era a palla, il TV era acceso, la torta era nel forno elettrico e vostra moglie si è messa a stirare, non ci sono problemi, andate a riattivarlo, spegnete qualche utenza, mandate vostra moglie a trovare le amiche e riaccendete il TV, senza alcuna paura.
Se manca tensione improvvisamente, senza che vi sia ragione apparente e poi ritorna da sola dopo un tempo più o meno lungo: un paio di minuti od anche mezz'ora, aspettate ancora qualche minuto, vuol dire che c'è stato qualche evento in linea e, forse, si è provveduto, se la tensione manca ancora, allora spegnete e aspettate almeno una quindicina di minuti dopo il successivo ritorno dell'alimentazione di rete, per avere la modica certezza che tutto si sia risolto.
Se la tensione va via durante un temporale, spegnete il tutto ed aspettate che tutto passi.
Il problema non è se va via la tensione, ma come si comporta la linea un attimo prima e, specialmente, appena viene ripristinato il tutto, in questi momenti è molto probabile che nella linea ci siano improvvisi picchi di tensione, brevissimi ma elevati, questi possono provocare danni a qualsiasi apparecchiatura.
Pertanto sarebbe il caso di avere la certezza che tutto si sia risolto, durante alcuni guasti in linea può darsi che la tensione manchi e ritorni più volte, ogni volta con relativi picchi, questo non è buono.
Esistono in commercio appositi filtri e limitatori (che non sono necessariamente un UPS).
Pertanto l'importante, oltre ad aspettare, è spegnere subito l'apparecchio (non lasciarlo in stand by, se c'è un interruttore usate questo oppure scollegatelo dalla presa) in modo che non si riaccenda automaticamente al ritorno della tensione.
Senza questo eventuale rischio, si può benissimo riaccendere un TV o qualsiasi altra apparecchiatura elettrica qualche attimo dopo che si è spenta, se volete essere tranquilli aspettate 30-40 secondi.