• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Benq w5000 e schermo ad alto contrasto ??? Ha senso ?

fritz68

New member
Bungiorno a tutti,

mi piacerebbe avere un consiglio su chi ne sa più di mè.

Possego da qualche anno un Benq w5000, che utilizzo saltuariamente poichè non ho una saletta dedicata.
Questo proiettore, anche se un pò datato mi piace molto, per definizione innanzitutto e per naturalezza dei colori, tant'è che l'ho fatto revisionare completamente, aggiornare il firmware e sostituire la lampada.

L'unica cosa che non mi piace veramete, anzi, devo dire che mi da un po fastidio è il livello del nero.:cry:

Ora veniamo al punto, potrei fare un istallazione fissa in una saletta libera che ho nel mio ufficio, ma vorrei a questo punto metterci uno schermo ad alto contrasto, per recuperare in tridimensionalità e livello del nero.

Cosa ne pensate ?

Sono soldi buttati con un proiettore del genere, o può avere senso ???

Eventualmente fino a che dimensione di schermo secondo voi si può utilizzare con questo VPR (la saletta è molto grande)?

Quali schermi ? (ho visto in rete i lusoscreen, conoscete ?)


grazie

Gianni
 
ciao, io non sono un guru del forum,
quindi quello che dico prendilo con le pinze.
gli schermi ad alta risoluzione vanno benissimo per tutti i vpr in
circolazione e con una buona potenza della lampada.
sia lcd sia lcos sia dlp.
tutti in sambiente living illuminato soffrono di poco contrasto e nero insufficiente.
c'è chi dice che anche in ambiente living non illuminato , il risultato è comunque notevole rispetto ad un telo comune.
ed è vero perchè ho avuto modo di vedere un benq w2000 con un telo ad alto contrasto in ambiente living e la differenza si vedeva tutta. io stesso ho provato il mio sony 50 con lo stesso schermo e sembrava un altro vpr.
quindi, che dirti il tuo vpr so che è una bella macchina, io al posto tuo se avessi disponibilità economica comprerei, anzi investirei in un ottimo schermo, che comunque ti rimarrà anche se dovessi cambiare vpr.
i lusoscrenn li conosco per nome c'è un sito francese che li usa per i suoi test e ne parlano benissimo, però non so in italia chi li vende, pare siano prodotti in spagna.
il tuo benq ha una notevole luminosità sicuramente potrai fare senza sforzo per la lampada almeno un 2,5 metri di base. oltre non so.
 
Grazie trottolino,
effettivamente quello che dici è verissimo, poichè in ambiente non trattato anche a luci spente il contrasto si abbassa notevolmente appena sale la luminosità della scena.
Solo per questo varrebbe la pena acquistarlo.

Quali schermi di questo tipo si possono acquistare senza fare un salasso ? (16/9 - 2,60mt di base)
 
Avrei 2 domandine...

Quando parli di tele ad alto contrasto, ti riferisci alle solite grigie con il gain basso intorno a 0.6 o alle tele direzionali speciali grigie col gain alto?

Hai mai visto dal vivo in opera queste tele speciali? E se si', con che vpr e quanti pollici?
 
fritz68: innanzi tutto congratulazioni e tieniti strettissimo il tuo W5000. :D
L'unica mia perplessità sui teli ad alto contrasto è che inevitabilmente finiscono col diminuire la luminosità e il W5000 non è che eccella in questo parametro... :D
 
Ciao,
per teli ad alto contrasto intendevo quei teli in voga ora tipo Black Diamond, che però anno gain maggiori di uno, tipo 1,2 - 1,8 ?

Ho visto online i Lusoscreen, che sono anche curvi e dalle recensioni sembrano niente male, ma sono schermi che costano c.ca 2000 €

Non conosco invece i Black Diamond, che mi sembra che vadano per la maggiore, ma hanno gain 0,8 che con un Vpr come il W5000 non penso sia il massimo, vero ?

Ps il w5000 per ora funziona alla grande, dopo aggiornamento e lampada nuova.
 
Ultima modifica:
Ho un Benq w5000 da poco sostituito da poco da un vpr di qualche anno fa, ma sempre valido(un jvc dla hd 950 che ho trovato d'occasione )e un telo fisso ad ad alto contrasto skyline atom 91 pollici in ambiente living. La mia opinione e che sul mio schermo (piccolo)il contrasto e il nero di entrambi i vpr sono migliorati notevomente rispetto allo schermo tradizionale, le immagini sono piu tridimensionali, meno piatte, i muri non sono piu illuminati a giorno, quindi la differenza rispetto a prima e notevole, sembra di avere una tv enorme. Oltre a questi aspetti posivi vi sono anche degli aspetti negativi, uno e rappresentato dal fatto che la luminosita dello schermo non e uniforme, nel senso che e maggiormente illuminato la porzione di schermo che hai di fronte, ad esempio se tu ti muovi davanti allo schermo , la luminosita e come se seguisse il tuo movimento e il tuo sguardo, per cui su schermata uniforme questa cosa si nota. Detto cosi sembra un grosso difetto, pero durante la visione di un film questa cosa io non la noto per nulla, quindi riassumendo i pregi sono nettamente maggiori dei difetti, e in ambiente living lo consiglio
 
Ultima modifica:
Ciao Archipaolo,
ma l'atom e quello con gain 1,2 ?
Di che colore è la superficie ?
Ma l'hai provato un po anche con il 5000, pensi che ne faccia migliorare la tridimensionalità ?
Con un 91" andavi in eco mode ?

scusa la raffica di domande

grazie
 
Non facciamo confusione tra alto guadagno e alto contrasto perché di solito vanno agli opposti.
Ad alto guadagno sono sopra l'1.0 mentre ad altro contrasto sono sotto l'1.0 e ci sono pro e contro da entrambi i lati per quanto riguarda la luminosità.
La scelta è legata al tipo di VPR ed all'ambiente.
 
Ultima modifica:
X cui ?

Ambiente living
benq W5000 - (dati di targa 1200 lm - per cui penso in eco 600-700)
Dim 260 di base x 16/9

? quale schermo per migliorare nero e contrasto in ambiente non dedicato ?

Cmq da quello che ho letto io invece parecchi schermi ad alto contrasto hanno un gain maggiore di 1
 
Ciao Archipaolo,
ma l'atom e quello con gain 1,2 ?
Di che colore è la superficie ?
Ma l'hai provato un po anche con il 5000, pensi che ne faccia migliorare la tridimensionalità ?
Con un 91" andavi in eco mode ?

scusa la raffica di domande

grazie

-Gain 1.2

- Il colore e di un grigio di livello medio ed ha un effetto simile ad un colore metalizzato

-Certo con il w5000 l'ho usato per una decina di giorni ed e migliorato molto il contrasto e la tridimensionalita e il nero(questo con film )vedendo invece una partita di calcio avendo uno sfondo verde preferivo lo schermo tradizionale perche la differenza di luminosita tra centro e bordi si nota.

-L' ho usato in eco mode per film e luminosita standard per avvenimenti sportivi(la lampada e praticamente nuova)

Se ne hai la possibilita ti conviene vederlo prima di comprarlo al buio.
 
Ultima modifica:
Ho un Benq w5000 da poco sostituito da poco da un vpr di qualche anno fa, ma sempre valido(un jvc dla hd 950 che ho trovato d'occasione )e un telo fisso ad ad alto contrasto skyline atom 91 pollici in ambiente living. La mia opinione e che sul mio schermo (piccolo)il contrasto e il nero di entrambi i vpr sono migliorati notevomente rispetto allo ..........[CUT]

Riassunto perfetto!!
 
io non mi preoccuperei del guadagno, quello che conta è il risultato finale.
posso dirti che ho provato il mio vpr con uno schermo atom della skyline, e il risultato è stato un significativo miglioramento del contrasto, della tridimensionalità e del dettaglio percepito, di contro non ho notato particolari difetti tali da poter influire sulla qualità della visione.
a milano dovrebbe esserci un rivenditore skyline, magari te lo fa provare con il tuo vpr, non sarebbe male questa prova dal vivo.
 
Stavo capendo un pò anche io questo fatto degli schermi alto contrasto

Il mio jvc hd100 va meravigliosamente ma effettivamente nelle scene chiare un pò il contrasto cala per via di questo problema della luce riflessa dai muri..
a milano chissà se si trova qualcuno per vederlo..
 
Top