• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Atoll IN80 SE.......Help !!!!!....Qualcuno lo ha ascoltato ?

grigno

Member
Buongiorno audiofili,

vorrei un consiglio da parte di qualcuno che ha ascoltato questa macchina. Da quello che leggo in giro sembra ottima, non costa molto..( 659 euro )..e come qualita'/prezzo sembra imbattibile. Mi serve per stereo a 2 canali da unserire nella catena che leggete in firma. Con Main In..

Attendo Vostre autorevoli indicazioni.

E si, questa recensione l'avevo letta. Mi piacerebbe sentire qualche possessore o qualcuno che l'ha sentito. Certo che con le casse che ho...mi fa venire un po' di dubbi, ma non ne sono sicuro.

E' anche bruttino :
attachment.php

Allegati

• in80.jpg
    in80.jpg
    4.8 KB · Visualizzazioni: 110
Ultima modifica:
Io le minima le faccio suonare con il Saturn e il Bc acoustic ma le ho fatte suonare con altre macchine e mi sono fatta la seguente idea:

a) sono dei vampiri e quindi hanno bisogno di corrente

b) hanno un medio alto da primato e che tende ha rivelare molto.

Mi fermo qui perché gli Atoll non li conosco... però ad occhio mi pare abbiamo una sezione di alimentazione robusta -- ci devi ascoltare un quartetto d'archi o i Dire Straits?

ciao,si è vero!! è molto luminoso sulla medio alta.. la cosa che mi stupisce è che è molto dettagliato,se te lo dico io che l'ho confrontato con una 300B.. :)
potenziometro molto preciso,corrente da vendere..è uno dei amplificatori più correntosi che abbia mai avuto qui da me. la progettazione interna è parecchio curata, dei dissipatori di tutto rispetto..infatti non scalda un accidente.
il basso è vero!! rimane un po arretrato rispetto al resto ma c'è..nel tuo caso avresti un dettaglio medio/alto molto analitico però vedo nella tua firma hai cavi di potenza abbastanza morbidi,questo può "bilanciare" la situazione.
Per quello che costa è un oggetto che suona bene. di sicuro darà alle tue minima una "risvegliata". l'unico aneddoto è che non ha protezioni quindi attenzione ai collegamenti e non fare toccare i due poli anche in modalità stanbay, per il resto tanto di cappello.
l'estetica non è delle migliori ma non è cosi orrenda..questo è perchè viene spontaneo confrontarlo con apparecchiature ben più solide. ha l'ingresso bypass,sarà un tocca sana per le tue due piccole frontali.
fossi in te lo prenderei.

Gli Atoll,sono ampli veramente "poderosi",e costruiti bene,lunica cosa è non fare assolutamente quella manovra di far toccare i due poli,anche quelli delle casse,come ricorda Cinghio,io ho un In 200(che attualmente vendo)ed una volta lo prestai ad un conoscente che ha delle Electa Amator,e ne restò positivamente soddisfatto,dell'accoppiata.

Grazie ragazzi, come al solito GRANDI consigli. Se non mi capita a breve un usato vicino a me da provare ( Pavia ) mi sa che prendo questo.

ciao,si è vero!! è molto luminoso sulla medio alta..
potenziometro molto preciso,corrente da vendere..è uno dei amplificatori più correntosi che abbia mai avuto qui da me. la progettazione interna è parecchio curata, dei dissipatori di tutto ri..........[CUT]

Quoto Cinghio .. la cosa che mi colpii fu anche l'ascolto a basso volume con un forte dettaglio , verifica che l'usato sia un SE .. molto diverso dalla foto postata da PIEP , avendo un selettore diverso degli ingressi e una costruzione migliore.

Come usato non lontano da Pavia , un negozio di Milano ha un Yamaha AS 1000 pio o meno al prezzo indicato da te , Prima di prenderlo ho ascoltato anche BC Acoustique e ti consiglio di ascoltarlo è un più caldo ma meno dettagliato.

ciao
Luca

per mia conoscenza la versione "SE" si riconosce dal solo colore.. cioè silver. la versione che c'è in foto messa da Piep è il modello precedente con le due manopole.. ma i componenti all'interno sono identici.. forse ATOLL ha ritenuto oppurtuno mettere dei semplici tastini per selezionare gli ingressi in modo da prevalere solo il potenziometro ben fatto e solido al centro.
a mio avviso esteticamente lo trovo funzionale e semplice.
comunque siii !!! qualità prezzo davvero alto.

Salve io ho l' IN50 abbinato alle Cabasse Tobago e credo che ha potenza più che sufficente per ogni occasione, anche farsi bussare alla porta dalla Polizia! Appena ascoltato, dopo lungo girovagare l'ho preso, brutto quanto basta e cattivo quando serve, ma per un prezzo simile e per un uso casalingo (e condominiale) mi è sembrato perfetto. Certo non ho pretese da impianto da esposizione.
Ha un basso poderoso e controllato e anche con le Cabasse, che si dice siano aperte, esce un suono mai stridulo.
Poi al gran galà di Roma ho sentito impianti migliori ( e vorrei vedere) ma avevano prezzi da berlina di lusso, quindi credo che sotto i 500 € sia un integrato che può dare parecchie soddisfazioni. Collegato a delle Toy Tower di un amico, a mio avviso, gli ha dato quel brio che un Arcam da 85 cv non tirava fuori. Raccomandato (ma è la storia del vino e dell'oste) da ascoltare.

Oggi ho confrontato il mio IN100 con il Rotel ra 06 a casa di un mio amico che era curioso di ascoltarlo con le sue sonus faber Tower da 88 db. Nn c'è stata partita su tutti i parametri.

Oggi ho confrontato il mio IN100 con il Rotel ra 06 a casa di un mio amico che era curioso di ascoltarlo con le sue sonus faber Tower da 88 db. Nn c'è stata partita su tutti i parametri.

Ho il rotel 06 e mi interessa la cosa. Saresti così gentile da fare una descrizione più esaustiva?Differenze timbriche ?
Grazie a prescindere:)

Maggiore controllo sul basso, più potenza nel senso che era così evidente che l'Atoll riempisse di più. Strumenti più chiari,vivi.. La voce femminile più avanzata da far credere che la cantante fosse proprio lì davanti a noi.
Un ascolto piacevole come le sonus hanno abituato molti appassionati.
un pizzico di energia in più non guasta ,quello sprint in più da rendere più accattivante la seduta e perché no anche più divertente

Ultima modifica:
Buongiorno audiofili,

vorrei un consiglio da parte di qualcuno che ha ascoltato questa macchina. Da quello che leggo in giro sembra ottima, non costa molto..( 659 euro )..e come qualita'/prezzo sembra imbattibile. Mi serve per stereo a 2 canali da unserire nella catena che leggete in firma. Con Main In..

Attendo Vostre autorevoli indicazioni.

Ciao
ho sentito ,qualche mese fà, una saletta allestita con un ampli ATOLL , il 100 se non sbaglio , che aveva come sorgente un PC +DAC NORTHSTAR e 2 diffusori da stand ROSSO FIORENTINO .
Ebbene di tutte le salette presenti è stata una delle migliori che ho potuto ascoltare .
Non sò quanto peso' potesse avere di per se l'ampli ,ma il suono era molto aperto ,vivace ricco di dettagli ,Un sound di quelli che ,almeno di primo acchito ,affascinano .
Di sicuro quelle elettroniche sono di buon livello.

Ciao perchè non porti le tue Minima e le provi anche con l'IN50? Da quello che dice Cadeddu è meno caratterizzato dell' 80 e forse condizionato dal suo giudizio, quando li ho provati (a Roma da Perpiacere) ho scelto il 50, così ho anche risparmiato!
Credo che per un uso normale ha tanta di quella potenza che ne userai una "minima" parte; io raramente sono arrivato oltre 1/3 del pot (e per pochi minuti, ma abito in un condominio). Di certo anche da bassi volumi si capisce che è un Atoll, corposo ma arioso, veloce e con un controllo dei bassi spettacolare. Buona musica

Un amico ha le SF Toy Tower ed è passato dall'arcam A85 ad un bel Roksan, e ovviamente gran bel suono e anche gran bel prezzo, ma con il 50 ti assicuro che non ha sfigurato, anzi! L'amico poi mi prende in giro per le mie casse da poverello (Cabasse Tobago) ma è troppo facile entrare nel tunnel del cambio apparecchi come le mutande... tanto al meglio non c'è mai fine e alla fine si ascolta cercando il difetto e non la musica. Poi ovviamente dipende dal portafogli. Comunque se puoi fai un ascolto, tanto il Nad è un assegno. Sappiamo tutti che non potrai mai sentire n apparecchi con lo stesso set, ambiente incluso, ma almeno sapevo che mi piacciono i suoni limpidi e l'Atoll ha anche quel basso e la presenza che, per esempio, non ho trovato nel Rotel o BC di pari prezzo che però pilotavano altri diffusori. Alla fine l'ho sentito con casse diverse dalle mie (ma di simile impostazione) e portato a casa sono stato contento.