Semplici domande su collegamento diffusori

Io ho fatto fare i ponticelli della stesso cavo con forcelle. Ho provato a mettere le lamette di serie per curiosità ma il suono è decisamente meno liquido...
Rimango sempre dell'idea positivo sui tweter e il negativo sui woofer

questi sono esperimenti che ognuno si dovrebbe fare e non è detto che il risultato sia il medesimo.
se i ponticelli sono già in rame, probabilmente non vale la pena sostituirli. se sono di latta o anche alluminio, probabilmente si.
io li ho sempre preferiti sui bassi, per via delle maggiori correnti in gioco e non notavo differenze sugli alti.
i puristi consigliano l'alternato (uno sui bassi e uno sugli alti), per un bilanciamento più corretto.

Io ho sempre letto in mille forum cavi ai morsetti dei woofer

5 cm di morsetti, ripeto CINQUE cm non capisco come possano apportare miglioramenti cambiandoli coi cavi quando già è molto dura sentirli con 3 metri

Sostituire i ponticelli originali con dei cavi per me è rende più contenta la mente che l'orecchio

Anche perché poi i cavi interni al diffusore rimangon quelli che sono...

e anche sbagliato generalizzare.
casse di un certo valore potrebbero avere anche componenti già adeguati, inclusi cavi interni, ponticelli e boccole, quelle più economiche magari no, quindi un upgrade potrebbe essere possibile.

Io ho sempre letto in mille forum cavi ai morsetti dei woofer

5 cm di morsetti, ripeto CINQUE cm non capisco come possano apportare miglioramenti cambiandoli coi cavi quando già è molto dura sentirli con 3 metri

Sostituire i ponticelli originali con dei cavi per me è rende più contenta la mente che l'orecchio

Anche perché poi i cavi interni al ..........[CUT]

siii ok!!! ma è la conducibilità che cambia.

e anche sbagliato generalizzare.
casse di un certo valore potrebbero avere anche componenti già adeguati, inclusi cavi interni, ponticelli e boccole, quelle più economiche magari no, quindi un upgrade potrebbe essere possibile.

Secondo me se un diffusore di un certo valore ha magari cavi all'interno all'altezza avrà anche i ponticelli di egual qualita...sarà difficile che il ponticello sia scarso e tutto il resto buono e se è scarso il ponticello allora lo è anche il resto per cui cambiare i ponticelli da 5 cm con altri cavi a sensazione per me continua a cambiar poco o niente

L'unica situazione in cui può cambiare qualcosa è che Deve essere proprio pessima la qualità del ponticello e buona quella interna,allora li forse qualcosa potrebbe accadere

Inoltre siamo nella sezione home theatre e in quest'ambito i cavi fanno secondo me ancor meno differenze rispetto al 2 canali in cui già sono molto misere

Rame ofc di buona sezione, tutto il resto è un fattore mentale

Ci ho sbattuto la testa pure io con la questione cavi, in entrambi gli impianti, a mie spese...con tutto il cuore avrei riportato tutt'altro, con tutto il cuore :)

Ho pure voluto regalare al centrale un cs122 (€18) visto che dista solo 1 metro dal sinto, risultato? Paro paro al normale 2,5 Norstone ofc (€ 3) che c'era...

Ultima modifica:
[fig]26275[/fig]... e poi i ponticelli originali son così belli vs gli spezzoni di cavo! :)
attachment.php

Allegati

• morsetti piccola.jpg
    morsetti piccola.jpg
    81.4 KB · Visualizzazioni: 43
La cosa è un poco comica...
ho preso dei connettori a banana, ma il cavo non stà bloccato se infilato dal dietro!

8kK3Myt.jpg

In pratica non c'è la vitina che di consueto blocca il cavo...

Cosa mi sfugge??

- Infili il cavo spellato da dietro nel vitone bucato e zigrinato
- avviti nella spina il vitone con suff. lunghezza di rame spellato
- stringendolo si pressa la lunghezza di rame spellato all'interno della spina

Ultima modifica:
- Infili il cavo spellato da dietro nel vitone bucato e zigrinato
- avviti nella spina il vitone con suff. lunghezza di rame spellato
- stringendolo si pressa la lunghezza di rame spellato all'interno della spina

Si è quello che pensavo/speravo, ma non si blocca. Il cavo spellato (di 1 cm circa) lo devo tenere dritto oppure devo formare una specie di "vortice, in modo che poi il vitone possa bloccarlo nella spina?

io ho sempre messo il cavo spelato il quel buco laterale della banana per poi chiudere col vitone...

Orrendo!!! :D

... formare una specie di "vortice, in modo che poi il vitone possa bloccarlo nella spina?
farei proprio così, ma perchè hai comprato quei troiai? :)
Cmq i cavi nelle mie banane l'ho tutti saldati, quindi alle brutte ...

Ultima modifica:
Sembrano belli e robusti, ma x me
son anche a rischio di corto-circuiti,
preferisco banane + isolate.

Meglio il cavo spellato diretto ai morsetti dei connettori diffusori.. Se si la possibilità cavo già terminato dalla casa Madre