• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pre Rotel RC1570: "Pass-trough per processore A/V"... cos'è?

kinopio

Sospeso
Sulla descrizione dal sito Audiogamma si legge: "Pass-trough per processore A/V che esclude il volume".
A cosa serve? Vuol dire che posso collegarci un Sinto AV e quando suona in HT "l'accoppiata pre e finale" pilota le casse frontali del 5.1 insieme al sinto (o magari il pre si fa da parte e funziona il pre del sinto)? E quando ascolto in stereo pre e finale suonano "da soli" (a sinto spento) come un normale impianto due canali?
Scusate il linguaggio "prosaico",spero di essermi spiegato :confused:

si, in sostanza ti permette di mettere un altro pre a/v a valle e far passare il segnale attraverso il tuo pre rotel diretto al finale a cui è collegato bypassando volume, controlli di tono, ecc.

l'ho avuto e venduto ,chi l'ha comprato l'aveva preso per integrarlo in ht ,non c'è stato verso di farlo funzionare in tal senso ,alla fine si e giunta alla conclusione che non ha il pass trough e cio che c'è scritto sul sito audiogamma e sbagliato

l'ho avuto e venduto ,chi l'ha comprato l'aveva preso per integrarlo in ht ,non c'è stato verso di farlo funzionare in tal senso ,alla fine si e giunta alla conclusione che non ha il pass trough e cio che c'è scritto sul sito audiogamma e sbagliato

ah ok, grazie mille! perché in effetti la malsana idea era quella però se mi dici così mi metto l'anima in pace (al momento ho il rotel rb 1552 mkii collegato a un marantz sr6008). così risparmio ;-)
per curiosità, che finale avevi? come "suonava"? grazie ancora

si, in sostanza ti permette di mettere un altro pre a/v a valle e far passare il segnale attraverso il tuo pre rotel diretto al finale a cui è collegato bypassando volume, controlli di tono, ecc.

ah allora avevo capito bene... però dice antonio trevi che non funziona :(
ho anche scaricato il manuale pdf del pre e in effetti non fa cenno alla funzione pass through... mi sa che è davvero sbagliata la descrizione sul sito Audiogamma, però se fosse si tratterebbe di un errore abbastanza "grave" (io per esempio lo acquisterei SOLO per quello)

Ultima modifica:
ah allora avevo capito bene... però dice antonio trevi che non funziona :(.......[CUT]

Effettivamente a guardare le foto del "posteriore" manca l'ingresso By Pass ... e sul manuale non ho visto indicazioni per "convertire" un ingresso in By Pass

Ciao
Luca

Da possessore posso assicurare che la funzionalità di pass-trouhgh esiste ed è attivabile, via menù, come impostazione di volume "fixed" o "variable" sia su ingresso analogico che sugli ingressi digitali. Non ho mai verificato se e come funzioni ma nel caso mi ci vorrebbero due minuti due per fare una prova al volo.

Domani dovrebbe tornarmi da Castelvetrano, dopo due mesi, e potrò essere più esaustivo circa le varie voci di menù e come fare per raggiungerle/attivarle.

Da possessore posso assicurare che la funzionalità di pass-trouhgh esiste ed è attivabile, via menù, come impostazione di volume "fixed" o "variable" sia su ingresso analogico che sugli ingressi digitali. Non ho mai verificato se e come funzioni ma nel caso mi ci vorrebbero due minuti due per fare una prova al volo.

Domani dovr..........[CUT]

Grazie mille saresti gentilissimo. In sostanza, a me interesserebbe poter usare pre+finale Rotel quando ascolto in Stereo, a sinto AV spento, diciamo, e il solo finale per le frontali quando ascolto in 5+1.

Confermo la fattibilità della cosa:
Premere il tasto menù fino alla voce "AUX1 VOL=VARIABLE" e poi con i tasti + e - posti sotto la manopola di regolazione del volume impostare a che livello posizionare il volume. Io ho fatto una prova impostando il valore ad 80 e il tutto funziona perfettamente.
Confermo che tutti gli ingressi digitali sono configurabili analogamente.

Scusate, ma se si deve regolare il volume, dell'ingresso AUX1, non è un vero pass-trough, in questo modo la sezione pre non viene bypassata, come avviene per i pre/integrati dotati di tale funzione.

Esatto. In pratica il Rotel si comporta da buffer, a guadagno variabile, tra il pre A/V ed il finale.

Tutti i pre o gli integrati stereo, hanno un ingresso aux, cd, ecc., su tutti gli integrati/pre, basta collegare una sorgente, che nel caso in questione è un sintoamplificatore HT, regolare il volume al massimo e in questo modo il sistema funziona, ma non è un pass-though, perchè la sezione pre del pre/integrato non viene bypassata, infatti il volume oltre che dal sinto si può regolare anche dal pre, in un vero pass-though la sezione pre del pre/integrato viene bypassata totalmente, attivando questa funzione usando il volume del pre/integrato non si ottiene nessun effetto sul volume, ma solo usando il volume del sinto si può variare il volume.
Dire che questo pre ha una funzione pass-trough non è corretto.

Tutti i pre o gli integrati stereo, hanno un ingresso aux, cd, ecc., su tutti gli integrati/pre, basta collegare una sorgente, che nel caso in questione è un sintoamplificatore HT, regolare il volume al massimo e in questo modo il sistema funziona, ma non è un pass-though, perchè la sezione pre del pre/integrato non viene bypassata, infatti il volu..........[CUT]

infatti, quella è una cosa che si può fare con qualunque integrato e qulunque pre. in questo modo, oltretutto, non è un po' come "accavallare" due pre-, con effetti magari non ottimali sul risultato sonoro finale? mi sa che la funzione pass through non c'è davvero... peccato (ma da un lato "meno male", così mi faccio passare strane e dispendiose idee)

io ho dato via il rotel ra 1570 proprio per la mancanza della possibilita' di escludere totalmente la sua sezione pre e di usarlo come finale puro collegato a un ampli audio video yamaha aventage...
ora aspetto un s2100 che invece con apposito selettore e' possibile usare come finale puro...sono curioso di vedere come se la cava come finale puro per pilotare i frontali anteriori...