Semplici domande su collegamento diffusori

esattamente: esci dal sinto -->entri in una coppia di morsetti --> con un pezzo di cavo esci dai morsetti precedenti ed entri negli altri. Ovviamente positivi con positivi e negativi con negativi senza che si tocchino mai tra di loro.

Dubito che in questi forellini ci stiano 2 cavi

9504f7c2_vbattach84081.jpeg

Uso dei cavi potenza belli spessi...

Peccato che il 550 sia "solo" un 5.1 "puro", con il mio RXV-671 che dispone di 7.1 canali si può scegliere se usare le uscite amplificate surround back per questi specìfici diffusori oppure per replicare le uscite dei frontali e biamplificare quindi dei diffusori predisposti come i tuoi. I miei ad esempio lo sono e ho impostato ..........[CUT]

Perchè utilizzi le due uscite amplificate.. se pur pochi watt sono sempre due uscite.

Al limite usa i ponticelli in metallo che sono usciti dai diffusori. Stai tranquillo che vanno benissimo. Però mi raccomando usali! O gli spezzoni di cavo o i ponticelli in metallo sono obbligatori ;)

Le placchette vanno benissimo, (son mica di legno!) tanto son lunghe pochi cm;
cmq potresti entrare col cavo nei morsetti inferiori,
(dove leverai un cm circa di guaina col trincetto e pinzette),
uscire con lo stesso cavo e rientrare nei morsetti sup.

Ultima modifica:
Ti stai creando inutilmente problemi, IMHO. Collega le casse coi ponticelli in dotazione e col tuo cavo spellato: fine delle preoccupazioni. :)

Avete ragione... era solo per avere il massimo :)
Penso anch'io che se l'azienda dei diffusori ha messo quei ponticelli, il tutto funzioni in maniera ottimale.

Non per insistere ma la differenza in ascolto utilizzando ponticelli ottenuti con spezzoni dello stesso cavo di potenza rispetto le placchette, purché sia cavo di qualità si sente eccome.

Ultima modifica:
Ho visto cavi biwiring da 100 e 300 euro.... A qualcosa serviranno. Strano non ci siano approfondimenti seri per dimostrare l'effettiva utilità..

La differenza c'è ma sono sfumature.. comunque ritengo sempre fare la sostituzione ma non è essenziale..
è giusto una finezza..:D

Esatto cinghio e una finezza.
Infatti per rimanere in tema il cavo di potenza andrebbe collegato preferibilmente ai morsetti del Tweeter lasciando agli spezzoni il compito di portare il segnale ai morsetti del Woofer. Le alte frequenze sono la gamma dello spettro audio più delicata e sensibile, anche per via delle basse tensioni in gioco. Per questo motivo è meglio che il segnale dall'amplificatore raggiunga i morsetti del tweeter senza che vi siano interposti altri spezzoni di cavo o barrette metalliche minimizzando la resistenza di contatto. Si ottengono miglioramenti sulla nitidezza e sulla corposità sonora più o meno percepibili a seconda dei diffusori e dei cavi utilizzati.

Per questo motivo è meglio che il segnale dall'amplificatore raggiunga i morsetti
del tweeter senza che vi siano interposti altri spezzoni di cavo o barrette
metalliche minimizzando la resistenza di contatto.
Infatti i manuali delle casse dicono in genere il contrario: cavi ai morsetti bassi... :)