Io sono partito dalla calibrazione di Carlo che in massima parte soddisfa il mio gusto ma vorrei davvero mettere mano al problema di disuniformità ai bassi IRE che trovo molto fastidioso. Premesso che smanetterò un pochino con i settaggi su un pattern Near Black Field (è bello che si possano modificare vedendo l'immagine), chiedo se qualcuno sa consigliarmi su quali parametri andare a toccare: so che qualcuno ci ha provato. Sono pronto a rinunciare a un po' di fedeltà nella resa dell'immagine per mitigare il problema che avverto anche nella normale visione con scene scure
Per la parte del colore io non ho corretto nulla, senza sonda è meglio rinunciare. Fai solo danni.
Per il near black hai due possibilità: aumentare la luce oled fino al massimo valore a cui non ti da fastidio (per me è 60 per una visione al buio completo, oltre ti acceca) e calare qualche punto la luminosità (1-3 max). Rispetto al pattern del nero perdi qualche barra ma se il GR@1% ancora non clippa a NR totale direi che sei tranquillo.
Ad ogni modo, metti in pausa su una scena scura e prova, fino a 2 punti di luminosità praticamente devi tirare gli occhi, con 3-4 già è diverso. Personalmente ora sono a 1 punto in meno al reference e su scene di star wars episodio 7 nello spazio dove prima si vedeva sulle scene in movimento la disuniformità nello spazio profondo, con quel punto in meno già passa.
Ci sarebbe da provare a cambiare il gamma ma non ho mai avuto tempo per provare.
ma sto trumotion crea effetto telenovela?
usare il TruMotion su questi OLED è uno stupro audiovisivo
usate un HTPC con refresh variabile e impostate l'ingresso HDMI su PC (che disattiva tutte le schifezze SW, oltre ad essere l'unica modalità che supporta il 4:4:4)
PS. se proprio volete farvi del male usate lo smoothmotion di madVR che usa il frame-blending al posto dell'interpolazione dei frame
Oddio, stupro audiovisivo mi pare esagerato... Io attualmente uso de-judder a 2 e de-blur a 10. Il de-judder dal 3 in su crea effetto soap opera (casuale a 3, non costante, ancora più fastidioso) e non si può negare. A 10 è inguardabile... Ma si sa com'è, de gustibus...
Io uso madVR e ho impostato il refresh a 24hz ma lo smoothmotion suo mi è sempre parso che faccia peggio. Però con le impostazioni dette sopra.
Mi metti la curiosità di provare a spegnere dal TV e impostarlo solo dal PC.... Così non l'ho mai provato in effetti a controllare.