Visione partite calcio con TV 4k Samsung

bluxx

New member
Oggi per la prima volta mi è capitato di vedere un pezzo di una partita dell'europeo in un negozio di elettronica (per la precisione Germania - Irlanda del nord) e cosa che mi ha lasciato basito su tutti i tv samsung 4k ho avuto la stessa impressione poco piacevole ovvero: luminosità altissima e colori carichi all'estremo, il campo praticamente era verde fluorescente. Sulla qualità e fluidità delle immagini nulla da dire (il canale era sky calcio hd), però a mio avviso era inguardabile perchè dopo un minuto di visione iniziavo quasi ad avere mal di testa: mi sembrava di fissare un pannello retroilluminato dalle luci di uno stadio tanto per restare in tema calcio.

Io lo possiedo un tv Samsung fhd del 2013 (modello F6320) e questa spiacevole sensazione non l'ho mai avuta durante una partita, quindi la mia domanda è: i modelli dal 2015 in poi hanno un livello di illuminazione di base eccessivo oppure (come spero) il proprietario del negozio ha regolato da cani tutti i tv Samsung esposti?

Volendo essere precisi quelli che ho visto io erano da 55: JU7500, JS8500, JS9000, KS7000 e KS8000 e su tutti dopo un minuto di partita, massimo 2, me la sono svignata perchè avevo l'impressione di farmi una lampada anche se ero a 2 metri e mezzo di distanza. Il dubbio mi si rafforza dal fatto che tutti i tv delle altre marche (Sony e Panasonic per esempio) non mi provocavano questo fastidio dopo pochi attimi di visione.

Per cortesia qualcuno che possiede un tv 4k samsung mi potrebbe gentilmente confermare che con un'adeguata configurazione della tv non si rischia un attacco epilettico durante la visione di una partita?

Mi scuso se questo argomento fosse già stato trattato in un altro thread, ma io non sono riuscito a trovarlo, grazie.
 
Allora, le tv samsun hanno ( ma penso anche le altre marche ) due modalita di visione, casa e negozio .
nella seconda tutti i valori principali ( luminosità contrasto etc.) sono sparati al massimo per fare colpo sul grande pubblico .
nella modalità casa, puoi ricondurre un evento sportivo ad una visione sicuramente piu confortevole con un minimo di regolazioni accorte .
in particolare la serie KS ( ma forse anche la JS , non sono sicuro) possiede anche una modalità "sport" che produce un effetto come quello che hai descritto , e che mi guardo bene dall'attivare perchè a mio avviso non affatto bene ...
Quindi tarando adeguatamente il tv si puo' godere di una visione confortevole purchè sia almeno 1080i , e, nel particolare , meglio da satellite che da digitale terrestre dove nel secondo caso il segnale è ancora piu' compresso .
 
Ciao, ti conferma tutto quello scritto da paco59, modalità negozio inguardabile tanto come modalità sport... Almeno x il calcio! Da possessore di un ks9000 da 55 xo, posso aggiungerti una cosa, luminosità si controlla senza nessun tipo di problema a propio piacimento,ma a livello di colori io sto avendo grossi problemi nel trovare un settaggio giusto per guardare una partita... I Verdi e i gialli sopratutto son sparati parecchio, ed è un problema che, almeno io, non son riuscito a risolvere con i semplici controlli di base(colore, luminosità, nitidezza ecc..). Probabilmente bisogno lavorare sullo spazio colore, ma per una persona non espertissima come me, diventa parecchio complicato, anche xche far peggiorare la situazione è un attimo... Ho provato a cercare sul forum e a chiedere qualche consiglio per i vari settaggi, ma ho trovato poco o nulla. Forse è ancora troppo poco diffusa la gamma Samsung 2016 xche vede che x altri modelli diversi utenti si scambiano i vari setting per provo. In conclusione, mio consiglio personale, ATTENZIONE se siete molto interessati al calcio e non troppo esperti, perché si rischia di rimanere un po delusi...
 
Infatti per movimento e uniformità, tanto di cappello. peccato solo per il fatto dei colori!

Tu puoi regolare la tua Tv con sonda e immagini test poi ti scontri con la realtà di quello che ricevi che cambia in maniera sostanziale tra Sky, digitale terrestre e TiVù sat...quindi alla fine non è che ad ogni trasmissione ti metti a regolare i colori, altrimenti ti diventa un lavoro, trova un compromesso che ti piace e goditi la visione.

Discorso diverso per quelli in esposizione nei centri commerciali, se sei interessato all'acquisto per farti una idea ti fai dare il telecomando, come sono regolati, in particolare i Samsung, sono inguardabili.
 
Nei centri commerciali le TV sono settate tutte a palla per far colpo sugli utenti inconsapevoli .
Provate questi settaggi:
Modalità Film
Retroilluminazione 16
Contrasto 71
Luminosità 46
Nitidezza 73
Colore 50
Contrasto dinamico Off
Tonalità nero Scuro (minimo) o se preferite Off
Incarnato 0
Spazio Colore Nativa
Toni colore Standard
Vista pulita Disattiva
Filtro Disturbo MPEG Disattiva
Modalità film Disattiva
Auto Motion Plus Disattiva ( o Chiaro se preferite)
Smart Led Basso ( od off se preferite)

Con queste impostazioni il mio Samsung 48JU7000 si vede davvero bene,con colori realistici sia sugli incarnati che sull'erba dei campi di calcio,che rimangono un poco carichi come verde ma assolutamente accettabili.
Spero vi possa essere d'aiuto :-)
 
Probabile,ma possono essere un punto di partenza
Soprattutto il disattivare il contrasto dinamico e i vari filtri rumore,così come il colore messo su Nativo
 
Nei centri commerciali le TV sono settate tutte a palla per far colpo sugli utenti inconsapevoli .
Provate questi settaggi:
Modalità Film
Retroilluminazione 16
Contrasto 71
Luminosità 46
Nitidezza 73
Colore 50
Contrasto dinamico Off
Tonalità nero Scuro (minimo) o se preferite Off
Incarnato 0
Spazio Colore Nativa
Toni colore Standard
Vista pulita D..........[CUT]

Grazie Fra73kl! 4 giorni fa ero interessato a prendere il ju7500 che era in offerta a 999, ma la visione del campo verde fluorescente mi aveva decisamente fatto dubitare, se ora dovessi acquistare un Samsung di sicuro proverò i tuo settaggi, grazie ancora.
 
Top