Jvc X5000/7000/9000: calibrazione a 2 punti accettabile?

Io per avere la barra del 16 invisibile (nel regolare la luminosità) ho dovuto abbassare a -50 (ossia al massimo) la luminosità. L'iris a quel punto posso regolarlo come voglio perchè non cambia la visibilità delle barre. Sbaglio qualcosa? Dovrei tenere l'iris completamente chiuso e cercare di aumentare la luminosità? Sulle impostazioni HDMI (seconda finestra del menù jvc) ho selezionato HDMI STANDARD (e non AUTO) perchè altrimenti ho troppa luminosità su schermo e avrei lampeggianti sempre più di 16 barre.

Consigli?
 
Parlo di sola luminosità non di apertura/chiusra iris. Ho un Oppo 93. Comunque mi correggo: se setto l'hdmi su AUTO devo abbassare la luminosità al massimo altrimenti mi lampeggiano le barre 17 18 e 19. Se inveve la setto su STANDARD posso giocare molto di più con la luminosità. L'iris lo regolo in base alle candele che ho su schermo a 100ire. A proposito a quante candele consigliate di stare a 100 ire?
 
Ultima modifica:
Personalmente facendo il bilanciamento del bianco a 2 punti (80 e 30 ire) e mettendo semplicemente il gamma a 2.4, che poi è quello che più si avvicina a 2.2, senza toccare nulla in tale parametro, spazio colore CUSTOM 1 e utilizzando la 3dLUT ho ottenuto un risultato perfetto sia nella scala dei grigi/gamma che nel gamut,risolvendo altresì il problema della dominante "rosa" che notavo nella schermata WHITE CLIPPING del disco di AVSHD.......naturalmenteiltutto utilizzando un htpc e non un lettore stand alone.
 
Ultima modifica:
Cioè Antonio, senza toccare nessun parametro del menù gamna ti ritrovi con 40-50-60-70-90-100 e soprattutto 10 e 20 ire perfetti? Hai solo regolato gain e offset dal menù della temperatura colore e regolato il CMS?

Quando puoi mi posti una foto del tuo risultato? Sono molto curioso si vedere se tutto va ottimamente con delta-E <2, grazie :)
 
Ultima modifica:
Il CMS l'ho fatto con la 3dlut con molti più punti rispetto al "classico" CMS ad 8 punti che puoi fare dal vpr, infatti quest'ultimo l'ho spento....ci pensa la 3dlut ad aggiustare il tutto, partendo da un buon punto di partenza ossia il bilanciamento del bianco a 80 e 30 ire e gamma posizionato a 2.4
 
Proverò a fare come dici lasciando tutto il resto a default. Poi posterò i risultati.....ma non ci fate la bocca perchè la vedo dura, mooooolto dura :D
 
@ stazzatleta

La quantità di luce emessa dal JVC a 10IRE su schermo base 2,20mt gain 1,2 in modalità lampada bassa e IRIS tutto chiuso non dovrebbe creare alcun problema di incertezza durante la lettura ad una X-RITE i1|DISPLAY PRO ;)

Paolino, quindi quei valori sul grafico che si discostano così tanto a 10 ire sono da ritenersi giusti, o per lo meno attendibili?
 
Stasera ho avuto un po' di tempo per dare una calibrata al vpr:
2nivgis.jpg

Questi i risultati (scusate se manca la foto del gamma ma ho dimenticato di farla ed ora ho spento tutto):
34y76sx.jpg

13ynhbc.jpg

Candele a schermo sulle 100ire (post calibrazione e con luminosità giù al max: -50 ed apertura lente giù al max: -15):
149noty.jpg

Questo il setting dal quale sono partito (gamma 2.6, contrasto, luminosità, apertura lente, tipo hdmi):
1e7u53.jpg

nvul1h.jpg

s2d737.jpg

Considerando che è una calibrazione a 2 punti, che la macchina ha sole 30h quindi è in fase di rodaggio cambiando quotidianamente comportamento direi posso accontentarmi, nel frattempo che mi arriverà la Spyder 5 per una calibrazione seria a 12 punti ;) .

Notte a tutti
 
Paolino, quindi quei valori sul grafico che si discostano così tanto a 10 ire sono da ritenersi giusti, o per lo meno attendibili?
Dipende molto dal tempo di lettura della sonda impostato in hcfr, e dalle candele emesse dal vpr a 10 ire, che in questo specifico caso saranno quasi 0,4cd/m2. Non Conoscendo l'impostazione di hcfr non ne sono sicuro ma di certo la xrite con quei valori é in grado di restituire i dati molto molto vicini a quelli reali.
 
Ultima modifica:
Top