• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

miniDSP nano AVR

  • Autore discussione Autore discussione kaio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi iscrivo al 3d...
benvenuto!personalmente non conosco il tuo sistema d altoparlanti,ma è fuori dal coro e a me le cose "sperimentali" ispirano sempre curiosita.
e da possessore da un mese abbondante del DDRC-88A rimango in ascolto e nel frattempo imparo da chi ne sa piu' di me...
ahhh,conosci qualcuno che ne sa piu di te?bene,ma ricordati di farlo iscrivere,cosi potremo imparare qualche cosa anche noi :)
battute a parte,spero in un tuo contributo in questo topic,cosi da poterlo rendere sempre piu completo e utile per i tanti lettori attuali e spero futuri.
tra l altro noto una certa concentrazione geografica dei possessori di minidsp iscritti qui:3 su 3 in Lombardia.bisognera proporre a Maroni di mettere dei cartelli ai confini regionali con la dicitura "regione DIRACizzata".,ma nel mentre,ci puoi riportare qualche impressione sul tuo primo mese di convivenza con l 88?
 
Sono molto curioso anche io dell'88.
Neanche io conosco i componenti del tuo impianto, tra l'altro i link che hai in firma rimandano a delle pagine inesistenti...

Comunque, se posso chiedere, come giudichi la qualità di conversione dell'88?
Che miglioramenti hai avuto inserendolo in catena?
Raccontaci un pochino...
 
Ormai la mia sign e' vetusta e meritevole di essere aggionata :)
I diffusori NHT sono partiti per altri lidi lo scorso WE e adesso sono alla ricerca
di un'alternativa (sono in ballo con il progetto della nuova casa e non so ancora se
il comune mi conceda abbastanza spazio per ricavare una stanza dove installare delle torri
o se devo "ripiegare" su delle bookshelf)
In ogni caso l'88 mi aveva aiutato a tenere a bada le due torri T6 che montavano in totale
4 12" e che per il mio nuovo locale erano "leggermente" sovradimensionati.
Per il resto non ho avuto modo di fare test approfonditi ma avendo avuto esperienze nel passato con il P.A.C.
di Aghemo posso sicuramente dire che la facilita' di utilizzo è elevatissima, non servono particolari
competenze informatiche o riti pagani per riuscire ad accendere il tutto ed iniziare ad ascoltare.
Anche dal punto di vista economico devo dire che la spesa fatta è (sempre imho) giustificabile dai
primi risultati ottenuti, io sono sempre stato contro le spese folli per cavi&c ed infatti mi sono fatto in
casa sia quelli di segnale, usando cavi microfonici e connettori di buona qualita', sia quelli di potenza.
Poi io continuo a ripetere di avere le orecchie foderate di prosciutto ma quello che sento mi piace
e quindi sono contento :)
 
Ormai la mia sign e' vetusta e meritevole di essere aggionata
I diffusori NHT sono partiti per altri lidi...
peccato,sembrava un sistema interessante...e visto che siamo vicini di casa(sono a Legnano),li avrei ascoltati volentieri.
(sono in ballo con il progetto della nuova casa e non so ancora se
il comune mi conceda abbastanza spazio per ricavare una stanza dove installare delle torri
o se devo "ripiegare" su delle bookshelf)
spero che il comune ti conceda,cosi tu ti concederai un bel sistemone!
In ogni caso l'88 mi aveva aiutato a tenere a bada le due torri T6 che montavano in totale
4 12" e che per il mio nuovo locale erano "leggermente" sovradimensionati.
Per il resto non ho avuto modo di fare test approfonditi ma avendo avuto esperienze nel passato con il P.A.C.
di Aghemo posso sicuramente dire che la facilita' di utilizzo è elevatissima, non servono particolari
competenze informatiche o riti pagani per riuscire ad accendere il tutto ed iniziare ad ascoltare.
Anche dal punto di vista economico devo dire che la spesa fatta è (sempre imho) giustificabile dai
primi risultati ottenuti, io sono sempre stato contro le spese folli per cavi&c ed infatti mi sono fatto in
casa sia quelli di segnale, usando cavi microfonici e connettori di buona qualita', sia quelli di potenza.
anche a me l interfaccia utente sembra ottimamente realizzata e intuitiva nell uso.per il resto concordo,almeno quando si dispone di una vera eq ambientale e quindi non serve ricorrere alle piccole eq introdotte dai cavi.
Poi io continuo a ripetere di avere le orecchie foderate di prosciutto ma quello che sento mi piace
e quindi sono contento
non credo tu abbia le orecchie "prosciuttate",altrimenti avresti un bel compattone da cinese invece di cio che si legge in firma ;)
 
peccato,sembrava un sistema interessante...e visto che siamo vicini di casa(sono a Legnano),li avrei ascoltati volentieri.

Lo era sicuramente, l'ho venduto ad un altro forumer quindi so che e' in buone mani :)

spero che il comune ti conceda,cosi tu ti concederai un bel sistemone!

Al momento ero in trattativa per delle 804s per poi dedicarmi al centrale ma ho sospeso tutto, attualmente ho un Marantz
AV-7702, Finale Onkyo MC5500 e poi tutta la parte video con un JVC RS49+radiance (sorgente unica al momento HTPC)

Sul 7702 ho fatto qualche prova tra Audissey 'on-board' e DDRC-88A e imho non c'e' proprio paragone (e vorrei vedere :D),
anche la moglie se n'è accorta e si è espressa con un "ma come mai si sente così bene oggi?"
Unica accortezza: ho spostato lo switch interno del DDRC per settare l'output gain a 2v, con il settaggio a 0.9
dovevo alzare parecchio per avere un volume decente.

Una volta trovata la soluzione definitiva ovvio che si puo' organizzare senza problemi :)
 
bene bravo , ero interessato anche io inizialmente all'88a , ma alla fine dopo essere stato a casa di Kaio ho optato per il nanao avr e prossimamente sempre lui ma in versione dirac.
Comunque , mi scriveresti in privato le tue impressioni sul jvc rs 49 senza radiance e con ?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Quindi meglio dirac di xt32 ? Fatto fare su tutte le frequenze o limitando ?
Hai un ambiente trattato acusticamente?
 
Quindi meglio dirac di xt32 ? Fatto fare su tutte le frequenze o limitando ?
Hai un ambiente trattato acusticamente?

Ciao,
per il mio orecchio meglio dirac, ho un ambiente nemmeno lontanamente trattato, si tratta di un soppalco aperto da un lato
(che da sul piano sottostante) e chiuso da pareti sugli altri tre.
Poi come scritto le prove sono state molto rapide visto che appena messo in pista il tutto i pargoli hanno reclamato
l'impianto per iniziare a guardare film di animazione e adesso sono senza diffusori (spero ancora per poco....)
 
io difendo sempre audyssey,specialmente xt32,ma un paragone con dirac credo sia esagerato. ;)

Beh come in ogni cosa penso sia fondamentale tenere a mente i risultati che uno vuole raggiungere, il costo
relativo alle funzionalita' dell'xt32 è affogato in quello del pre/ampli di turno e quindi probabilmente per
le persone non troppo malate è perfetto :)
Poi ci sono i pazzi furiosi, ma quella è un'altra storia :D
 
Beh come in ogni cosa penso sia fondamentale tenere a mente i risultati che uno vuole raggiungere, il costo
relativo alle funzionalita' dell'xt32 è affogato in quello del pre/ampli di turno e quindi probabilmente per
le persone non troppo malate è perfetto :)
Poi ci sono i pazzi furiosi, ma quella è un'altra storia :D
pazzi...quali pazzi?????
:bsod:
scherzi a parte,concordo pienamente con te.dirac è un prodotto eccellente,per chi vuole andare oltre,mentre audyssey è ottimo per fornire la base da cui partire per apprezzare la correzione acustica digitale.
 
intanto le operazioni continuano.
ho fatto qualche prova con i frontali in full,cosi da saggiarne la risposta post correzione in vista di un eventuale sistema dedicato alla stereofonia e i risultati sono stati sorprendenti(grazie anche al 2x25cm per ogni diffusore),tanto da convincermi a rimettere mano al bass management per spremere ulteriormente il sistema,cosa riuscita perfettamente.fatto questo,mi sono convinto e ho ordinato il minidsp DDRC 22D,con cui gestirò la correzione per tutti i segnali stereo sia dall oppo che dalla meccanica Proceed utilizzando la configurazione di misura dedicata al posto singolo(chiamata sedia).inizialmente la conversione sara affidata al dac del krell hts,che pare gestisca anche il 96/24 e successivamente potro provare qualche dac esterno.l ordine l ho fatto settimana scorsa,quindi spero di poter riportare le prime impressioni a breve. :)
 
Non mi riferivo certo ad aspetti qualitativi, ma più semplicemente ad esempio all'avere più cavi e "scatolette" con eventuali problemi di spazio e collocamento.
Inoltre ho cercato di fare un impianto che si accendesse con un tasto del telecomando universale (x mia moglie, che tra l'altro non lo accende mai se non con me)...i nano come si accendono?
il problema dei cavi mi sembra relativo,dato che alla fine sono 2 hdmi in più:1 dall oppo al primo nano avr dl e 1 dal nano avr dl al nano hda.lo spazio che occupano i 2 minidsp è minimo e si possono mettere anche uno sopra l altro,se serve.
i nano avr sono sempre accesi e non hanno nemmeno un tasto di spegnimento.per spegnerli devi staccare l alimentatore.
se proprio li vuoi automatizzare,come ho fatto anche io,li puoi collegare ad una ciabatta controllata da trigger,cosi si accendono e si spengono insieme al resto dell impianto. :)
in ogni caso,fossi in te,cercherei in qualche modo di ricorrere ad un bass management,specialmente sul centrale,che in ambito ht è spesso costretto a fere del lavoro pesante,anche in gamma bassa.
 
Ultima modifica:
Condivido, sono pochi cavi in più, ma quelli già esistenti sono davvero tanti :mc:
Quindi per l'alimentazione funzionano come il 2x4 che già ho?

Comunque, come dicevo anche nell'altro topic, se faccio il BM con anche il sub in fase, il sistema mi piace di meno...c'è meno corpo...
L'unica cosa sarebbe provare un hda che oltre al BM fa anche correzione acustica, ma la prova implica l'acquisto...c'è possibilità di avvalersi del diritto di recesso magari?
 
Condivido, sono pochi cavi in più, ma quelli già esistenti sono davvero tanti :mc:
Quindi per l'alimentazione funzionano come il 2x4 che già ho?

Comunque, come dicevo anche nell'altro topic, se faccio il BM con anche il sub in fase, il sistema mi piace di meno...c'è meno corpo...
L'unica cosa sarebbe provare un hda che oltre al BM fa anche correzi..........[CUT]
non mi sembra di avere visto da nessuna parte la possibilità di "provare il prodotto".
di sicuro pero cio che avverti non è normale perché il bass management dovrebbe farti "guadagnare" corpo,specialmente nei film dove il centrale fa un grosso lavoro e nel tuo caso è decisamente limitato in gamma bassa.dalla tua descrizione sembrerebbe che si crei una cancellazione di fase nella zona d incrocio,cosa probabile se quando attivi il bass management non giri di 180 gradi la fase del sub.hai provato?
 
Mai provato, ma perchè se applico il BM dovrei invertire di 180 gradi la fase del sub? misurando con rew non ci sono buchi...

Forse però, e ripeto forse, il fatto che sento meno corpo potrebbe essere dovuto al fatto che venga tagliato il canale LFE con un passa basso alla frequenza di incrocio, perdendo quindi le frequenze più alte di questo canale...
 
Ultima modifica:
Mai provato, ma perchè se applico il BM dovrei invertire di 180 gradi la fase del sub? misurando con rew non ci sono buchi...

Forse però, e ripeto forse, il fatto che sento meno corpo potrebbe essere dovuto al fatto che venga tagliato il canale LFE con un passa basso alla frequenza di incrocio, perdendo quindi le frequenze più alte di questo canal..........[CUT]
se incroci a 80hz il canale lfe non perde molto,quindi non credo sia quello che percepisci.
la rotazione di fase di solito è necessaria perché i filtri sono a 12db/ottava.provare ti costa poco e ti dovrebbe far fare un salto qualitativo netto,anche con un bass management limitato come quello dell oppo.
 
Sono stato un'ora buona a provare a mettere prima il centrale e poi i fontali small ed a girare la fase del sub di 180 gradi...
Se il centrale è su small la differenza è poca, ma preferisco sempre metterlo large.
Con i frontali la differenza è molto più marcata e la scelta di lasciarli su large è davvero facile.
...che dire saró l'eccezione che conferma la regola.

Mi rimane comunque la curiosità di provare un bm come si deve magari con un minidsp...
 
Sono stato un'ora buona a provare a mettere prima il centrale e poi i fontali small ed a girare la fase del sub di 180 gradi...
Se il centrale è su small la differenza è poca, ma preferisco sempre metterlo large.
Con i frontali la differenza è molto più marcata e la scelta di lasciarli su large è davvero facile.
...che dire saró l'eccezione che ..........[CUT]
i diffusori li devi mettere tutti su small e poi girare la fase.se li tagli uno alla volta ti troverai sempre ad averne alcuni in fase e altri no e quindi il risultato globale non sara buono.il vantaggio non dovra essere solo udibile ma netto,specialmente nell uso ht.con la musica la differenza puo essere meno marcata per via della maggiore risposta dei frontali e per via del contenuto decisamente più limitato di gamma bassa,ma credimi,è una operazione fondamentale in ambito ht,anche con diffusori molto ben dimensionati.oltre che sul mio impianto,ho lavorato su molti altri e anche con grandi diffusori come le b&w 802 e il centrale d2,la differenza con un buon sub(come il tuo) è sempre stata netta,anche usando il bass management proprio di un oppo,nello specifico ricordo un 95.
certo,con un nano avr la flessibilità è senza paragoni,ma il succo deve emergere in ogni caso.
 
@ Stefanik
non l ho scritto nel post precedente,ma naturalmente devi anche verificare i livelli d emissione del canale sub dopo che hai applicato il bass management,visto che come hai gia verificato tu stesso,sull oppo vengono a mancare 5db che dovrai compensare,presumibilmente sul pre.
 
Top