Diffusori troppo distanti tra loro: conseguenze?

RiseFall

New member
Ciao forumers,

cosa accade nel caso i due diffusori distino tra loro 3,25 mt mentre il punto di ascolto dalla parete dei diffusori dista 2,50 mt (in pratica non rispetto il famoso triangolo equilatero)?

L'"effetto cuffia" (così ho letto da qualche parte) è davvero così terribile?

Allego un immagine, le misure non sono precise ma rendono l'idea (sono in ufficio):

vctpub.jpg

Ultima modifica:
Va bene anche il triangolo isoscele ;), ovvero l'importante è che il punto di ascolto sia al centro tra i due diffusori e che gli stessi siano alla stessa altezza.

la distanza non è eccessiva, l'unica cosa che potrebbero dar fastidio sono le varie cosa che ci sono nelle vicinanze delle casse che potrebbero interferire col suono...

Va bene anche il triangolo isoscele ;), ovvero l'importante è che il punto di ascolto sia al centro tra i due diffusori e che gli stessi siano alla stessa altezza.

Ottimo, mi stavo scervellando per avvicinare le casse ma non mi aspettavo che era tollerabile la situazione.
Anche perché avevo capito che il triangolo isoscele era l'opposto del mio cioè non schiacciato verso le casse ma al contrario allungato lontano dalle casse.

la distanza non è eccessiva, l'unica cosa che potrebbero dar fastidio sono le varie cosa che ci sono nelle vicinanze delle casse che potrebbero interferire col suono...

Verissimo, ma questa è l'unica cosa su cui non posso davvero fare niente.
Centrare la tv è impossibile in quanto vi è il portatile/la scrivania da tenere nella stessa parete.

Ultima modifica:
Ciao forumers,

cosa accade nel caso i due diffusori distino tra loro 3,25 mt mentre il punto di ascolto dalla parete dei diffusori dista 2,50 mt (in pratica non rispetto il famoso triangolo equilatero)?

L'"effetto cuffia" (così ho letto da qualche parte) è davvero così terribile?

Allego un immagine, le misure non sono precise ma rendon..........[CUT]

diciamo non succede niente , non ti preoccupare ........ non farti troppo pippe mentali , cerca di avvicinarle un po' e poi siediti al centro e sei a posto

diciamo non succede niente , non ti preoccupare ........ non farti troppo pippe mentali , cerca di avvicinarle un po' e poi siediti al centro e sei a posto
Beh visto che ci siamo quali sono i vs pareri sulla convergenza dei diffusori verso l'ascoltatore? Forse è più norma da monitor che non da diffusore standard ma in caso di scena un po' larga aiuterebbe?

Anche io ho perso un bel po di tempo a spostare i diffusori, ma onestamente alla fine basta rispettare i parametri che t ha detto Nortdata e vai bene!

Alcuni dicono che a seconda del genere dovresti cambiare le proporzioni del triangolo....io alla fine ho una sistemazione simile alla tua e mi trovo bene!

La questione dell'inclinazione più o meno accentuata verso il punto di ascolto dipende da diversi fattori quali il diagramma polare di diffusione del diffusore e la ua collocazione in ambiente e sue caratteristiche (che influisce sulle riflessioni), basta fare qualche semplice prova variando leggermente il puntamento ed ascoltando il risultato.

E' lo stesso discorso che andrebbe fatto circa la posizione dei diffusori (distanza dalle pareti) nel caso sia possibile variarla senza problemi.

2isbivl.jpg

Eccomi,

dopo aver fatto un po' di conti e visto un po' di misure, stravolgendo la stanza non ricaverei molti cm globali di avvicinamento (sarei sui 30cm per cassa).

Non escludendo la possibilità comunque di spostare il tutto e di avvicinare i diffusori, volevo postarvi la foto della stanza, in modo che possiate analizzare "visivamente" la situazione. Con le B&W l'immagine stereo sembra davvero più centrata e ferma rispetto alle Tesi (dove le voci soliste andavano a sx e a dx).

Ricordo che le casse distano 3 metri l'una dall'altra e che ci sono 40cm tra cassa e parete di fondo e tra cassa e parete di lato.

NB: La TV potrebbe davvero incidere negativamente sulla cassa sx? In tal caso, una pianta finta (al posto dell'attuale lampada) sulla cassettiera avrebbe qualche risultato?

Ultima modifica:
http://i65.tinypic.com/2isbivl.jpg

Eccomi,

dopo aver fatto un po' di conti e visto un po' di misure, stravolgendo la stanza non ricaverei molti cm globali di avvicinamento (sarei sui 30cm per cassa).

Non escludendo la possibilità comunque di spostare il tutto e di avvicinare i diffusori, volevo postarvi la foto della stanza, in modo c..........[CUT]

La prima modifica che farei sarebbe quella di mettere degli stand più in grazia di dio, e soprattutto uguali!!

Diciamo che già` mettere degli stand sarebbe un passo avanti:D

Caro Rise, parlando seriamente....zazzu ha ragione, prendere un paio di stend sarebbe il primo step da fare, senza spenderci una follia, magari pensando anche a costruirteli tu se hai un po di manualità.
Devono ovviamente essere uguali, solidi e alti quel che serve per avere i diffusori ad altezza orecchio quando sei in posizione di ascolto.

Diciamo che già` mettere degli stand sarebbe un passo avanti:D

Caro Rise, parlando seriamente....zazzu ha ragione, prendere un paio di stend sarebbe il primo step da fare, senza spenderci una follia, magari pensando anche a costruirteli tu se hai un po di manualità.
Devono ovviamente essere uguali, solidi e alti quel che serve per avere i diffusor..........[CUT]

Ti consiglio dei norstone Stylum ottimo rapporto qualità prezzo, con 150€ ti porti a casa una buon prodotto!!

Oppure potrei optare per il brand stesso delle casse (B&W) tra l'altro nemmeno così costoso.

Per quanto riguarda il posizionamento nella stanza in senso stretto, e le relative misure, la situazione è "umana" cioè posso investire lasciandole in questa posizione, oppure è il caso di fare assolutamente qualcosa?

http://i65.tinypic.com/2isbivl.jpgo

Eccomi,

Non escludendo la possibilità comunque di spostare il tutto e di avvicinare i diffusori, volevo pola foto della stanza, in modo c......[CUT]
La Tv potresti appenderla al centro della parete e durante l ascolto coprirla con un tessuto pesante in modo da riempire un po la parete posteriore che è molto spoglia.

Direi proprio di no, ma anche se fosse vera. :D

Oltre a collocare i diffusori alla stessa altezza personalmente li avvicinerei tra loro, in pratica spostandoli a filo del mobile, in questo modo li si allontana ancora un po' dagli angoli, cosa che non fa mai male.

Per il resto non è che si possa fare molto altro se non si vuole/può intervenire sull'ambiente in modo mirato.

Ultima modifica:
altrimenti spostare la scrivania contro il muro di DX e collocare il diffusore destro tra la scrivania e la cassettiera?

dipende però ovviamente dal punto di ascolto, l'importante è che rimanga centrato

Se sposta la scrivania, poi potrebbe avere il problema opposto, diffusori troppo vicini....

Dato che sulla parete dx c'é già un tavolo, non sarebbe male togliere di li la scrivania (o magari metterla al posto del tavolo)?
Sulla parete che hai fotografato, si potrebbe tenere solo un mobile (quello che hai oppure prendere qualcosa che ospiti elettroniche e tv), magari centrato nel mezzo e poter così aver maggior flessibilità nel posizionamento dei diffusori.

Se sposta la scrivania, poi potrebbe avere il problema opposto, diffusori troppo vicini....

Dato che sulla parete dx c'é già un tavolo, non sarebbe male togliere di li la scrivania (o magari metterla al posto del tavolo)?
Sulla parete che hai fotografato, si potrebbe tenere solo un mobile (quello che hai oppure prendere qualcosa che ospiti elettro..........[CUT]

Bhe,mora i diffusori sono a 3,5m, non dice quanto è larga la scrivania ma sarà sui 100cm, quindi i diffusori sarebbero a 2m uno dall'altro che rientra sempre nella norma...

Certo, se potesse eliminare o scrivania o cassettiera sarebbe molto meglio...