Su Amazon ho trovato questa per
OPERAZIONE SOTTOVESTE:
Esce in "HD" questo capolavoro di Blake Edwards, ad opera della Sinister (mai nome fu più profetico) Film... varrà la pena acquistarlo?
(Tralascio il commento artistico perché questo film è bellissimo)
VIDEO: nonostante gli strombazzanti proclami sul davanti ("Restaurato in alta definizione per una qualità audio/video insuperabile") e sul retro della fascetta ("Il massimo della qualità audio/video"), questa edizione NON E' RESTAURATA e ha ben poco di alta definizione.
Graffi, spuntinature e danni fisici (righe, etc.) sono SEMPRE presenti. Croma discreto, contrasto appena sufficiente ma definizione molto bassa (da DVD), con edge-enhancement un po' ovunque, secondi piani confusi e primi piani ben lontani dalla tridimensionalità e pulizia di un quadro tipico dell'HD, livello del nero affogato nell'impastamento generale dell'immagine.
Bit-rate pure bassino per una compressione AVC, siamo sui 18 Mbs il che consente di superare un po' il DVD ma neanche poi tanto. VOTO: 4
AUDIO: proposto in doppia codifica DTS-HD e AC3 2.0 sia per l'italiano che per l'inglese. Non ci sono difetti di sorta, anche se è comunque un po' intubato e metallico ma non certo scandaloso e quasi sempre in sync. VOTO: 7 (considerando l'epoca)
EXTRA: in SD e sottotitolato in italiano quello di 42' su Cary Grant (molto interessante), poi una gallery (SD) di quasi 3' con foto di qualità altalenante ma alcune interessanti in quanto tratte anche dal backstage/promo e manifestini del film. VOTO: 6
AUTHORING: penoso e confuso tipo DVD, manca il POP-UP menu e ogni scelta effettuata fa caricare di nuovo il disco. Poco professionale. VOTO: 2
In definitiva, primo acquisto consigliato con riserva: in TV si vedrebbe con la stessa qualità, ma magari lo si vuole in inglese oppure per gli extra. Upgrade sconsigliato perché l'incremento qualitativo è minimo.
Dò una stella comunque perché le frasi sulla fascetta sono al limite di quanto legalmente consentito per "spronare" (userei un altro termine ma rischio la censura) un povero, sprovveduto acquirente (senza la fascetta "fuorviante" sarebbe comunque da due stelle)
Invece per
Un Poliziotto alle elementari un utente parla di video
da VHS ...onestamente mi sembra esagerato ma con la Pulp mai dire mai
