• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HELP - COSTRUZIONE GRIGLIA PROTEGGI ALTOPARLANTI JBL PC 600 CENTER CHANNEL

sasadf

New member
Ieri sera, due anni dopo l'acquisto oltreoceano apro la scatola che conteneva questo prezioso diffusore, e trovo la sgradita sorpresa!

Non ha la griglia di protezione!!

1zgg9y8.jpg


E qui lo vedete dopo una accurata fase di pulizia: perchè era veramente in condizioni indecorose!


Il fatto è che contattata la Kenwood electronics e la JBL Professional, pare che proprio in Europa non esiste possibilità alcuna di reperire una griglia originale, che qui vedete ritratta, perchè ho un altro PC600 nuovo imballato (vorrei farle diventare le mie nuove surround).

Non so più a che santo votarmi: esiste qualcuno qui dentro in grado di aiutarmi a ricreare questa griglia quanto più possibile uguale all'originale? :help:

25fhudx.jpg


Retro (così vedete la complessa struttura posteriore)
1zq91za.jpg


grazie
SasaDF
 
non saprei dove andare a parare per trovarne una, ma puoi costruirtela/fartela ostruire da un bravo artigiano. si tratta di piegare e saldare del tondino e poi applicare la tela fonotrasparente. la cosa più difficile sarà trovare la tela del colore identico, ma a quel punto rivesti entrambe le griglie con quella nuova ed hai finito di tribolare
 
Sasaaaaaaaaaaaaaaaa!! Innanzitutto un saluto.. Ma fammi capire, hai acquistato un diffusore (il solito jbl :p) e lo hai lasciato imballato due anni? Comunque, potresti ricrearla tu, non è un grosso lavoro, e non richiede molta manualità.. Io ti direi di realizzare un telaietto di alluminio (sicuramente migliore per resistenza e successive possibilità di rimozione della griglia)
o di legno, incollandolo in caso di listelli di legno molto leggeri o avvitando i vari pezzi in caso di legno un pochino più robusto o di alluminio, ed incollargli sopra della tela acustica (si trova ad esempio da quelli che realizzano impianti car audio, quella per rivestire i pianali) che tra l'altro avrà la funzione di coprire eventuali imperfezioni del telaio. Gli "inserti" che vanno inseriti all'interno dei fori nel diffusore per fissare il telaio/griglia dovranno essere delle viti la cui testa sarà del diametro idoneo a tenerla salda sul diffusore.
 
Ultima modifica:
Si. Ho aspettato due anni ad aprire la scatola: e non è che avrebbe cambiato tanto le cose: ma almeno a quel pirla selvaggio che ha prima osato maltrattare così, eppoi ha avuto la faccia tosta di venderlo come usato in buone condizioni, gli avrei potuto appioppare un super negativo su ebay!! Maledetto.

L'artigiano che mi sta rifinendo un lavoretto che un bel giorno Vi mostrerò, si è preso la griglia: conosce un fabbro che forse riesce a ricreare l'intelaiatura: poi il fono assorbente mi dovrò preoccupare io.
So che c'è un collante spray della Wurth specifico x incollare al telaio la tela .


Ora studio un poco va...

Se avete indicazioni o suggerimenti: intanto per il telaio :sperem:
 
La prima cosa che mi viene in mente è che è meglio farne fare due uguali perché la copia non avrà mai la stessa tinta dell'originale.

La seconda è che la "tecnologia" è la stessa che si usa per fare i paralumi, sia per costruire il telaio che per tenderci la copertura, ed è quello il mondo che dovresti esplorare.

Quello che ti serve è una ditta come questa che stia nella tua zona:

http://www.artedelfildiferro.it/azienda.htm

===============================

Una altra idea è di usare un materiale con cui hai più confidenza. Invece di un telaio in fil di ferro puoi usare tre pannelli in mdf di spessore minimo (5mm?) uno per ciascuna faccia "a vista" della cassa, praticarvi opportuni fori ovali (in modo che resti una specie di cornice vuota dentro) ricoprirli della apposita tela ed applicarli con tasselli di velcro ciascuno indipendentemente dagli altri. Ovviamente dovresti intervenire su entrambe le casse.

Molti anni fa acquistai dei pannelli per le JBL 4311 ed erano fatti così (il pannello era tipo 40x60 e quindi era di truciolare).
 
Ultima modifica:
Ottime idee, e mi apri un mondo con il link che mi hai offerto.

Anzi, sarebbe stato pure una ottima idea spedire a questa ditta la griglia, e son pronto a scommettere la avrebbe rifatta identica.

Ma io sono andato già oltre, e Vi ragguaglio al riguardo:

Sono andato da un artigiano di fiducia, e con 65 euro ho ottenuto questo telaio, che ho già provveduto a verniciare di nero
25z1i1l.jpg



Domani, a vernice seccata, una seconda mano, la porterò da Walter di Music On Line, e farò sistemare la teletta fonotrasparente.
Su Ebay, infine, troverò la placchetta JBL.

Il gioco è fatto: vediamo solo se i prossimi passaggi permetteranno di avere una griglia non troppo raggrinzata.

walk on
sasadf
 
Complimenti! Hai posto un problema stimolante (ok, per te era un "problema" e basta ;) ) ed è un piacere vedere che ti stai avvicinando alla soluzione definitiva! :)
 
Non posso che darti ragione, mio Maestro :O Carta canta :read:

E questo è il più classico dei casi del:
"TE L'AVEVO DETTO IO!" :asd:
 
Pur entrato a cose fatte mi è piaciuto esserci: mi avete fatto rivivere la storia delle"mie" JBL, comprate usatissime e prive di griglia... purtroppo dopo un po' mi arresi ad ordinare i pezzi originali ad un prezzo amatoriale. Per poi scoprire che le griglie erano fatte come ho raccontato e che un lavoro simile - se solo mi fosse venuto in mente - avrei potuto farlo con un discreto grado di finitura perfino io...
 
...qualche tempo dopo....

Et voilà!

Grazie a Pierluigi della GBC, fine artigiano, ho portato a termine alla perfezione il lavoro della griglia, con i risultati che Voi stessi potete verificare...:read:

29mrgd4.jpg


6pb713.jpg



Ora per arrivare al completamento del lavoro, manca solo la griglietta JBL: trovata ad Hong Hong tramite Ebay: arriverà nelle prossime settimane.

Vi aggiorno.

Intanto mi sono portato avanti il lavoro.

La G&BL, sempre lei, è stata da me invocata nuovamente per fare i cavi delle nuove super surround: dopo qualche giorno, la ditta nostrana, che da sempre pilota tutto il SasaDF Theater 2, mi ha spedito queste due anaconde! :eekk:

34i4hh2.jpg


Dunque ho preparato il retro, e ora non mi resta che farmi la immane faticata di portare questi due mostri sulla parete, fissarli, passare quella anaconda prima sulla canalina laterale del controsoffitto e poi in un corrugatino talmente piccolo che non credo potrà mai fare passare simile cavo... :sperem:

261hrti.jpg


VI tengo aggiornati
 
Top