problema diffusori

LucaMoi

New member
ciao ragazzi..i diffusori che sto utilizzando ora (che a breve spero di riuscire a cambiare) sono collegati in questo modo ma mi sono accorto che così il tweeter non suona..ho provato a fare il bi-wiring e anche collegare HF e LF con un filo a ponte ma il tweeter fa un fruscio continuo e si sente male..da cosa potrebbe essere dovuto? Collegate solo su LF come da foto non si sente nessun fruscio ma è solo il woofer a suonare..l'amplificatore è un cambridge audio topaz am5 ed è collegato al pc tramite DAC e cavo ottico..grazie :confused:
diff.jpg
diff2.jpg

Ultima modifica:
ciao ragazzi..i diffusori che sto utilizzando ora (che a breve spero di riuscire a cambiare) sono collegati in questo modo ma mi sono accorto che così il tweeter non suona..ho provato a fare il bi-wiring e anche collegare HF e LF con un filo a ponte ma il tweeter fa un fruscio continuo e si sente male..da cosa potrebbe essere dovuto? Collegate solo..........[CUT]

-E' normale che non funzionino i tweeters, devi ponticellare il polo superiore con quello inferiore assicurandoti che facciano contatto, alla peggio, svita le vaschette e li ponticelli dall'interno......;)

SALVO.

Ciao :) grazie per le risposte..come ho scritto nel post dopo che mi sono accorto che i tweeters non suonavano ho fatto sia bi-wiring che ponticello, il problema è il fruscio del tweeter ora..non so magari è il volume dell'amplificatore, la manopola non è neanche a metà e si sente questo fruscio..ma anche mettendo la manopola tutta al minimo si sente..purtroppo non ho la possibilità di provare l'amplificatore con altri diffusori per capire se è un problema dell'amplificatore stesso

Può essere che ho alzato troppo il volume più di quanto i diffusori supportino? Ma non penso non alzo mai troppo il volume

non è che le casse non hanno crossover e ricevevano da 2 uscite dedicate dal loro amp?

mmm non saprei :mc: allego la foto dell'amplificatore originale..ho preso l'amplificatore nuovo e volevo riciclare queste per un pò e intanto risparmiare per prendere i diffusori nuovi..ditemi voi, nel caso utilizzo l'ampli vecchio fino a che non prendo i nuovi diffusori :)ampli.jpg
se serve anche una foto più ravvicinata sull'etichetta dell'amplificatore poi la inerisco..

I colori delle morsettiere ampli e diffusori mi sembrano indicare che un collegamento ben preciso , temo non siano utilizzabili con un amplificatore standard ...

nel caso utilizzo l'ampli vecchio fino a che non prendo i nuovi diffusori

Provalo per vedere se il difetto sparisce ..

Ciao
Luca

... infatti non si vede nulla, ma forse quel troiaio avrebbe un crossover interno invece che nelle casse...

Ultima modifica:
I colori delle morsettiere ampli e diffusori mi sembrano indicare che un collegamento ben preciso , temo non siano utilizzabili con un amplificatore standard ...

Provalo per vedere se il difetto sparisce ..

Ciao
Luca

si in effetti con l'altro ampli il difetto sparisce :) grazie dell'aiuto ragazzi..allora cambio la domanda :D quali diffusori mi consigliate da abbinare al cambridge audio topaz am 5? io purtroppo per la povertà di negozi hifi vicino a casa e per il poco tempo sono riuscito ad ascoltare poco e niente, ho sentito giusto le cambridge audio sx60. Stavo vedendo che per la poca potenza del mio ampli si consigliano dei diffusori con db alti..Tipo indiana line dj308 o klipsch. Io sto pensando di prendere proprio le klipsch che mi piacciono molto anche d'estetica, il modello r15-M..che mi dite?? grazie ancora :)

-Vai con le R15-M anche se all'inizio ti sembreranno un po' asciutte poiche' necessitano di almeno 40 ore di rodaggio....

SALVO.

nel senso di avere prestazioni superiori a 360 gradi

della magnat come marca che mi dite? la conoscete? ho visto che ha dei buoni prezzi sui diffusori, l'ho "scoperta" cercando dei subwoofer e ho visto che sono molto venduti..però é consigliata più per home teathre.. volendo fare un 2.1 mi consigliate altre marche? mi attira molto il prezzo delle magnat però non so quanto perderei di qualità rispetto a klipsch o ndiana line o altro

della magnat come marca che mi dite.........[CUT]

Dovresti ascoltare , anche se ho letto che non hai molto tempo. , detto ciò , che musica ascolti quando hai tempo ?

il nome DJ dovrebbe darti una indicazione sulle intenzioni dei progettisti , temo diverse dai progettisti Magnat, Prova a cercare anche Roth , o Dynavoice ... etc.

ciao
Luca

sento sempre dire che un q/p molto alto ce l'hanno le DALI

Si vero; stavo acquistando le ZENSOR 5 prima di trovare le Dynaudio in firma , ma concettualmente differenti dalle Dj di IL e klipsch .. che mi sembra essere state le prime tue scelte.

Ascolterei JBL studio o Cerwin-Vega (magari un buon usato) ...

ciao
Luca

Ascolto più che altro rock (Pink Floyd su tutti) ma anche reggae, soul.. ascolto un pò di tutto tranne rap e musica da discoteca.. classica raramente