• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Biamp attiva ner il mio impianto

mi sembra che tu stia onorando il tuo nick in pieno :D. è evidente come 50W siano pochi per casse che ne "gestiscono" fino a 170 RMS, ma a questo penso che ci si possa arrivare anche solo coi dati di targa.
Poi ti è stata spiegata la filosofia della biamplificazione e delle regole del buonsenso, a questo punto devi farti tu le tue esperienze se vuoi provare questa soluzione.
Io nella mia configurazione non posso farne a meno, (e proprio in questi giorni sto sperimentando di come una configurazione flessibile possa essere determinante per la messa a punto), nella tua attuale te lo sconsiglio, in quelle che vorresti fare non posso altre che dirti di leggere i dati e di provare

mi sembra che tu stia onorando il tuo nick in pieno :D. è evidente come 50W siano pochi per casse che ne "gestiscono" fino a 170 RMS, ma a questo penso che ci si possa arrivare anche solo coi dati di targa.
Poi ti è stata spiegata la filosofia della biamplificazione e delle regole del buonsenso, a questo punto devi farti tu le tue esperie..........[CUT]

Bhè, è evidente che sto nel caos. :D
Il tuo discorso mi è chiaro al 100%.
Voglio solo precisare (anche se credo sia chiaro, non so neanche se sia possibile un'alternativa) che i frontali non andrei a pilotarli solo col NAD. La parte alta la farei fare al NAD, mentre i bassi al Marantz, sempre se tutto questo sia possibile. Se era già evidente la cosa e quindi resta il tuo discorso, allora sì, devo solo fare delle prove.
A questo punto però da che potenza devo partire, a grandi linee, per stare in una scelta sensata, considerando che 50Wx2 sono pochi?

bisognerebbe capire alcune cose.

intanto dai dati tecnici si evince che le tue casse sono tagliate a 350 e 3250Hz, per cui presumo che la biamplificazione sia separata a 350.
con questo taglio utilizzerei due finali uguali sia per la parte alta sia per quella bassa.
Per la potenza almeno circa 150W per canale, o meglio un centinaio RMS

bisognerebbe capire alcune cose.

intanto dai dati tecnici si evince che le tue casse sono tagliate a 350 e 3250Hz, per cui presumo che la biamplificazione sia separata a 350.
con questo taglio utilizzerei due finali uguali sia per la parte alta sia per quella bassa.
Per la potenza almeno circa 150W per canale, o meglio un centinaio RMS

In questo caso la spesa non sarebbe proprio piccolissima.
Volendo prendere un solo finale, almeno per adesso, è fattibile quanto detto da me poco fa? Ovvero una parte al sinto e una parte al finale? In questo caso i collegamenti come dovrebbero essere fatti?

Secondo me la parte alta la potrebbe gestire il sinto, che magari,
in quanto Mara, la rende rotonda e non aspra;
la bassa ha + esigenze energetiche e quindi ci metterei
un finale dedicato sui 50÷80 W min...

Secondo me la parte alta la potrebbe gestire il sinto, che magari,
in quanto Mara, la rende rotonda e non aspra;
la bassa ha + esigenze energetiche e quindi ci metterei
un finale dedicato sui 50÷80 W min...

Dunque, non mi è molto chiaro però come si effettuano le connessioni.
Inoltre, siamo passati dagli almeno 150W ai 50-80W. I prezzi direi che sono abbastanza differenti, o sbaglio? :D

ciao ho letto solo l'ultima pagina.. vedo se posso aiutarti:
a prescindere dal finale che prenderai.... i cavi front sinto li fai andare nei connettori dei tweter dei diffusori mentre dal finale quelli dei bassi.
chiaramente ci vorrà un cavo RCA di segnale che uscirà dal pre/out front del sinto che entrerà nel R/L del finale..
ci vogliono due coppie di cavi di potenza come se volessi collegare 4diffusori insieme.
questa è la biamplificazione.

ciao ho letto solo l'ultima pagina.. vedo se posso aiutarti:
a prescindere dal finale che prenderai.... i cavi front sinto li fai andare nei connettori dei tweter dei diffusori mentre dal finale quelli dei bassi.
chiaramente ci vorrà un cavo RCA di segnale che uscirà dal pre/out front del sinto che entrerà nel R/L del finale..
ci vogliono due copp..........[CUT]

Perfetto, tutto chiaro.
Ho già due coppie in quanto i frontali erano in biamp passivo.
Sto solo cercando di capire quale finale potrebbe fare al mio caso, considerando che, da specifica, le Heco Victa 702 hanno una risposta in frequenza più ampia rispetto alle Jamo S606. Il Marantz SR6009 in teoria non mi taglierebbe una parte delle frequenze sugli alti, visto che fa 20Hz-20KHz (le Heco, su carta, fanno 25-40.000)?

Potenza amplificatore consigliata:
30 – 280 Watt

[TD="colspan: 2"] 30 – 300 Watt
[/TD]

[TD="colspan: 2"] Rendimento (1 Watt/1 m):
[/TD]
[TD="colspan: 2"] 91 dB
[/TD]
300 è il max e con quel rendimento credo che 50÷70 W avanzino
Credo ti convenga la biamp orizzontale :
6_hori10.jpg

Ultima modifica:
una parte delle frequenze sugli alti, visto che fa 20Hz-20KHz
(le Heco, su carta, fanno 25-40.000)?
... appunto sulla carta: le freq. udibili arrivano cmq verso i 18 KHz in ambo i casi
specie se tu hai + di 25 anni :)

Ultima modifica:
se oggi è il tuo compleanno TANTI AUGURI :sofico: farei volentieri cambio con i tuoi anni.
tornando al topic non vedo nessuna controindicazione del tipo di finale in quanto la risposta in frequenza è un limite del diffusore tagliato già dal suo crossover interno. il diffusore ha bisogno del pilotaggio a prescindere dal finale,la gestione della frequenza lo gestisce il crossover.

se oggi è il tuo compleanno TANTI AUGURI :sofico: farei volentieri cambio con i tuoi anni.

Ti ringrazio, gentilissimo. :D

tornando al topic non vedo nessuna controindicazione del tipo di finale in quanto la risposta in frequenza è un limite del diffusore tagliato già dal suo crossover interno. il diffusore ha bisogno del pilotaggio a prescindere dal finale,la gestione della fre..........[CUT]

E siamo d'accordo, ma siccome sono ignorante in materia e mi affido a voi (come feci già in passato) vi chiedo: se doveste scegliere un finale da abbinare al Marantz SR6009 per far pompare le Heco Victa Prima 702, cosa scegliereste? :)

Ti ringrazio, gentilissimo. :D

E siamo d'accordo, ma siccome sono ignorante in materia e mi affido a voi (come feci già in passato) vi chiedo: se doveste scegliere un finale da abbinare al Marantz SR6009 per far pompare le Heco Victa Prima 702, cosa scegliereste? :)

qualsiasi finale stereo tu li metta non può che fare di meglio del tuo Marantz. 70/80watt sono più sufficenti. sentiamo cosa dicono gli altri..