Scusa, ma prima di installare lo schermo e scegliere la distanza di proiezione non hai verificato le caratteristiche dell'ottica, anzi, prima di acquistare quel modello hai verificato le sue caratteristiche in base al tuo ambiente?
Tra l'altro nella pagina di Benq dedicata a quel proiettore praticamente le prima parole sono: "
ottica a tiro corto" che vuol dire un proiettore studiato per avere immagini grandi pur stando vicino allo schermo, alla distanza a cui tu lo hai messo avrai comunque sempre immagini molto grandi, devi avvicinare, di molto, il proiettore (o ingrandire lo schermo ed allontanare il punto di visione).
Esiste questo comodo calcolatore, citato sovente nel forum:
http://www.projectorcentral.com/BenQ-W1110-projection-calculator-pro.htm
con cui puoi fare tutte le simulazioni con distanza, zoom, dimensioni schermo e trovi anche la distanza di visione consigliata, nonchè il guadagno dello schermo.
Per il tuo schermo il vpr può stare solo ad una distanza tra 2 e 3 m., però compare l'avviso che così risulterebbe comunque troppo luminoso per la visione in un ambiente oscurato.
Il settaggio, poichè ritengo che tu abbia uno schermo 16:9 è quello, appunto, "16:9".
Prima che tu lo chieda: no, non si può cambiare l'ottica, questa possibilità è offerta solo da pochi proiettori, di alto livello e di costo ancora più alto.
L'unica soluzione è avvicinare il vpr allo schermo, sperando che la luminosità poi non sia troppo elevata (l'alternativa sarebbe, ovviamente, cambiare il vpr oppure, se possibile, cambiare lo schermo con uno di 3 m.).