• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AGGIORNAMENTI PETIZIONE "Miglior audio italiano nelle edizioni Blu Ray"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finale prevedibile purtroppo.
Alcune aziende capiscono solo la loro lingua, evidentemente diversa da quella dei nostri due bravi colleghi e diversa anche dalla nostra.

Si che si può, come parimenti si può avere un DTS:X usando il DTS-HR. Una formula utilizzata già sia dalla Warner (american sniper) che dalla Universal (Everest, Minions). Ma non per l'italiano, purtroppo.

In questo anno trascorso con il dialogare con le succursali italiane avevamo trovato l'unico escamotage possibile: il dolby atmos incapsulato nel dolby digital plus.....e si poteva fare( non fatemi dire altro)......

persino sul nuovo formato UHD con dischi da 100GB, ancora col DD 448kbps e Dts 768kbps.. :(

Grazie a tutti voi per l'impegno e la passione profusi. Purtroppo ci ritroviamo ad avere a che fare con aziende che se ne fregano altamente del prodotto che vendono, assieme alla relativa qualità...usando solo l'EBIT come termine di giudizio. Se c'è una cosa che ho imparato in anni di ricerca e sviluppo è che le filosofie del "costo più basso possibile", si traducono quasi sempre nel "rispariamare 1 centesimo oggi, per pagare 10 milioni di danni domani" ... e tale quadro vale, senza distinzione, anche per l'industria dell'audiovisivo. In termini di vendite, il tradire (o peggio, prendere per i fondelli) l'appassionato si potrebbe tradurre alla stregua di un edificio colle fondamenta costruite sull'argilla. Se a loro sta bene così però, purtroppo chi siamo noi per dissentire? Personalmente sto attuando la conversione della catena a 4K, a questo punto non tanto per sfruttare questi nuovi blu ray (che , almeno in questa fase, tra audio dd e video upscalato, ritengo siano tropp acerbi), quanto per consolidare e migliorare la visione dell'HD standard. Quando (e se) avremo prodotti degni di nota, si potrà sempre attuare il salto finale. Fino ad allora, almeno per quanto mi riguarda, scaffalizzerò allegramente tutto...la passione è passione, non ci piove su questo, ma a tutto c'è un limite. Vediamo come evolve il tutto, voglio ancora dare il beneficio del dubbio...può essere che queste prime emissioni, per motivi di tempi e logistica, siano stati "copiati e inclollati" dal blu ray per poter uscire sul mercato il più presto possibile. Aspettiamo e vediamo, ammesso lo standard prenda piede, cosa succederà con titoli fatti "ex novo". Batman vs Superman, per esempio, la cui consistente durata (siamo sui 150 minuti) potrebbe rendere i dischi 100Gb obbligatori e, magari, darci qualche chance in piu. Stiamo a vedere, nel frattempo ancora grazie a tutti.

Ultima modifica:
Ringrazio anche io tutti i promotori della petizione, per l'impegno profuso, veramente degno di nota, e tutti gli altri che si sono sbattuti a diffonderla a destra e a manca. Io tempo addietro ho fatto parecchio spam, ma a quanto pare le cifre che abbiamo ottenuto sono bazzecole per i piani alti.

Inutile dire che sono sempre più sconfortato per la situazione del nostro paese su questo mercato, dominato da una parte da major avide - nelle quali regna sovrana l'incompetenza e la ricerca del profitto a scapito della qualità (lo so, sto scoprendo l'acqua calda, ma non pensavo che fosse veramente così squallida la situazione) - e dall'altra da una larga fetta di consumatori che vive nell'ignoranza più totale su queste questioni e ci si crogiola dentro senza preoccuparsene minimamente. La negligenza dei distributori nostrani è risaputa, ma io punto l'indice anche contro tutte quelle fasce di fruitori che con il loro menefreghismo e la loro passività non fanno altro che favorire questo mercato povero e sempre più di nicchia. Ma tanto, giustamente che ce frega della qualità, delle codifiche audio, degli impianti sfruttati a dovere... tra alcuni anni sarà tutto in streaming......

Guarda che la Warner o per meglio dire i bd 4k della Warner sono già da 100gb, quindi se volevano .... sono sicuro che altre sgradite sorprese ci arriveranno presto.....secondo me allo stato attuale c'è una cosa sola da fare ( lascio a voi immaginare )

Ultima modifica:
Sono andato a rileggere la dichiarazione della Vice Presidente Barbara Pavone e ho preso un estratto della sua dichiarazione: " “In America usciranno dai 35 ai 60 titoli nel corso del 2016” - ci conferma Barbara Pavone - “ma anche in Italia avremo una buona line up, magari con un leggero ritardo sulle release dovuto soprattutto a tempi tecnici”. I dischi, infatti, saranno tutte versioni da 100 GB con video Ultra HD e HDR, mentre per l’audio la traccia sarà in Dolby Atmos. "

Vorrei che la Vice Presidente rispondesse ad alcune domande:
1) Esattamente quanti BD 4k arriveranno in Italia( esempio 100,1000,10000) e quanti ne pensano di vendere dato che è stato riservato per l'audio italiano" l'innovativo" Dolby Digital? Almeno che ce lo dessero a 448 kbps cosi da far prendere aria ai nostri sintoamplificatori...... Oh sorry, lo fanno già....
2) Quale sarebbe il costo delle royalties( quanto verrebbe a costare un bd nelle varie codifiche audio e quanto sarebbe costato fare un bd 4k in Dolby Atmos incapsulato nel Dolby Digital Plus )

Ultima modifica:
Che amarezza.....
Con la loro politica che senso ha investire soldi in una catena audio di qualità? Non capiscono che in questo modo continuano a togliere linfa ad un mercato già in difficoltà?
Grazie ragazzi per averci provato.....io dal canto mio continuerò ad usare l'unica arma che abbiamo nelle nostre mani.

Porto un esempio eclatante, ma che può far pensare ... e di cui sarebbe interessante avere spiegazioni dall'interessata.

- Il Blu ray di Pan piazza l'italiano in dolby digital, avendo come mercato l'Italiano, lo Spagnolo, il Norvegese e il Greco.
- Il Blu ray di Loro Chi? piazza l'italiano in DTS-HD master audio, avendo come mercato solo quello italiano.

Tutti e due sono Warner ... e quindi? Piacerebbe avere una spiegazione al fenomeno ...

Probabilmente il secondo, essendo cmnq un film italiano, che ha mercato solo in Italia, viene trattato come se fosse di una casa locale, e quindi con audio lossless (anche perché dubito ci sia una traccia inglese)

Mi chiedo se ci possono essere altre iniziative è stato detto anche tramite associazione consumatori e poi....
avete altre idee per spingere sulla qualità?
io non voglio aver paura di sparare cavolate ma ci tengo che la discussione non sia abbandonata e che vengano citate le vostre opinioni di un eventuale intervento
Ad esempio creare un riconoscimento come L' Italian DVD & BLU-RAY Awards ma classificata dai vari consumatori attraverso forum socialnetwork ed eventualmente Applicazioni
oppure attraverso i vari forum scrivere per far notare agli sponsor e ai giornalisti di http://www.italiandvdawards.it/sponsor.asp?anno=2013 il problema e che molti consumatori in realtà sono delusi

Probabilmente il secondo, essendo cmnq un film italiano, che ha mercato solo in Italia, viene trattato come se fosse di una casa locale,

Si, ma resta il fatto che se di costo stiamo parlando, il buonsenso direbbe che anche se solo in italiano, dovrebbe essere messo in dolby digital per risparmiare. Invece, sembra quasi che le decisioni in tal senso siano prese da due entità diverse ... una globale, e una locale.

Penso siano rarissimi i casi di bluray editi da una major senza la traccia originale non doppiata non lossless.
In quel senso forse sono anche in linea con gli standard minimi richiesti per un bluray.
Finchè la traccia originale è lossless loro sono a posto, tutte le altre tracce le possono mettere anche in mono.

Alcuni ce ne sono, cito solo Sony che ha sacrificato l'inglese in alcune edizioni (specie 3D), per privilegiare l'italiano.
Cito parimenti sempre Warner e il caso della prima edizione della stagione 1 di game of thrones, edito con DTS-HD per inglese e italiano. Nuovamente, c'è stato uno strappo alla regola del costo...meglio per noi, ma resta la sensazione di una politica duale ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.