Guida all'utilizzo di DeviceControl, software per il controllo dei device

sarebbe interessante nella pubblicazione aggiungere indicazioni riguardanti il lettore bd usato per la calibrazione e alcuni dati come il target gamma,il picco misurato,ecc. che ne dite? ho pubblicato ora un template di esempio

è interessante anche per vedere a parità di lettore BD e di target quanto differiscono i vari vt60
per aggiungere e modificare campi è abbastanza semplice: nella nuova versione tramite interfaccia è possibile farlo
appena riesco faccio una guida

ho pubblicato la versione 2.5 con il supporto per le lingue italiano e inglese nei menu (i template rimangono in lingua inglese) e ho aggiornato la lista dei dispositivi supportati

Ultima modifica:
volevo ringraziare pubblicamente BIASI per la gentilezza mostrata durante la prima impostazione del mio VT60.
programma fantastico, persona gentilissima...
stasera la prima visione "con CMS adeguato" :)

ciao!!!

qui puoi trovare il ChangeLog
consiglio di aggiornare alla nuova versione perchè sono stati risolti alcuni bug e ho poi modificato la comparazione della memoria per rendere,spero,più chiare le differenze tra le impostazioni presenti sul proprio device e quelle presenti sulla memoria locale o cloud

Ultima modifica:
ho un leggerissimo ritardo nel rispondere :) purtroppo non è presente il supporto per la serie Oled LG 2016
mentre per l'oled Panasonic dovrebbe funzionare (con delle opportune modifiche fatte al template dei device)

neanche il caldo mi ferma :) versione 2.0.9 disponibile
a breve pubblicherò una discussione relativa ad un generatore pattern opensource da me creato che può essere configurato e utilizzato con DeviceControl

Ultima modifica:
Ric, per caso questo generatore è in grado di produrre pattern con "flag" HDR?

Te lo chiedo poiché per gli oled Pana sussiste una sorta di "bug" (salvo che non modifichino il comportamento con i prossimi fw) che abbiamo verificato con Emidio quando abbiamo visionato e calibrato l'EZ1000.
Praticamente se si visualizzano dei normali pattern, per esempio generati con HCFR, "forzando" la modalità HDR sul tv la EOTF che viene prodotta è quella relativa ai contenuti 4000nits, con clipping a circa l'85%. Non c'è modo di forzare la calibrazione e di far produrre la EOTF per contenuti 1000nits con clipping al 75%, per poterlo quindi calibrare, se non con un segnale originariamente HDR...

Non so se mi sono spiegato bene. :)

Ultima modifica:
Infatti Ric, stessa identica cosa che ha pensato Emidio... ;)

Adesso che ci penso l'ultima versione di Calman menzionava fra i miglioramenti un nuovo pattern generator... non è che magari hanno introdotto la possibilità di produrre pattern HDR? Oppure il limite sarebbe comunque dato dalla vga del notebook??