• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

Su consiglio di Lupoal, sposto qui le misure che avevo precedentemente riportato nel thread in rilievo

CATENA VIDEO ANALIZZATA

Il setup è quello che leggete in firma: ho solamente tolto il filtro ottico per verificare le performance native del proiettore.

STRUMENTAZIONE DI MISURA

- colorimetro Xrite i1displayPRO rev.B verificata da Emidio un paio di settimane fa al corso EDUCAL, non richiedeva profilatura...
- software CALMAN 5 ENTHUSIAST
- processore video Radiance XD utilizzato come pattern generator

PREPARAZIONE MACCHINA

1) resettato il preset REFERENCE del VPR e rimosse la 3DLUT e la GRAYSCALE a 21 punti dal Radiance
2) impostato spazio di colore REC 709, temperatura bianco D65, impostata su off la gamma correction
3) disabilitato IRIS, MOTIONFLOW e qualsiasi correzione SW (noise reduction, RC etc)

LETTURE CON MACCHINA IN MODALITA' NATIVA PRESET REFERENCE

Questi i valori della macchina in modalità nativa, che poi sono i valori che ci interessano per capire se il VPR ha peggiorato le proprie performance a causa del degrado delle matrici.

L0psa5k.png


deriva di tutte e tre le componenti sia su alte che basse luci, con il BLU che risulta completamente fuori controllo, dai 10 ai 100 IRE nessuno escluso...

Andiamo avanti con le misure del VPR pre-taratura

SRNwtHf.png


il gamma è molto più basso di quello che dovrebbe essere... siamo intorno a 1,85 :( direi che rientro in pieno nella lista dei "fortunati" ...

UN PRIMO STEP DI CALIBRAZIONE MANUALE

Ho selezionato

SPAZIO DI COLORE -> SPAZIO DI COLORE 3 (più larga del REC 709)
CORREZIONE GAMMA --> 2,6 (mi fa arrivare a un 2.1 prima di lavorare sul processore video...)
TEMPERATURA DI COLORE --> PERSOLANLIZZA 3 (da qui ho fatto un WB manuale a due punti su 30 e 80 IRE)

e configurando manualmente

1) LUMINOSITA'
2) CONTRASTO

per poi riverificare la luminosità e realizzare un WB a due punti (30 e 80) con i comandi del VPR.

Ecco i risultati da color checker

eR1RjtG.png


altre misure sempre dopo aver settato tutti i parametri sopra indicati

1CWKSg7.png


il gamma è risalito oltre 2 e le componenti RGB sono tornate a un bilanciamento più accettabile.

STEP FINALE CALIBRAZIONE: 1D LUT e poi 3D LUT a 125 punti

Ci ha messo circa 15 min di lavoro con più o meno 200 letture se non ricordo male...

Questi i risultati

hSrDYRB.png


il gamma è poco meno di 2,4 (calibrazione realizzata con formula BT 1886)

le tre componenti RGB sono a spada grazie alla grayscale parametrica a 21 punti del radiance... e anche sul color checker ottengo un risultato molto buono ma solo grazie al radiance che sopperisce alle mancanze del VPR.

CONCLUSIONI PERSONALI

Grazie al processore video sono riuscito a sopperire al degrado delle matrici recuperando su GAMUT e bilanciamento di scala di grigi, ma il contrasto è comunque rimasto fermo a poco più di 2000:1 ... valore più che dimezzato rispetto alla macchina OOB quindi la netta perdita di performance è conclamata e direi non accettabile.

Aggiungo...

Che sul gamut ho recuperato selezionando lo spazio di colore più esteso che poi mi ha permesso di restringere fino a sovrappormi a REC 709... ma siamo sicuri che da qui a qualche mese la situazione rimarrà invariata? il gamut potrebbe ulteriormente restringersi e quello che oggi ottengo con REC709 impostato sulla macchina magari tra qualche mese lo otterrò impostando lo spazio di colore più largo selezionabile e a quel punto ciao ciao REC 709.

Speriamo che Sony o comunuque i rivenditori ci vengano incontro per risolvere i problemi anche su macchine non più in garanzia come la mia magari evitando rattoppi non risolutivi a lungo termine (es tipo regolazione offset RGB per mettere a spada la scala di grigi con un semplice tweak del Firmware...mi sembra ovvio che il problema sia di natura fisica).

Spero di essere nel contempo stato utile anche ad altri forumer che potrebbero essere nella medesima situazione.
 
Ultima modifica:
Ehm...benvenuto Hi Speed? Na, forse non è cortese dirtelo :(
Io non so cosa si aspettano tutti i miei altri amici di sventura, ma io sinceramente non mi aspetto nulla, se non dei "sacrifici" sul margine di guadagno di nuovi proiettori venduti dai negozianti già citati da Emidio.
Pensate davvero che Sony prenderà una posizione?
Sono in vacanza in Giappone e sono stato al Sony Building di Tokyo; sono entrato nella saletta HT dove c'era un HW65 acceso.
Ho iniziato a parlare del mio Sony HW50 e chiedevo di quanto è migliorato il 65, il tutto in inglese chiaramente.
A un certo punto ho fatto la domanda fatidica delle matrici e del degrado e all'improvviso l'impiegato ha iniziato a non capirmi, come se non avesse parlato fino a pochi istanti fa in inglese.
Questa azienda è la stessa dei milioni di account rubati dal PS Store, che ha taciuto per mesi sulla reale portata della catastrofe e ancora oggi non si sa la verità (al di là del "per favore cambiate la password").
Questa stessa azienda ha decine e decine di casi di account hackerati di utenti (sempre su PS store...sono un videogiocatore di lunga data) che si sono visti spendere dal furbo di turno centinaia di dollari in maniera fraudolenta, senza vedere un centesimo indietro e faticando settimane per riavere la titolarità del proprio account.
Provate a farvi rubare l'account di Steam: in neanche 24ore tornate online e vi ridanno TUTTI i soldi senza battere ciglio (è successo anche ad un mio caro amico).
Questi giapponesi sono gli stessi di Fukushima ("non è successo nulla, tutto a posto, tranquilli" dissero e continuano a dire!!!).
Scusate il piccolo OT ma quando vedo una tale omertà mi viene il volta stomaco.
 
Ultima modifica:
non so cosa si aspettano tutti i miei altri amici di sventura, ma io sinceramente non mi aspetto nulla, se non dei "sacrifici" sul margine di guadagno di nuovi proiettori venduti dai negozianti già citati da Emidio.[CUT]

Sarebbe giá un risultato..

Pensate davvero che Sony prenderà una posizione?[CUT]


Se lo farà? Non lo so. Una cosa è certa: se non lo farà perderanno un cliente (il sottoscritto) che non peserà nulla a livello commerciale, ma che fino ad oggi si è riempito la casa di prodotti Sony (TV, lettori BD, VPR, console, fotocamere etc) e che ha consigliato e fatto acquistare molti prodotti Sony ai propri conoscenti.

Certo fa pensare che Sony non indichi mai il rapporto di contrasto nativo dei propri proiettori... A pensar male si potrebbe pensare che sia una cosa voluta forse per mettersi al riparo da possibili lamentele dei consumatori a fronte di un calo di performance. Non lo so, magari in Sony considerano il degrado delle matrici SXRD dei vari 40, 50, 55 etc fisiologico... Dal punto di vista formale, se io produttore affermo che il contrasto nativo di un prodotto è 5000:1 dovró garantire almeno per il periodo di garanzia quelle performance, se invece non dico nulla e mi limito a pubblicare il rapporto di contradto dinamico (sappiamo tutti quanto vale questo dato) non dovró garantire nulla ed il cliente non si potrà lamentare.

Rimane il fatto che l'utente medio che acquista un VPR non è il classico pollo da spennare senza competenza tecnica quindi a mio parere Sony dovrebbe fare di tutto per cercare di porre rimedio prendendosi carico dei prodotti fallati.

Come? Non devo dirlo io... Ma tra le opzioni potrebbero esserci la sostituzione delle matrici (operazione costosa e non risolutiva a lungo termine), la proposta di un trade in per il passaggio al 65 (che sembrerebbe non soffrire di questi problemi) oppure non so... un buono di un valore X per l'acquisto di nuovi prodotti... Veda Sony cosa fare.

Dal punto di vista economico, considerando i numeri ridicoli di prodotti in questione in possesso di utenti che hanno segnalato il problema (10-20) credo sarebbe molto più vantaggioso per Sony venirci incontro piuttosto che astenersi dal prendere una posizione e far macerare la nostra arrabbiatura sui forum...

Nel mio caso il danno ricevuto (inteso come performance degradate oltre le attese e non in termini legali, visto che sono certo che dal punto di vista legale non lo si potrebbe dimostrare in virtù del fatto che non è mai stato dichiarato il contrasto nativo dal produttore) è sicuramente più limitato rispetto a chi si è preso un modello 4K sborsando il doppio per poi trovarsi un contrasto da DLP.... Se Avessi investito più di 20000 euro in un 1000, sarei molto, molto più arrabbiato....

Attendiamo di uscirne in qualche modo contando sulla buona volontà delle parti di venirci incontro.

Se non lo faranno... mai più Sony, almeno per quanto mi riguarda.

E' l'unica forza e diritto che abbiamo che abbiamo: la possibilità di scegliere marchi diversi come consumatori.
 
a me pare che la sony adotti la stessa politica commerciale che ha sempre usato. i prodotti fuori produzione non gli interessano. basta vedere cosa succede con la serie 65 che viene normalmente riparata anche se in questo caso i difetti sono diversi, cioè flickering e rumore ventola. ovviamente bisogna andare sui forum esteri per farsi un idea del problema dato che da noi di difetti dei prodotti di qual si voglia marchio non si parla e se viene fuori qualcosa si minimizza.

spiace dirlo ma francamente non vedo soluzione per chi ha questi prodotti "sfigati".

p.s fatta ricerca veloce sia qui che su kordata ed altri 2 siti che trattano di proiezione ma non ho trovato accenni ai problemi del 65 se non un mio post di un mese fa. magari sono tutti fortunati ...
 
Ultima modifica:
Bhe il 65 che io sappia é ancora in produzione quindi dovrebbero quanto meno interessarsi o no?

Ragazzi, a un certo punto, come dicevo, abbiamo una sola arma: non comprare e sconsigliare i prodotti dei vendor che se ne sbattono della nostra soddisfazione...
 
infatti il 65 lo riparano o sostituiscono dato che è in produzione, alcune volte non risolvono alla prima ma al 90% si. ma dato che questi "difetti" vengono fuori subito alcuni fanno anche il recesso cosi non devono esercitare la riparazione in garanzia e se la vedrà il rivenditore.
 
Ehm...benvenuto Hi Speed? Na, forse non è cortese dirtelo :(
Io non so cosa si aspettano tutti i miei altri amici di sventura, ma io sinceramente non mi aspetto nulla, se non dei "sacrifici" sul margine di guadagno di nuovi proiettori venduti dai negozianti già citati da Emidio.
Pensate davvero che Sony prenderà una posizione?
[CUT]

i "sacrifici" sul prezzo di vendita del nuovo da parte dei negozianti non sono una proposta ricevibile... le loro proposte possono essere due:
1) riparo la macchina portandola a valori di C.R. non pari al nuovo ma almeno molto, ripeto molto, vicini (diciamo maggiori di 4000:1 in condizioni d'uso reale?)
2) sostituisco la macchina perchè non riparabile

nella seconda ipotesi io sono disponibile a riconoscere il valore commerciale della lampada perchè la lampada nel mio attuale proiettore l'ho usata e questo modo di agire è prassi comune... non di più
 
Ultima modifica:
Sarebbe giá un risultato.......[CUT]

un bel par de b@lle :mad:

scusa fammi capire... compri un prodotto che poi risulta essere afflitto da un problema noto come è possibile leggere da anni un po in giro nel mondo in molti forum (quanto diffuso in termini percentuali non è il punto), ne chiedi la riparazione, viene effettuata riparazione (dopo battaglia perchè prima viene evocata della fantomatica polvere... b.s.), la riparazione è incompleta quindi di fatto non eseguita.. e tu ti accontenteresti di comprare un'altro prodotto a fronte di un extra-sconto sostanzioso? e poi che altro? vuoi anche essere picchiato? no perchè mi parebbe un bell'atteggiamento masochista il tuo

sfugge il fatto che è lecito (nonchè normato) chiedere una riparazione di un prodotto e che questa dovrebbe essere eseguita a regola d'arte (nel periodo di garanzia)?

Certo fa pensare che Sony non indichi mai il rapporto di contrasto nativo dei propri proiettori... A pensar male si potrebbe pensare che sia una cosa voluta forse per mettersi al riparo da possibili lamentele dei consumatori a fronte di un calo di performance. Non lo so, magari in Sony considerano il degrado delle matrici SXRD dei vari 40, 50, 55 etc fisiologico... Dal punto di vista formale, se io produttore affermo che il contrasto nativo di un prodotto è 5000:1 dovró garantire almeno per il periodo di garanzia quelle performance...[CUT]

apprezzo questa riflessione, concordo... però, come hai anche tu hai notato, loro non affermano :Perfido:... quelli che affermano sono i recensori che però lavorano molto spesso su macchine nuove

come dici bene tu non abbiamo molte armi, una è certamente quella di non comprare più prodotti a marchio Sony (poco sposta per una multinazionale di quel calibro) ma anche continuare a porsi una serie di domande e sollecitare delle risposte ... etc. etc.

però fasciamoci la testa dopo essercela rotta (come direbbero i nostri avi) e pensiamo positivo... del resto pare che, seppur con grandissima fatica, qualche cosa ora si stia muovendo... auguriamoci sia finalmente un movimento rapido
 
Ultima modifica:
infatti il 65 lo riparano o sostituiscono dato che è in produzione

Se anche il 65 è affetto da questi difetti non so più che dire...

A questo punto a chi può conviene recesso e togliersi qualsiasi dubbio anche perchè il problema come lo risolvono ? Sarei molto curioso di saperlo...

Se si tratta di un problema di progettazione del percorso ottico o del sistema di raffreddamento o di produzione delle matrici, non è un problema risolvibile.

Non voglio sputare sentenze ma è un dato di fatto...
 
i "sacrifici" sul prezzo di vendita del nuovo da parte dei negozianti non sono una proposta ricevibile.

Hai ragione... ma permettimi di dire che rispetto a niente sarebbe già qualcosa.
Comunque non sono così convinto che sia il rivenditore a doverci rimettere... tutto al più dovrebbe farlo Sony, e il rivenditore potrebbe in qualche modo venire incontro al cliente per "fidelizzarlo" o comunque non perderlo nonostante l'esperienza negativa, anche se non generata da una sua diretta azione e/o comportamento.

1) riparo la macchina portandola a valori di C.R. non pari al nuovo ma almeno molto, ripeto molto, vicini (diciamo maggiori di 4000:1 in condizioni d'uso reale?)

Per quanto? 1 anno ?

2) sostituisco la macchina perchè non riparabile

Con cosa ?

e tu ti accontenteresti di comprare un'altro prodotto a fronte di un extra-sconto sostanzioso? e poi che altro? vuoi anche essere picchiato? no perchè mi parebbe un bell'atteggiamento masochista il tuo

Parlo per me (prodotto non più in garanzia).

Nel mondo ideale? La risposta è NO

Nel mondo reale? La risposta è DIPENDE. Da cosa ? Dalla proposta del venditore o di Sony.

Una cosa è certa: non farò mettere le mani al mio VPR se non mi diranno prima cosa ci vogliono fare. Anche perchè ho letto cose allucinanti su AVS... tipo costi di riparazione per un HW 40 equivalenti al costo di un proiettore di pari fascia nuovo, senza tra l'altro che il problema fosse risolto.

Ok non è la stessa country però.... tutto il mondo è paese.

SE (cosa che ovviamente spero non accada) Sony non darà una risposta chiara e precisa venendo incontro ai nostri problemi, almeno lato mio farò di tutto per sconsigliare i loro prodotti a chi mi chiede "cosa compro come TV/VPR?". Mi devi credere, gli verrebbe a costare MOLTO MOLTO di più che prendersi carico del mio problema, visto che solo quest'anno ho fatto acquistare ad amici e conoscenti 2 VPR e 3 TV... e non parlo di prodotti da 1000 euro.

Avendo investito soldi ed avendoli fatti investire ad altri (mettendoci la faccia) mi aspetto che in caso di problemi qualcuno lato Sony (o chi per essa) se ne prenda carico. Vediamo che succede...

Purtroppo in passato la mia esperienza con il supporto non è stato del tutto positivo nel senso che dopo aver acquistato un TV da 2200 euro, averla spacchettata ed accesa, e mostrando questa un banding incredibile ed un clouding insopportabile, portata subito in assistenza e lanciando dei pattern che mostravano i difetti di produzione sopracitati, il tecnico si è rifiutato di considerare la prestazione del TV "fuori dagli standard". Se volete farvi quattro risate ho ancora le foto del pannello. "Fortunatamente" dopo aver riportato a casa la TV, passato un mese a rodermi il fegato si è bruciata un'intera colonna di pixel in mezzo allo schermo... A quel punto lo stesso tecnico è stato costretto a sostituire l'intero pannello.

Chiudiamo qua il discorso perchè forse non è la sezione più corretta del forum in cui esprimere disservizi dell'assistenza, nonostante ciò mi sembra chiaro quale sia l'impostazione. Forse con i VPR si può sperare in qualcosa di meglio essendo l'assistenza gestita da Sony professional Italia, vediamo.

In passato ho avuto problemi con EPSON e l'assistenza è stata un qualcosa di eccezionale (gentilissimi, competenti e corretti), infatti se dovessi cambiare VPR vorrei tanto prendere un EPSON LS 10000 anche se mi frena la questione dell'ottica non sigillata. Se parliamo di assistenza però credo senza troppi eccessi di poter paragonare EPSON ad Apple per customer satisfaction, cosa che non posso sicuramente dire di Sony ad oggi.

Vediamo che succede, nel frattempo da una parte ci sono NUMERI e RILEVAZIONI STRUMENTALI che parlano da sole, dall'altra c'è silenzio (per ora e speriamo solo per ora).
 
Ultima modifica:
allora senti un po... ti rispondo brevissimamente che se scendo nel dettaglio sento già che mi monta un'incazzatur@ da manicomio... conocrdo sulla maggior parte delle tue considerazioni e...

l'altro giorno ero in un centro per vedere per una nuova tv... tra poco esce la nuova Xbox... la tv, se la musica non cambia, non credo che sarà Sony e non lo sarà neanche fra tutti quelli che mi chiederanno consigli... a Settembre metto la mia PS4 nel mercatino e ritorno a xbox

io ho fatto prenedere un 65 pollici Sony in ufficio... io ho consigliato, e fatto acquistare, vpr Sony...

ok, nonostante non volessi mi è partita lo stesso l'incazzatura :mad: ... ufff

ti quoto, come ho già avuto modo di scrivere, avendo avuto anche io occasione di provare il service Epson... questi ultimi hanno certamente un livello di qualità esemplare
 
Ultima modifica:
Leggetevi quest'articolo (serve google translator)

http://www.projectorjunkies.com/sony-vpl-vw80-καταστροφή-του-contrast/

si evince che è una storia vecchia, ben nota ed non riparabile! Quanti vpr sono interessati? Probabilmente quelli di chi se ne accorge...

Soluzioni? Qualunque cosa vi permetta di recuperare qualcosa e passare ad una marca più seria. A chi ha 2.000:1 di contrasto mi verrebbe quasi da dire di non avvelenarsi il fegato, mettersi l'anima in pace e tirare a campare. Si fermasse lì, sarebbe quasi accettabile... Solo che poi vedo vpr col contrasto crollato a 800:1. Cioè ma di che stiamo a parlare?! Vpr che da nuovi costano qualche migliaio di euro... pazzesco.
 
Letto l'articolo, davvero fondamentale, interessante perché, finalmente, rivela quale componente si deteriora . Trovo assurdo che generazione dopo generazione di prodotti la Sony non sia intervenuta per eliminare il problema.
 
anche se mi frena la questione dell'ottica non sigillata........[CUT]
Capibile, ma se è vero (perché bisogna andare con i piedi di piombo), quel che ho letto nel link, un blob dust per quanto possa essere un rompimento di sfere è una stupidaggine e per altro fin ora non mi risulta che nel modello laser ci siano casi noti. Bisogna comunque tenersi aggiornati, non si sa mai!
Per quanto riguarda il link, comunque non ci sono ancora informazioni sicure che nei vpr dove si sono verificati i problemi di deriva e contrasto, siano stati sempre quei componenti a provocarli, o sbaglio?
 
.. e vabbè .. nel frattempo ora che Sony ha raccolto tramite Emidio le informazioni circa i proiettori con problemi perchè non ci manda una mail, o apre un contatto telefonico, per rassicuraci che la cosa procede e che ci sapranno dire come intendono agire per risolvere il problema?

io fino ad oggi ho visto Emidio che si da un gran da fare (grazie) e... punto! che ci vuole a capire gli animi dei "fortunati" possessori ed a dare un segnale rassicurante?
 
Ultima modifica:
Trovo assurdo che generazione dopo generazione di prodotti la Sony non sia intervenuta per eliminare il problema.

Se lei non cambia, cambieremo noi (produttore)

io fino ad oggi ho visto Emidio che si da un gran da fare (grazie) e... punto! che ci vuole a capire gli animi dei "fortunati" possessori ed a dare un segnale rassicurante?

Ecco concordo in pieno. Intanto un grazie grande quanto una casa ad Emidio che portebbe benissimo fregarsene e invece, a dispetto dei numerosi impegni, ci sta dedicando del tempo (anche se a me non ha ancora scritto nulla sono sicuro che quando potrà lo farà).

Quello che non dobbiamo mettere in discussione è la buona volontà e la trasparenza di Emidio perchè dopo le varie discussioni che ci sono state mi sembra che quanto meno ci stia mettendo del suo per capire se sia possibile trovare una soluzione.

Attendiamo fiduciosi...
 
Ultima modifica:
.. e vabbè .. nel frattempo ora che Sony ha raccolto tramite Emidio le informazioni circa i proiettori con problemi perchè non ci manda una mail, o apre un contatto telefonico, per rassicuraci che la cosa procede e che ci sapranno dire come intendono agire per risolvere il problema?

io fino ad oggi ho visto Emidio che si da un gran da fare (grazi..........[CUT]



Sicuramente Sony è a conoscenza dalla situazione


Emidio dovrebbe fare un miracolo


:help:
 
Spero di non peccare di ingenuità, ma secondo me Sony porrà rimedio o comunque darà delle risposte in merito. Credo anche per il suo interesse. Se così non fosse mi cadrebbe un mito! Ho sempre avuto fiducia nella Sony e come me molti altri. Sarebbe davvero dura da accettare e questa storia mi "inquieta" pur non essendo direttamente interessato (ho acquistato molti altri prodotti del marchio, ma fin ora mai vpr).
 
Ultima modifica:
Top