Passaggio da collegamento HDMI PC-TV ad ottico e audio per gaming

Scusate un'attimo, questa discussione mi interessa, ho anche io il PC in Hdmi al sinto e il sinto in Hdmi al TV (un Sony 46w905), poiché anche a me interessa in maniera determinante la qualità video ma è imprescindibile pure quella audio, il mio collegamento è errato?

Scusate un'attimo, questa discussione mi interessa, ho anche io il PC in Hdmi al sinto e il sinto in Hdmi al TV (un Sony 46w905), poiché anche a me interessa in maniera determinante la qualità video ma è imprescindibile pure quella audio, il mio collegamento è errato?
Ciao, assolutamente no: il tuo collegamento è corretto ed è quello che garantisce anche la miglior qualità audio. Io l'ho sempre avuto in quel modo, come te, ma ora che ho cambiato TV, come spiegato in precedenza, ho dovuto fare diversamente per via di impostazioni diverse che vanno fatte sull'ingresso specifico HDMI della Tv (quindi ho dovuto collegare per questo motivo PC direttamente in hdmi alla TV), quindi sono ora alla ricerca di soluzioni che migliorino anche l'audio.

Se ora vedi correttamente il PC sulla tv (non noti sfocature, colori strani, ecc), allora va bene come hai fatto.

... ho dovuto fare diversamente per via di impostazioni diverse che vanno fatte sull'ingresso specifico HDMI della Tv

Il punto è che queste impostazioni diverse, sono fattibili senza problemi, utilizzando il normale collegamento sorgente-sinto-tv, nel tuo caso dici, che la qualità video con questa modalità è inferiore rispetto al collegamento diretto, il problema allora è o nei cavi non adatti o nel sintoamplificatore, che è un hdmi 1.3a non 1.4, mentre il tuo nuovo tv, essendo un oled, presumo sia hdmi 2.0a, hai provato ad utilizzare cavi certificati almeno 1.4.

forse ho capito....

tu hai bisogno che ad esempio:
HDMI 1 dove hai impostato "film"(contrasto 80 luminosità 90 ecc ) sulla TV collegata al ampi per vedere bene i film
HDMI 2 dove hai impostato "game"(contrasto 90 luminosità 80 ecc ) sulla TV per vedere bene i giochi da PC

SE fosse collegato tutto al ampli dovresti ogni vo..........[CUT]

Si,bisogna settare sul pannello di controllo " duplica desktop" All ampli arriva anche il video ma non gli cambia nulla.alla TV solo il video con il DVI...

Il punto è che queste impostazioni diverse, sono fattibili senza problemi, utilizzando il normale collegamento sorgente-sinto-tv, nel tuo caso dici, che la qualità video con questa modalità è inferiore rispetto al collegamento diretto, il problema allora è o nei cavi non adatti o nel sintoamplificatore, che è un hdmi 1.3a non 1.4, mentre il tuo nuo..........[CUT]
Ciao, devo controllare i cavi, anche se credo siano ok. La scheda video e la tv supportano sicuro hdmi 2.0. L'ampli ho controllato ora sul web ed è in effetti hdmi 1.3a... quindi è questa la ragione? Grazie.

Si,bisogna settare sul pannello di controllo " duplica desktop" All ampli arriva anche il video ma non gli cambia nulla.alla TV solo il video con il DVI...

Confermo, questa soluzione funziona!
Ho collegato con DVI-HDMI il PC alla TV direttamente (per il video) e in HDMI PC e ampli (per l'audio), lasciando attivi entrambi gli ingressi e disabilitando l'audio sul dvi e lasciandolo attivo sull'hdmi.

In questo modo restano inalterati i setting sulla tv per l'ingresso da PC e l'ampli gestisce in hdmi, quindi in multicanale, l'audio.

Unica cosa che mi tocca fare è comprare un altro cavo hdmi di 5mt, perchè per testare ne ho usato uno "volante".

Grazie! :)

io ho avuto un dilemma simile,solo che il mio problema era che non volevo lasciare il power control attivo che ad amply in stand by mi fa passare audio e video alla tv,uno per un leggero rumorini che faceva l' amplificatore di notte,due perche' cmq consuma

o comprato uno splitter,non propio eccellente,ma cosi ho mandato due cavi hdmi ,uno per l' ampli e uno per la tv

il problema pero' che quando mi serve l' audio ,per esempio ,dts hd master,devo staccare l hdmi che va alla tv per far vedere al pc solo l' ampli,questo dipende credo dallo splitter che non divide i due segnali in uscita