• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Biamp attiva ner il mio impianto

KiNgOfChAoS

New member
Ciao a tutti,

Forse sto per farvi delle domande stupide e banali, ma non sono espertissimo come tanti di voi che sicuramente mi aiuteranno. :)

Il mio impianto è composto da:
Marantz SR6009
Jamo S606 HCS 3
REL T-ZERO

Attualmente ho i frontali configurati in biamp (passiva).
Vale la pena fare una biamplificazione attiva con il mio impianto? Se sì, quale componente mi consigliate di acquistare?

P.S.: spero non abbia sbagliato sezione. :D

Grazie. ;)

io non trarrei delle conclusioni dall'articolo di TNT che è comunque è l'opinione di una persona. mettere a punto un crossover passivo non è cosa assolutamente banale. io ad esempio preferisco lavorare a monte con dei filtri attivi che si configurano semplicemente variando dei valori in un programma

Il mio pensiero mi sembrava chiaro fin dal primo post :)

Francamente il Marantz SR6009 non è male come amplificazione e mettere un finale per quel kit Jamo personalmente lo vedo solo uno spreco di soldi.

Ci sarebbe da capire quale miglioramento vorresti ottenere o quali carenze vorresti colmare.

Il mio pensiero mi sembrava chiaro fin dal primo post :)

Francamente il Marantz SR6009 non è male come amplificazione e mettere un finale per quel kit Jamo personalmente lo vedo solo uno spreco di soldi.

Ci sarebbe da capire quale miglioramento vorresti ottenere o quali carenze vorresti colmare.

Non è tanto una carenza da colmare, quanto spremere al limite i diffusori, sempre se ha senso come concetto.
Leggo praticamente tante persone che hanno un finale nonostante abbiano il mio stesso kit, quindi mi è sorta la domanda.

Francamente il Marantz SR6009 non è male come amplificazione e mettere un finale per quel kit Jamo personalmente lo vedo solo uno spreco di soldi..

nello specifico ti do ragione. a mio avviso ha senso quando progetti e costruisci un diffusore ex novo.
nel caso di knigofchaos temo che la spesa da affrontare non restituisca pari valore in termini qualità

Ultima modifica:
Riprendo questo thread visto che l'argomento è sempre lo stesso.
Ho la possibilità di prendere un paio di frontali Heco Victa Prime 702. Considerando che verrebbero pilotate da un Marantz SR6009, anche in questo caso un finale non mi porterebbe ulteriori benefici?

Grazie.

tutto è relativo, ma se facciamo riferimento alla potenza del sintoamplificatore Marantz, magari non è sufficiente per sfruttare appieno le Heco, per cui potresti sulla carta trovare giovamento utilizzando la biamplificazione (anche se io la concepisco sempre con un crossover a monte)

tutto è relativo, ma se facciamo riferimento alla potenza del sintoamplificatore Marantz, magari non è sufficiente per sfruttare appieno le Heco, per cui potresti sulla carta trovare giovamento utilizzando la biamplificazione (anche se io la concepisco sempre con un crossover a monte)

In base a quanto dici, supponendo che il Marantz non sia sufficiente, sarebbe più conveniente passare a un modello superiore oppure abbinargli un finale?

è abbastanza difficile dare delle certezze, si possono solo fare delle ipotesi.
o un finale più potente o due finali, mi verrebbe da dire. tieni conto che i sintoamplificatori hanno potenze erogate ben al di sotto di quelle dichiarate, soprattutto quando sono in funzione diversi canali

Ultima modifica:
è abbastanza difficile dare delle certezze, si possono solo fare delle ipotesi.
o un finale più potente o due finali, mi verrebbe da dire. tieni conto che i sintoamplificatori hanno potenze dichiarate ben al di sotto di quelle erogate, soprattutto quando sono in funzione diversi canali

Immagino tu volessi dire il contrario, ovvero erogano meno di quanto dichiarato, oppure sbaglio?