• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calibrazione a 12 punti via software JVC

Una sessione così quanto tempo ti porta via?

Dipende dalla risposta della macchina e da cosa posso fare. Una calibrazione a 20 punti con macchina che risponde bene posso impiegare 1h e 30'. Con la 2 punti tranquillamente posso arrivare anche a 3h se iniziano a complicarsi le cose perchè in qualche modo devi trovare compromessi

Effettui una lettura in continuo del relativo ire "10-20 ire (agendo su "livello scuro") e 70-80-90 (agendo su "livello luminoso")?
Come fai la lettura del solo gamma? Effettui sempre la lettura della Gray Scale?

Si faccio una lettura in continuo per le 10-20 -70-80-90 ire ed agisco su quei valori.
Per il gamma purtroppo devi sempre fare tutta la lettura della grey scale e vedere come si è comportato. Se ad esempio a 20ire lo trovassi alto, nel vpr vado su gamma , colore bianco, ed ALZO il "livello scuro" di tanto quanto l'ho trovato alto. Se lo hai alto devi alzarlo nel controllo gamma, se lo trovi basso devi abbassarlo. Se necessario agisco anche sul verde ma sempre cercando di non variare rosso e blu.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Ultima modifica:
Con la 2 punti tranquillamente posso arrivare anche a 3h se iniziano a complicarsi le cose perchè in qualche modo devi trovare compromessi
lo immaginavo. Complimenti per la perizia e la pazienza.

Per quanto mi riguarda sono tempi inaccettabili, soprattutto se penso che ogni 200 ore dovrei rifare (ok dopo la prima volta ci vuole meno). Se/quando prenderò un nuovo JVC penserò senz'altro ad un'opzione alternativa.

Nessuna pazienza. Per me è uno spasso calibrare ;).
Se non vuoi calibrare, più che un Jvc, prenditi un Led e la fai una volta sola ;). Oppure se vuoi rimanere nel lato oscuro della forza vai di Calman e di autocalibrazione.....visti i risultati con il software jvc

Edit: leggo che hai un radiance mini 3D....allora fai tutto con quello e non avrai grattacapi. Certo l'oretta (minimo) di tempo devi averla. Ma farlo ogni 200h , che per me sigjifica ogni 2/3 mesi, non lo vedo un grosso problema dai! :D

Ultima modifica:
Si faccio una lettura in continuo per le 10-20 -70-80-90 ire ed agisco su quei valori.
Per il gamma purtroppo devi sempre fare tutta la lettura della grey scale e vedere come si è comportato. Se ad esempio a 20ire lo trovassi alto, nel vpr vado su gamma , colore bianco, ed ALZO il "livello scuro" di tanto quanto l'ho trovato alto. Se lo h..........[CUT]
Chiarissimo, grazie. Ma agisci solo sul Bianco? Perché a me tutti e 4 colori RGB e Bianco sono intorno a 1.9, rispetto a 2.2 di riferimento.

Ultima modifica:
....Prova, facci sapere......[CUT]

andando un po' a tentoni.... per il momento mi accontento (anche perchè non ho ancora 100 ore...)

dc1a8f5ea9_8702050_med.jpg

dc1a8f5ea9_8702051_med.jpg

dc1a8f5ea9_8702052_med.jpg

Ultima modifica:
No, devi impostare su HCFR la lettura a 20 step su measures/parametri (se non ricordo male). Poi fai la lettura del bilanciamento del bianco che hai già fatto , ma verrà fatta non a 10 step ma a 20.

Quando con la sonda si fa la lettura della scala dei grigi la si può fare a passi di 10 (0-10-20 ecc.), impostazione di default, oppure si può scegliere da menu di farla a 20 passi, ovvero con una schermata intermedia in più (0-5-10-15....)

io non sono ancora riuscito a installare i driver di argyll per la spyder 5..:cry:
Ma quindi per il software di autocalibrazione jvc quale driver della spyder 5 bisogna installare? quello datacolor che installi con il programma oppure quello argyll (che a me da errore e non si installa..)

Andrea grazie...
Altra domanda. Ho notato che il gamma "normale" nella mia situazione è in media a 2.0. Il vostro è già buono sui 2.2?

Per averlo a 2.2 a fine calibrazione sono partito da 2.4 ; avessi puntato al 2.34 (essendo stanza dedicata) sarei partito da 2.5 o 2.6

Ultima modifica: