• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

NAD C326 BEE - INDIANA LINE DIVA 655

oreste

New member
E' da un pò ti tempo che ci penso, vorrei sostituire le mite TESI 560 con le DIVA 655.
NON perchè non sia soddisfatto, anzi ... ma mi è venuta la "voglia" del cambio.
I miei generi musicali prediletti, sono il Blues, Jazz, Rock., gradisco i bassi belli presenti.
NON vorrei però sostituire il NAD.
NON potendo fare sessioni di ascolto e, pur essendoci già state discussioni in passato, ancora NON mi è chiaro se:
1) sarebbe un tangibile passo in avanti rispetto alle TESI 560
2) qualcuno possiede l'accoppiata per togliermi i relativi dubbi ?? nel senso se riesce a spingerle .. magari non al 100%, però in maniera soddisfacente ???
Sarei convinto di si, dal mio punto di vista, a volume sostenuto, le TESI 560 le mette a dura prova, ed ho la sensasione che ci vorrebbe qualcosa di più ...
I 50 w dichiarati del Nad dovrebbero essere nella realtà di più ...
Vi chiedo cortesemente di chiarirmi le idee !! GRAZIE.

Ho visto come spinge le equipollenti B&W,
quindi non credo abbia problemi: bel passo.
Quanto le paghi e perchè non le 665?

Ultima modifica:
Intanto per il budget .. poi avrebbe probabilmente problemi di pilotaggio .. secondo te pertanto non ci sarebbero problemi nel pilotarle degnamente .. quanto al salto di qualità ??

Prese le DIVA 655 .. che dire, pur essendo in rodaggio, già percepisco una netto miglioramento rispetto alle TESI 560, maggior dettaglio, nitidezza di suono, basso presente, corposo ma non gonfiato, voci cristalline, un buon salto di qualità.
Inoltre sono veramente molto belle, molto curate, solide, a vederle sembra impossibile che sprigionino tutta quella forza.
La rifinitura in palissandro poi non è quel rosso acceso che si nota dalle immagini on line.
Quanto al NAD, non mi finisce di stupire .. direi che le spreme bene .. per il mio udito rappresenta un ottimo connubio .. veramente un'altra cosa ... le consiglio vivamente.

Ultima modifica:
Grazie della recensione, anche io ho le tesi 560 e da tempo sto pensando di sostituirle, diciamo che la serie DIVA potrebbe essere una buona scelta :)

sono veramente soddisfatto ... adesso sotto a rodarle ben bene ... dovrò aspettare il fine settimana, adesso non ho molto tempo , però la differenza qualitativa già si sente.

Oreste e tutti voi ragazzi, mi confermate che se scelgo le diva 655 e il nad 326 è un accoppiata ottima x il rock in oltre 40 mq? O serve ampli più potente? Mi serve uno con uscita ottica! Grazie mille

CD e liquida, non ho vinili.
Sinceramente non mi interessa ascoltare a volumi spaccatimpani e NAD ne avrebbe da dare ...
Principalmente ascolto jazz e blues ed è un bel sentire (per me), dettagli e sfumature non mancano, la gamma media e le voci sono veramente ottime, batterie e chitarre sembrano veramente li davanti ..
Poi naturalmente, c'è sempre di meglio, credo però che bisogna pure accontentarci .. ed io direi di esserlo.
Sicuramente con altri amplificatori l'ascolto qualitativo migliorerebbe, NAD è comunque un mostriciattolo, per me le spreme comunque bene.

Prese le DIVA 655 .. che dire, pur essendo in rodaggio, già percepisco una netto miglioramento rispetto alle TESI 560, maggior dettaglio, nitidezza di suono, basso presente, corposo ma non gonfiato, voci cristalline, un buon salto di qualità.
Inoltre sono veramente molto belle, molto curate, solide, a vederle sembra impossibile che sprigionino..........[CUT]
Ciao Oreste, leggo che possiedi le diva 655 e relativo centrale.
Volevo chiederti un consiglio visto che tu hai fatto il passaggio da tesi 560 a diva655.
Volevo fare upgrade da nota550 (con cui mi trovo abbastanza bene) alle tesi560, ma adesso sto valutando seriamente le diva655 con ampli Marantz pm7005 60w rms, per un uso puramente stereofonico, per avere un miglioramento tangibile con musica strumentale , voci femminile, e rock progressivo, uso soprattutto come sorgente technics sl1210 e lettori cd.
ambiente d'ascolto salone 8x4mt (ma la zona della sala dove sono posizionate le nota550 è al lato sinistro e forma un 4x4 con anche i satelliti Dell HT ).
Ovviamente volevo prima andare a vedere dal.vivo, ma a chi le possiede chiedo informazioni riguardo al.salto dalle nota550 alle tesi560 / diva655.
Ps possiedi anche il centrale diva 752, in ambito invece HT cosa mi consigli, tesi 760 o ildiva752?
Grazie
Chiedo anche ad altri possessori e/o chi le ha provate sul campo.

Già passando da nota 550 a Tesi 560, dal mio punto di vista, ottieni un buon miglioramento.
Passando a DIVA 655, il miglioramento sarà netto.
Troverai il miglioramento proprio in ciò che hai citato, ovvero musica strumentale, voci ..
Le Diva 655 sono veramente degli ottimi diffusori , molto raffinati, veri diffusori hifi, mi sento tranquillamente di consigliarli.
Comunque sia, se puoi, meglio sempre andare a fare un'ascolto.
Quanto al centrale, per uniformità sonora, è consigliato possedere il centrale abbinato ai relativi frontali ... pertanto 760 con le 560 ... 752 con le 665 ..
Quanto al palissandro, non è quel rosso che si vede dalle immagini .. è un pò più scuro .. a livello di finiture sono ben superiori alle sia alle tesi che alle nota.

Già passando da nota 550 a Tesi 560, dal mio punto di vista, ottieni un buon miglioramento.
Passando a DIVA 655, il miglioramento sarà netto.
Troverai il miglioramento proprio in ciò che hai citato, ovvero musica strumentale, voci ..
Le Diva 655 sono veramente degli ottimi diffusori , molto raffinati, veri diffusori hifi, mi sento tranquillamente..........[CUT]
Grazie!
Le tesi le conosco, ho le 260 in ambito HT, infatti per uso HT vorrei prendere il 760 per le migliorare i dialoghi e la parte vocale dei film.
Per quanto riguarda i miglioramenti per l'upgrade, hai notato differenze tra i woofer da 16 delle tesi e quelli da 14 dei diva? Anche se in una recensione, con foto dell'interno casse e dei woofer e Tweeter sono di nuova costruzione nei diva, con materiali superiori..
Alcune recensioni elogiano invece le tesi..

Non farti ingannare dal diametro dei woofer ... intanto sono due ..
provengo dalle tesi 560, le ho tenute ben 5 anni, e mi sono sempre piaciute, ma il miglioramento è tangibile.

Ultima modifica: