100.00 solo per farlo aprire e ripulire dalla polvere
Mi pare avessi detto che come preventivo era intorno ai 60 +IVA e per la pulizia 80 +IVA, mi sembra tutto nei limiti.
Hai scritto "solo" pertanto vuol dire che conosci perfettamente tutta la procedura e cosa bisognava fare per pulirlo, ruota colore compresa, coma hai scritto (ovviamente senza fare danni.
Mi ricordo di un vecchio aneddoto che ogni tanto raccontavo in situazioni simili quando qualcuno obiettava su un conto che riteneva non congruo per il lavoro effettivamente fatto".
C'era un ricco collezionista di auto storiche e rare che aveva messo le mani su un modello rarissimo e costosissimo, lo aveva fatto restaurare perfettamente, ma il motore tendeva a battere in testa ed a spegnersi, l'aveva pertanto portato dai migliori meccanici, preparatori, tecnici esperti, ma nessuno era venuto a capo del problema.
Un giorno sente parlare di un vecchietto che pare facesse miracoli, gli porta l'auto e gli spiega il problema; il vecchietto apre il cofano e gli dice "salga e metta in moto", ascolta per un per un po' poi va al banco, prende un piccolo martelletto, si avvicina al cofano, infila la mano all'interno e poi da un colpo secco.
Miracolosamente l'auto si mette a funzionare in modo perfetto, come appena uscita dalla fabbrica, il cliente è soddisfattissimo, lo loda e ringrazia poi chiede il conto.
Il vecchietto gli dice "100 €", il cliente felicissimo paga, ma non resiste dal fare una battuta e gli dice: "Certo che 100 € per un colpetto di martello è un bel prezzo!".
Il vecchietto lo guarda e tranquillamente risponde: "No, per il colpo di martello sono 2 €, gli altri 98 sono per dove e come saperlo dare".