12 mq : Sb2000 oggi o SB13 ULTRA domani?

Purtroppo ho letto solo ora il topic: ho visto che hai già fatto la tua scelta, ma se dovessi darti la mia opinione, in quanto possessore dell'sb13 vorrei dire a tutti che, seppur elementare, il sub incorpora un suo dsp che dà la possibilità di applicare due filtri a frequenze determinate per max +3db e min -12db e q variabili (ovvero l'ampiezza di dove agisce il filtro), i quali filtri possono risolvere senz'altro i maggiori problemi di inserimento in ambiente....per cui, seppur non avendo mai sentito l'sb2000 (lo ammetto), ti avrei consigliato l'sb13 anche tra 9 mesi :)

Nella mi saletta (ca. 18mq) ogni sub suonerebbe male a causa di una risonanza di 10/12 db a 30hz, infatti prima dell'svs avevo un apex aw12 che non era dotato di dsp, per cui comprai un minidsp 2x4 con cui rifeci prendere vita al monitor audio...equalizzato era davvero un altro sub.

Poi peró, si sa, l'appetito vien mangiando ed ho acquistato l'sb13.
Dopo averlo usato per un periodo equalizzato con il minidsp 2x4, attualmente sto usando con sofdisfazione la sua eq interna, sfruttando un filtro x la risonanza a 30hz e l'altro per dare un +3 sui 50 o 60hz (ora non ricordo).
È vero, sono stato abbastanza fortunato perchè la frequenza da correggere (quella a 30hz) era proprio quella già preimpostata nel dsp del sub.

Ps ora che ho imparato ad usare rew abbinato all'umik-1, non mi fiderei mai di far far una eq automatica anche alla xt32 senza verificarne il risultato ;)

Pps se hai acquistato l'sb2000 da svs puoi anche recedere entro i 14gg :p
 
Ultima modifica:
Si lo so, l'Ultra ammetto che mi è rimasto qui, però ora sono psicologicamente preso dall'Sb2000 in una maniera enorme e non vedo l'ora che arrivi e fare tutte le prove del caso, ridarlo indietro e aspettare tutto il tempo necessario per racimolare altri 1000 euro quando so che tra poco avrò comunque un salto notevole capirai da solo che in questo momento mi risulta un po' difficile :)
 
Capisco perfettamente, il mio messaggio era volto semplicemente a far capire che non è obbligatoriamente necessaria un'eq esterna nel caso dell'sb13...e tieni conto che il mio pre non fa nessuna eq.

Ad onor del vero dico anche che per scegliere i filtri da applicare si deve misurare la risposta in frequenza, ma questo tutto sommato con un umik-1 collegato con usb ad un pc è comunque un'operazione semplice anche per gli inesperti come me ;)
 
Ignoravo il fatto che l'sb13 permettesse di equalizzare a 2 frequenze preimpostate con un dsp interno ma,come tu stesso hai detto, sei stato fortunato ad avere il punto da equalizzare proprio in una delle 2 frequenze; se ci si ritrova un picco di 12 db in un altra frequenza lontana da quelle preimpostate ? La vedo difficile linearizzarla.

Detto questo è sicuramente meglio averla che non averla ;)
 
Ultima modifica:
Una volta tanto...un po' di fortuna :D
Comunque useró il minidsp 2x4 per provare ad inserire il secondo sub che era in precedenza in catena ;)

Per completezza di informazione, le frequenze su cui si puó agire sono in hz:
31 35 40 46 50 56 63 70 80 90 100 112 ed infine 125
(Fonte, il manuale)
 
Ah ma allora non sono solo 2 le frequenze preimpostate :D
C'è molta più libertà di scelta,decisamente utile da avere già a bordo del sub.
 
Scusa forse mi ero espresso male: tra quelle frequenze sopra se ne possono scegliere al max 2 su cui impostare da un min di -12db ad un max di +3db. I valori del "q" non li ricordo...
 
Figurati ci mancherebbe,ora è tutto chiarissimo ed è un'ottima funzione da avere già integrata considerando che puoi anche modificare l'ampiezza di Q.
 
Il Q si regola fra questi valori: 2.0, 2.4, 2.9, 3.6, 4.8, 5.7, 7.2, 9.6 e 14.4

Per un sub vanno bene nel 95% dei casi.
 
Orbene, Sb2000 arrivato e montato! :cool
L'ho messo nello stesso identico posto del Bw, lancio audyssey (manopola a ore 9 come nel Bw) ed è praticamente inudibile, infatti audyssey mi restituisce un +3,5 per il sub, ok manopola a ore 12, mi ha dato - 5 (solo tre misurazioni sul punto d'ascolto, microfono in bolla su staffa per microfono), vado a sentire come si sente! :confused:
 
Ok, non ho resistito e ho attaccato pure l'Asw610, stessa distanza dal punto d'ascolto per entrambi, svs con manopola a ore 12 e Asw610 a ore 9, la calibrazione mi ha restituito per i sub -4,5, ok!
Metto su Salvation e il risultato è per le mie orecchie sbalorditivo! Solo che ho paura a superare i - 15 di volume essendo L'SVS nuovo... ah, devo provare a ricalibrare con la manopola del B&w più alta, giusto?
 
Mi fa piacere che il risultato ti aggradi tuttavia con sub cosi' diversi e collocati in punti differenti dovresti fare prima il gain match, altrimenti quando alzi il 610 arrivera' alla frutta prima dell'SB2000 e il risultato non sara' adeguato.
 
Ma perché L'SVS con la manopola a ore 9 la calibrazione da +3,5 mentre il Bw -8? Stesso identico posto, ora audyssey ha impostato entrambi a -4,5, volume più alto mai raggiunto dal mio Bw, a questo punto lascio così.
Ultima cosa, dopo quanto tempo circa si potranno ascoltare tracce HD ad almeno -10 senza paura di spaccare tutto?
 
Ma perché L'SVS con la manopola a ore 9 la calibrazione da +3,5 mentre il Bw -8? Stesso identico posto, ora audyssey ha impostato entrambi a -4,5, volume più alto mai raggiunto dal mio Bw, a questo punto lascio così.
Ultima cosa, dopo quanto tempo circa si potranno ascoltare tracce HD ad almeno -10 senza paura di spaccare tutto?

Perche' se le piastre di amplificazioni dei sub avessero tutte la stessa regolazione non servirebbe il gain match... io avevo 1 ora di differenza fra due SVS della stessa serie, uno suonava a ore 11 e uno a ore 12 allo stesso livello... e' assolutamente normale.

Scusa ma come fai a dire che Audyssey li ha impostati a -4,5 entrambi, hai fatto due calibrazioni diverse?

Dopo un paio di ore di uso continuo (non due ore di film, beninteso, due ore solo di segnale per sub) il driver e' a posto per questioni di volume, come resa qualcosa di piu'.
 
Beh, perché nel risultato di audyssey riguardo al sub c'è scritto -4,5, ha fatto un test solo e funzionano tutti e due, se c'è qualcosa che non quadra sinceramente non lo so
 
Ma questa e' una cosa completamente differente, se un sub suona 10db sotto l'altro ma insieme suonano a 70,5db sempre -4,5 rileverebbe il tuo ampli quindi non e' vero che Audyssey li ha posti a -4,5 entrambi, ha posto a -4,5 la somma dei due sub, il tuo ampli non ha una regolazione dei livelli differente sui due sub e li fa suonare sempre insieme, non uno alla volta.
Come ti ho gia' scritto e' un'impostazione errata la tua, PRIMA di farli suonare insieme li devi regolare in modo che suonino allo stesso livello singolarmente, procedendo come hai fatto tu non hai i sub con il gain corretto.
Inoltre considera che se usi sub diversi il limite dell'impianto e' il sub piu' piccolo, se superi un certo livello di volume e l'SB2000 e' ancora a posto e il 610 e' al limite o ti fermi o se sali ancor di volume perdi in qualita' (senza considerare altri parametri)
 
Ultima modifica:
Ma come lo sistemo sto gain match? C'è bisogno di una strumentazione apposita? Comunque l'ascolto è veramente molto appagante (in confronto al solo Asw610), devo provare a calibrare con solo L'SVS, ( l'ho provato solo con un minuto di Black Hawk Down a volume molto basso) e vedere cosa cambia
 
comunque prima di fare un gain match fra i due sub lascia slegare l'sb2000 almeno per un paio di settimane altrimenti stai sicuro che rifai il lavoro due volte se non tre
 
Top